Keanu Reeves: 25 storie di gentilezza che vi faranno amare l’attore di Hollywood

Reeves, noto per il suo atteggiamento cordiale e disponibile ha saputo mantenere nel tempo un'immagine impeccabile di sé.

Keanu Reeves, il celebre attore, musicista e fumettista canadese, ad oggi, oltre ad essere uno dei volti più noti e talentuosi della Hollywood contemporanea è considerato anche uno degli attori più genuini e gentili del panorama americano.

Inoltre, nel corso del tempo, l’attore ha saputo mantenere un’immagine impeccabile di sé, continuando a reinventare la propria carriera e dimostrando anche un costante apprezzamento per i propri fan e per il proprio lavoro. Reeves è oggi forse uno, se non l’attore più rispettato e amato dal pubblico generale. Il divo, sempre sulla cresta dell’onda, ha debuttato nel mondo del cinema nel 1986 con Spalle larghe, per poi apparire in Dracula di Bram Stoker (1992), Speed (1994), e raggiungere la fama mondiale per il suo ruolo di Neo nella quadrilogia di Matrix, dal 1999 al 2021. Infine, grazie alla quadrilogia di John Wick (2014-2023) il talentuoso attore è ritornato nuovamente alla ribalta mondiale.

Keanu Reeves 25 volte che è stato gentile- Cinematographe.it

Di seguito 25 volte in cui Keanu Reeves ha dimostrato un animo gentile con i propri fan e non solo, alimentando così la sua fama di attore più disponibile e amato ad Hollywood.

1. Il viaggio con i compagni di volo

Il fatto, risalente al 2019, è stato raccontato da molti passeggeri che hanno avuto modo di viaggiare con Keanu Reeves. Secondo quanto narrato dai passeggeri, Reeves era assieme a loro in un viaggio aereo da San Francisco diretto per Los Angeles, quando – per un problema tecnico – hanno dovuto effettuare un atterraggio d’emergenza a Bakersfield (città della California, a mezza via tra le due metropoli). L’attore, invece di comportarsi da divo, è rimasto in compagnia dei suoi compagni di viaggio, organizzando un trasporto per i vari passeggeri e viaggiando con loro su un mini-bus diretto verso l’aeroporto di Burbank (a quasi due ore di distanza).

L’attore, sempre secondo i testimoni, non solo ha accettato di fare foto con loro, ma durante il viaggio ha anche fornito curiosità e aneddoti sulla città di Bakersfield. In uno dei video si vede l’attore dire: “la sua popolazione è attorno a 380 mila, portandola ad essere la nona città più popolosa della California e la 52esima città più popolosa della nazione.” Altri passeggeri hanno detto che l’attore ha anche messo sul proprio telefono canzoni country rilassanti, come It’s Such a Pretty World Today.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Brian Rea (@freebrianrea)

2. Le indicazioni stradali nel giardino di casa

Secondo quanto raccontato in una chat su Reddit, un uomo, nel lontano 1993, stava visitando Los Angeles con un amico e, dopo aver visitato insieme illegalmente la gigantesca scritta Hollywood sulle colline della città, si persero nei boschi circostanti ritrovandosi poi così proprio nel cortile di Keanu Reeves. L’attore, intento a sistemare la sua moto ascoltando brani dei Metallica, alla richiesta dei due ragazzi su quale fosse la via per trovare un taxi diede loro prontamente le indicazioni. Reeves qualche hanno fa, durante una sessione di domande e risposte sulla piattaforma social, leggendo questo racconto ha risposto all’uomo: “Mi dispiace non avervi potuto darvi un passaggio!

3. I mercoledì sera a comprare libri

Da Twitter invece arriva la storia raccontata da una ex-commessa di una libreria. La ragazza racconta che Reeves, ogni mercoledì sera, veniva al suo lavoro in moto per comprare romanzi e le nuove raccolte di sudoku. Prima di presentarsi in libreria chiamava però in anticipo, circa 20 minuti prima, dicendo: “ciao, questo è il sig. Reeves sto arrivando per prendere il mio libro.”

https://twitter.com/jamieloftusHELP/status/1129075899394023425?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1129076262679433218%7Ctwgr%5Ed52a2a40a79df6025695a08d1019945b48073af9%7Ctwcon%5Es2_&ref_url=https%3A%2F%2Fmovieplayer.it%2Farticoli%2Fkeanu-reeves-racconti-storie-fan-che-hanno-incontrato_21036%2F

4. Un gelato per un autografo

Nel 2019, un utente di Twitter James Dator ha raccontato un incontro che ha avuto nel 2001 con Keanu Reeves. L’uomo ha raccontato così l’incontro: “Keanu è venuto al cinema in cui lavoravo a Sydney nel 2001. Al tempo lavorava nella serie di Matrix.” Dator ha poi continuato: “era un tranquillo Mercoledì mattina – quasi nessuno guarda i film [al cinema in quel momento]. Stavo lavorando alla biglietteria, annoiato a morte e all’improvviso questo tizio arriva in jeans, giacca in pelle e un casco da equitazione. […] Mi ci vogliono 30 secondi per ignorare il casco e realizzare che era Keanu Reeves.”

Voleva comprare un biglietto per “From Hell” [La vera storia di Jack lo squartatore – From Hell], il film di Johnny Depp. Sono così sorpreso che faccio qualcosa che qualsiasi 16enne farebbe e gli offro il mio sconto dipendente. Questo vorrebbe dire che dovrebbe firmare il mio foglio presenze e quindi avrei avuto il suo autografo.” Al che, Keanu gli disse: “‘Non lavoro qui‘”, confuso ovviamente dalla proposta. “Sono così frustrato che gli faccio il prezzo intero, insultando me stesso per non aver avuto il suo autografo.”

L’utente Twitter ha poi continuato a narrare: “2 minuti dopo sento qualcuno bussare alla porta della biglietteria. Penso sia il mio manager. E’ Keanu. ‘Mi sono appena reso conto che probabilmente volevi il mio autografo, perciò ho firmato questo‘. Mi da uno scontrino dello stand del cibo che aveva firmato sul retro. Poi butta casualmente un cono gelato nella spazzatura e va a vedersi il film.” Come conferma lo stesso utente, Keanu aveva appositamente comprato il gelato per fargli l’autografo: “Più tardi mi sono reso conto che aveva comprato un cono gelato che non voleva, solo per avere una ricevuta in modo da poter firmare qualcosa per un sedicenne idiota“, ha concluso l’uomo.

5. Regola di Reeves: mai rimanere con le mani in mano

Recentemente, è andato virale un video di Keanu Reeves mentre aiutava la crew di John Wick 4 a spostare parte dell’equipaggiamento della produzione sulla lunga scalinata di Montmartre per salire verso la basilica del Sacro Cuore. Nel video si vede Reeves portare alcune grosse valige assieme al resto della crew. Che dire, un vero e proprio gran lavoratore.

https://twitter.com/Todd_Spence/status/1453820268128784384?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1453820268128784384%7Ctwgr%5E32fc66a1eb8d0919baf1a764cfcb7a1f62f58f6e%7Ctwcon%5Es1_&ref_url=https%3A%2F%2Fwww.indy100.com%2Fcelebrities%2Fkeanu-reeves-nicest-person-ever

6. Bere caffè in compagnia

Sempre su Reddit, un’altra persona ha raccontato di aver incontrato in una caffetteria Keanu Reeves. Secondo l’utente, l’attore era seduto a prendere un caffè, e notando che questa persona non aveva posto libero dove potersi sedere lo invitò al suo tavolo con un piccolo cenno e dicendogli: “Per favore, unisciti a me.” I due rimasero poi più di 30 minuti a scambiare una chiacchierata, parlando di fumetti come due vecchi amici.

7. L’incontro sul set con il piccolo fan

Era il 1994 quando un ragazzino di nome Shereen Khan, allora 15enne, scoprì che l’attore era impegnato alle riprese di Johnny Mnemonic (1995) nella città di Toronto. Kahn, che era un ragazzino fortemente deciso, chiamò la produzione e chiese di poter assistere alla produzione del film o almeno di poter visitare il set. Giunto sul set con la madre e il fratellino, il responsabile della produzione li fece fare un tour del set, riferendoli però che Reeves non era impegnato nei ciak, lasciandolo profondamente deluso.

Ma la storia non finisce così, Reeves, che era in quel momento nella sua roulotte, vide il ragazzino e grazie all’intervento della madre di Khan i due riuscirono a parlarsi poco dopo. Keanu fu molto gentile con il ragazzino, chiedendogli sulla sua famiglia e qualche dettaglio dei suoi studi. I due poi scattarono una foto e chiacchierarono di più riguardo al film prima di dover lasciare il set.

8. Il passaggio in macchina

Una ragazza, molti anni fa, quando i telefoni cellulari non erano ancora altamente diffusi, rimase bloccata per strada senza possibilità di spostarsi in una zona periferica di Los Angeles. Reeves, che al tempo guidava una Porsche, si fermò ad aiutarla, prima cercando di sistemare assieme il motore e poi chiamando il soccorso stradale. L’attore poi le diede un passaggio fino a casa pur di non lasciarla in mezzo al nulla, deviando di oltre 50 miglia dal suo itinerario originale. Un vero e proprio gentleman!

9. #Keanuthon e l’incontro casuale

Keanu Reeves fan - Cinematographe.it

Jess Witkins è una donna che nel periodo del 2015 organizzava online assieme al marito un evento chiamato #keanuthon (una maratona cinematografica in cui gli aderenti guardavano i film di Keanu Reeves e li commentavano live online). Un weekend, dopo una passeggiata in montagna, la coppia decise di andare a mangiare qualcosa lì intorno. I due, ad un certo punto si resero conto che ad uno dei tavoli esterni al locale vi era una uomo che somigliava in modo particolare al loro attore preferito. I due coniugi decisero allora di uscire e fare una foto con l’uomo perché pensavano potesse essere un buffo aneddoto da condividere con i propri follower.

Ma ecco la svolta, l’uomo fuori non era un sosia, ma proprio Keanu Reeves. La donna dopo un po’ si decise a parlare con l’attore, raccontandogli anche dell’iniziativa #keanuthon, e ricevendo dall’attore anche un suggerimento da includere nella maratona: A scanner darkly – un oscuro scrutare (2006). A fine serata Reeves fece anche una foto con la coppia (che potete vedere qui sopra).

10. L’incontro al concerto dei Dogstar (band di Keanu Reeves)

Dogstar Keanu Reeves - Cinematographe.it

Ecco un’altra storia di una fan fortunata. Era il 1998 quando Mary Ann, al tempo 21enne, andò al concerto dei Dogstar (band di cui Reeves faceva parte) nella città di Melbourne con la speranza di incontrare dal vivo l’attore canadese. La ragazza ebbe proprio la grande fortuna di incontrare l’attore backstage, dove conobbe anche Carrie-Anne Moss (Trinity di Matrix). Mary Ann ebbe modo di parlare a lungo con l’attore, che le chiese di raccontagli della sua vita e sui suoi studi. A fine serata la ragazza chiese una foto con l’attore, che accettò volentieri.

11. Cedere il posto sui mezzi pubblici? Keanu Reeves lo fa!

Keanu Reeves è sempre un gentleman. Uno egli aneddoti più conosciuti, grazie alla presenza di un video che immortala l’accaduto, è il momento in cui nel 2011 Reeves ha ceduto il proprio posto in metropolitana a una donna che era in difficoltà a causa della borsa ingombrante che stava trasportando. L’attore, in modo cortese, si è immediatamente alzato dal proprio posto e cedendoglielo senza problemi.

12. La cena di ringraziamento

Ad unirsi al coro di apprezzamento su Twitter è stato un altro utente del social che ha raccontato che il suo patrigno aveva realizzato una motocicletta su misura per Keanu Reeves. L’attore in cambio, per ringraziarlo, decise di andare a cena dalla sua famiglia. Una fatto che lascerebbe certamente un sacco di persone a bocca aperta.

13. I regali a Sandra Bullock

Speed Keanu Reeves Sandra Bullock - Cinematographe.it

Ma Reeves non è solo amorevole e gentile con i propri fan ma anche con le proprie co-star. Sandra Bullock, sua collega nel celebre film Speed (1994), ha recentemente raccontato che nel periodo in cui stavano girando il film lei confessò a Reeves di non aver mai assaggiato Champagne o tartufo. Qualche tempo dopo, Keanu si presentò a casa sua con un bouquet di fiori, champagne e tartufo, dicendole: “pensavo che volessi provare lo champagne e il tartufo, per sapere che gusto hanno.

L’attrice ha anche detto che era una cosa comune con Reeves, Bullock racconta che spesso si ritrovava a parlare con Keanu del più e del meno, e lui la ascoltava sempre con interesse. E poi, giorni dopo le inviava qualche regalino, piccola nota o qualche pensierino, dicendole: “Ho pensato a quello che hai detto.” E questa era la sua risposta.

14. Il regalo alle crew di Matrix e John Wick

I regali però non si limitano a quelli per le proprie co-star. E’ noto infatti che Keanu Reeves ai tempi delle riprese di Matrix Reloaded (2003) donò agli stuntman del film delle Harley-Davidson in segno di riconoscimento per il loro lavoro. Inoltre, secondo vari report ufficiali, Reeves, al termine della produzione di John Wick: Capitolo 4 (2023), ha regalato a membri della crew del film dei lussuosi orologi Rolex Submariner (hanno prezzo che parte dai 10.000$ ciascuno).

https://twitter.com/CultureCrave/status/1453113995305517060?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1453113995305517060%7Ctwgr%5Edae34bea923c9aba449f0d66ca3d8d8211f8df5b%7Ctwcon%5Es1_&ref_url=https%3A%2F%2Fwww.scmp.com%2Fmagazines%2Fstyle%2Fcelebrity%2Farticle%2F3162532%2F13-reasons-why-keanu-reeves-nicest-guy-hollywood-taking

15. Uguaglianza è la parola d’ordine

Un utente Twitter ha raccontato che la compagnia di viaggi per cui lavorava aveva prenotato per Keanu Reeves e per i membri della sua band Dogstar un hotel a 5 stelle in Thailandia: il Banyan Tree; ma mentre per Keanu avevano prenotato una suite lussuosa a due piani, il resto della band aveva ricevuto suite presidenziali. Un fatto che non era piaciuto a Reeves, che appena era arrivato all’hotel ha chiesto di ricevere una suite uguale a quella dei suoi colleghi.

16. La sorpresa ad un matrimonio

Una coppia britannica, James and Nikki Roadnight, lo scorso agosto 2022 stava celebrando le proprie nozze al Fawsley Hall Hotel in Northamptonshire (Regno Unito), quando lo sposo notò l’attore nell’area bar del hotel (a quanto pare stava alloggiando anche lui in quel hotel). Lo sposo chiese a Reeves di unirsi a bare un drink in onore del suo matrimonio, ma l’attore declinò l’invito, assicurando di tornare a fare un saluto più tardi. E così è stato, Keanu Reeves è tornato nel pomeriggio, congratulandosi con la coppia e accettando di fare anche foto con alcuni invitati e ovviamente con gli sposi.

17. Il doppio selfie, l’agitazione è una brutta bestia

Sempre su Twitter un utente, di nome Chris Harihar, ha raccontato di aver incontrato casualmente un giorno a New York Keanu Reeves. Il ragazzo aveva notato Keanu mentre era appoggiato a un idrante e dopo aver trovato il coraggio di avvicinarsi, è riuscito a scambiare qualche parola con lui, definendolo “la persona più gentile sul pianeta” e aggiungendo che l’attore gli ha permesso di scattare 2 selfie perché la prima volta gli stava tremando troppo la mano e la foto era risultata mossa.

18. L’attenzione per i fan meno fortunati

Un video ormai molto famoso di Keanu, di molti anni fa, ritrae l’attore mentre si fa largo tra le persone per salutare una fan sulla sedia a rotelle, allontanando momentaneamente gli altri. Nel video si vede anche Reeves mentre parla con la ragazza e posa con lei per una foto ricordo.

19. L’incontro fugace

Anni fa Keanu Reeves stava camminando per strada quando un suo fan lo aveva riconosciuto passandoli accanto. il fan si era girato e con cortesia aveva detto all’attore: “Salve, Mr. Reeves. Volevo semplicemente dire che sono un suo grande fan e amo i suoi film“. L’attore aveva contraccambiato il saluto rispondendoli: “Mi fa piacere sentirmelo dire e il fatto che mi abbia riconosciuto è davvero forte“. I due si sono poi salutati e hanno proseguito la loro giornata dopo il breve incontro.

20. Pranzo in compagnia

Ai tempi delle riprese di Matrix, due ragazze videro Keanu Reeves pranzare da solo in un ristorante. Le ragazze dopo alcuni momenti di titubanza decisero di andare a salutare l’attore, che accettò di conversare con le giovani donne, informandosi sui loro studi e facendo loro altre domande personali. Reeves poi firmò un autografo per loro senza mai scomodarsi.

21. Il rispetto verso le donne

Qualche anno fa un utente di Twitter è andato virale dopo aver notato che l’attore quando posa con le fan del sesso opposto si mostra sempre rispettoso verso di loro. Infatti, in numerose foto si vede l’attore non toccare le donne, ma lasciando le mani a distanza e senza invadere il loro spazio personale. Molti fan hanno immediatamente lodato l’attore per essere una persona estremamente rispettosa e considerevole.

https://twitter.com/_TertiumQuid/status/1137566296059580416?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1137566296059580416&ref_url=https%3A%2F%2Fwww.insider.com%2Fkeanu-reeves-hand-hovering-above-women-in-photos-twitter-2019-6

22. L’altezza scomoda

Risale a qualche anno fa la storia di una ragazza che ha raccontato di aver incontrato l’attore ad uno show del comico britannico Eddie Izzard. Reeves era rimasto in fila come tutti gli altri per comprare il biglietto dello show, e una volta entrato in sala e sedutosi al suo posto, si era girato verso le persone dietro di lui chiedendo loro se riuscissero a vedere il palco (Reeves che è alto quasi 1.90 m), iniziando poi ad abbassarsi sempre di più nella speranza che la visuale fosse libera anche per la sconosciuta. Reeves decise poi di cambiare il posto con la persona che lo accompagnava, in modo da non dar fastidio alle altre persone.

23. L’amore per il prossimo

Durante una serata al bowling con gli amici, Keanu era uscito per fare una telefonata quando aveva notato un senzatetto che chiedeva la carità. L’attore si avvicinò chiedendoli se fosse affamato, andandogli poi ad acquistare un hamburger. La star gli ha quindi portato il suo ordine, sedendosi con lui e facendogli compagnia mentre cenava.

24. La pazienza e la generosità è il suo forte

Sempre da Twitter arriva il racconto di una ragazzo, Benjamin Duchek, che racconta come ad un incontro dove Reeves firmava delle copie di un libro, l’attore era stato straordinariamente generoso e paziente con un suo amico, che erano un veterano che stava affrontando alcuni problemi personali al tempo.

https://twitter.com/benduchek/status/1135643783486418944?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1135643783486418944%7Ctwgr%5E29d1ca52690051eadd07fa874afd192788380a3a%7Ctwcon%5Es1_&ref_url=https%3A%2F%2Fmovieplayer.it%2Farticoli%2Fkeanu-reeves-racconti-storie-fan-che-hanno-incontrato_21036%2F

25. Infine, la sua visione della morte

Keanu Reeves noto per la sua calma e per il suo spirito zen, in un’intervista al Late Show with Stephen Colbert, alla domanda: “cosa pensi ci succeda quando moriamo, Keanu Reeves?“, Keanu ha risposto in modo molto commuovente: “So che coloro che ci amano sentiranno la nostra mancanza“. Una risposta che ha lasciato il conduttore e anche il pubblico estremamente sorpresi e anche fortemente commossi.