Queen and Slim: trama e cast del film con Daniel Kaluuya

Tutto sul film che ha come protagonista la star di Get Out!

Queen and Slim è un film girato nel 2019 ma uscito nelle sale cinematografiche nel 2020 con una trama da tenere sotto controllo per la sua intensità e la sua ricchezza di significati. Una storia d’amore ma anche e soprattutto una storia di fuga, vede nei suoi carismatici protagonisti una vera liberazione dagli stereotipi razziali, una ricerca di grande libertà da crismi e regole che non appartengono alla modernità.

In una miscela vincente di topoi cinematografici diversi ma perfettamente miscelati, riesce a mettere in scena una vicenda di amore e morte, vita e dolcezza, fuga e interdipendenza. Ecco quali sono la trama ed il trailer della pellicola.

Queen and Slim, trama del film con Daniel Kaluuya del 2019

queen and slim trama e trailer - cinematographe.it

Il film, prima regia della filmmaker Melina Matsoukas, vede la partecipazione anche di una talentuosa sceneggiatrice,  Lena Waithe , che ha collaborato alla stesura con  James Frey, autore di best-seller. I due hanno creato il soggetto e la trama da zero, lavorandoci intensamente a quattro mani.

La trama dettagliata ed ufficiale della pellicola del 2020 viene riportata con queste parole del magazine GQ, che ne cattura tutte le sfumature più intense e di valore: “Conosciutisi su Tinder, al termine del loro primo appuntamento, un uomo e una donna di colore dell’Ohio, lui commerciante, lei avvocato penalista, vengono fermati dalla polizia per una infrazione stradale minore. La situazione precipita a causa della prepotenza razzista del poliziotto, così violenta che l’uomo finisce per ucciderlo per legittima difesa. Terrorizzati, i due si danno alla fuga, ma l’accaduto viene filmato e il video diventa virale: la coppia diventa inconsapevolmente un simbolo del dolore e dell’ingiustizia subita da tanti afroamericani quotidianamente. 
Nel loro lungo viaggio in auto i due improbabili fuggitivi scopriranno se stessi e si conosceranno più a fondo in circostanze straordinariamente terribili e disperate, cosa che contribuirà a forgiare un amore profondo e fortissimo che farà emergere la loro comune umanità e plasmerà le loro vite
“.

Queen and Slim, un cast d’eccezione per un racconto di libertà e amore

Il cast della pellicola è davvero d’eccezione, con al centro due carismatici interpreti simbolo della loro generazione ed immagine di una America vera, diversa, ricca di nuovi protagonisti. L’inclusitivà la fa da padrone in questo racconto di dolore, amore e liberazione.

I protagonisti sono interpretati dal veterano Daniel Kaluuya, diventato celebre grazie all’horror di Jordan Peele Get Out, e la splendida modella Jodie Turner-Smith, moglie di Joshua Jackson, al suo brillante debutto cinematografico ma già attiva in TV. Gli altri attori presenti nel film sono Bokeem Woodbine , Chloè Sevigny, Flea,  Indya Moore e Sturgill Simpson.