Mean Girls: 7 interessanti curiosità sull’iconica teen comedy con Lindsay Lohan

Dalle star scartate ai provini, alla parrucca di Regina George. Vi sveliamo 7 interessanti curiosità sull’iconico Mean Girls.

Il 30 aprile del 2004 usciva nelle sale cinematografiche statunitensi la commedia adolescenziale per eccellenza: l’iconica Mean Girls, diretta da Mark Waters su una sceneggiatura dell’attrice e comica statunitense Tina Fey, che a sua volta si è ispirata al libro Queen Bees & Wannabees, di Rosalind Wisenman. Ebbene, non importa quante volte abbiate visto la teen comedy con protagoniste Lindsay Lohan e Rachel McAdams, siamo pronti a scommettere che ci sono dei dettagli del film che sicuramente non conoscete o non avete notato. Allora mettevi alla prova con queste 7 interessanti curiosità su Mean Girls.

1. Lindsay Lohan voleva essere Regina George

Mean Girls: 7 interessanti curiosità sull’iconica teen comedy - Cinematographe.it

La protagonista di Mean Girls, Lindsay Lohan, all’epoca delle audizioni era quasi certa che avrebbe avuto il ruolo dell’antagonista del film, l’iconica Regina George. Tuttavia, fu proprio uno dei suoi maggiori successi a mettere i bastoni tra le ruote alla bimba prodigio di Hollywood. Nel 2003 era uscito nelle sale Quel pazzo venerdì, fortunata commedia sullo scambio di corpo tra madre e figlia. La pellicola fu un successo, così la casa di produzione di Mean Girls fu meno convinta ad affidare il ruolo di Regina a Lindsay. Nelle parole di Sherry Lansing, ex-direttrice della Paramount: “Dobbiamo far interpretare a Lindsay la protagonista di Mean Girls. Non funzionerà se lei fa la cattiva, il pubblico non lo accetterà”.

Leggi anche: Mean Girls 2: il sequel è possibile? Lindsay Lohan risponde

2. Anche Amanda Seyfried e Rachel McAdams avevano fatto i provini per ruolo diverso

Mean Girls: 7 interessanti curiosità sull’iconica teen comedy - Cinematographe.it

Non tutti sanno che Mean Girls ha rappresentato l’esordio cinematografico dell’amatissima – e biondissima – star di Hollywood Amanda Seyfried. L’attrice, all’epoca dei provini, aveva “messo gli occhi” sull’ape Regina George, senza, tuttavia, riuscire a convincere pianamente Mark Waters. Nelle parole del regista per Volture: “Amanda ha fatto il provino per Regina ed è stata brillante, molto diversa dall’approccio di Rachel. L’ha interpretata in modo molto più etereo ma comunque spaventoso. Era più spaventosa, ma stranamente meno intimidatoria”.  
Nel frattempo, Rachel McAdams aveva tentato di ottenere il ruolo della protagonista, ma i produttori ritennero che l’attrice 25enne fosse “troppo vecchia” per interpretare il ruolo dell’ingenua nuova arrivata.
Le cose sono andate, probabilmente, come dovevano andare: riuscireste ad immagine una Regina George diversa dalla magnetica Rachel McAdams?

3. Le star famose che non hanno voluto, o ottenuto, una parte in Mean Girls

In un’intervista con Jimmy Fallon al Tonight Show, l’attrice statunitense Evan Rachel Wood ha rivelato che  le era stato offerto un ruolo in Mean Girls, ma che lo aveva rifiutato. La Wood ha anche spiegato le motivazioni della sua scelta: “L’unico motivo è che dovevo già fare un film intitolato Pretty Persuasion, ambientato in un liceo”. In sostanza, l’attrice pensò non fosse una buona idea girare due film con ambientazione scolastica, a così poca distanza l’uno dall’altro.           
Tra le star che invece hanno provato ad entrare nel cast di Mean Girls senza riuscirvi troviamo: Blake Lively, la star di High School Musical Ashley Tisdale – entrambe scartate per il ruolo di Karen – e James Franco, in lizza per interpretare l’interesse l’amoroso di Cady, Aaron Samuels.

4. Barbie o Plastics?

Cinematographe.it

Chi è rimasto fedele al doppiaggio italiano di Mean Girls conoscerà il trio più popolare delle scuola, formato da Regina George, Gretchen Wieners e Karen Smith, con l’appellativo de “Le Barbie”. Tuttavia, nella versione originale, il trio è conosciuto come “The Plastics”.           
Fun Fact: fedeli al loro nome, gli iconici abiti natalizi delle Plastics erano fatti di proprio di plastica!

Leggi anche: Barbie, Margot Robbie e la prima reazione alla sceneggiatura: “Che peccato che non vedrà mai la luce”

5. It’s October 3rd: (è il 3 ottobre)

Grazie a quell’ormai celebre scambio di battute tra Cady e il suo interesse amoroso Aaron, il 3 ottobre è conosciuto in tutto il mondo come il Mean Girls Day. Negli ultimi anni, il cast ha utilizzato questa giornata per sensibilizzare l’opinione pubblica su diverse cause importanti: nel 2017 alcuni membri del cast hanno avviato una raccolta fondi per le persone colpite da una sparatoria a Las Vegas, mentre due anni dopo hanno sostenuto un progetto dell’associazione Thirst Project, per costruire un pozzo di acqua dolce in Uganda.

6. Mariah Carey e Ariana Grande tra le più celebri fan di Mean Girls

Mariah Carey ha parlato più volte di quanto ami Mean Girls, dichiarando inoltre di aver basato la sua hit del 2009 Obsessedsulla celebre citazione di Regina George: “Why are you so obsessed with me?”. Nel 2019 anche Ariana Grande ha voluto omaggiare il film – e altre pellicole del genere, tra cui La rivincita delle bionde – con il video Thank U, Next del 2019, in cui la popstar interpreta proprio Regina.

7. La parrucca di Regina George in Mean Girls

Cinematographe.it

Concludiamo la lista della curiosità sull’iconico Mean Girls, con un divertente fun fact che riguarda Regina George. L’attrice Rachel McAdams – naturalmente mora – ha rivelato che, all’epoca delle riprese del film, fu restia a decolorarsi i capelli per interpretare il ruolo della villain. La produzione decise di accontentare questa sua richiesta. La soluzione? Una parrucca, ovviamente biondissima, dal valore di 10.000 dollari.