James Gunn spiega nel dettaglio il suo lavoro nel DC Universe

Il film-maker americano ha messo in evidenza anche le differenze con il ruolo di Kevin Feige, a capo dei Marvel Studios.

James Gunn è un famoso regista, sceneggiatore, produttore e musicista americano tra i volti più importanti della Cultura Pop. La sua scalata verso il successo, in realtà, è cominciata nel 2013, quando lo stesso Kevin Feige, lo ha voluto fortemente per la regia e la scrittura di Guardiani della Galassia, arrivato nei cinema nel 2014. Dopo il successo del primo film e l’apprezzamento del secondo capitolo, l’autore ha portato avanti il franchise con anche un mediometraggio di stampo natalizio sugli Avengers Galattici, arrivato direttamente su Disney+ a novembre 2022 e con il recente Guardiani della Galassia Vol. 3, che segna il suo addio ai Marvel Studios.

James Gunn è diventato co-CEO di DC Studios insieme a Peter Safran

James Gunn - Cinematographe

Non ci dimentichiamo, inoltre, che James Gunn, con The Suicide Squad (2021), ha inaugurato il suo lavoro con la DC, continuato successivamente con la serie spin-off Peacemaker (2022). Tra l’altro, è notizia di qualche mese fa che proprio l’artista è diventato il nuovo co-CEO di DC Studios insieme a Peter Safran, ma a quanto pare il suo lavoro è un po’diverso da quello di Kevin Feige. In una recente intervista con Wired in compagnia di suo fratello Sean, dove ha risposto alle domande del mondo del web, l’autore ha specificato di gestire solo la parte creativa della DC con Safran che invece gestisce quella amministrativa. Feige, al contrario, si occupa di entrambe le mansioni.

“In realtà è un po’ diverso, voglio dire… Numero uno, i DC Studios sono uno studio, quindi è un po’ diverso. Peter Safran [co-CEO dei DC Studios] fa molto di quello che fa Kevin Feige. Molto di quello che che faccio è lavorare solo sul lato creativo delle cose, quindi… Mappare le storie e il lato creativo dell’universo è il mio lavoro, molto più di alcune delle cose più amministrative/esecutive.”

Leggi anche James Gunn spezza il cuore dei fan: l’amicizia tra Thor e Rocket è finita!