Fast X: il regista e il cast sul film, tra curiosità, stunt e divertenti allusioni sessuali
Venerdì 12 maggio a Roma, in occasione della premiere mondiale del nuovo capitolo Fast X che condurrà la saga di Fast & Furious verso una prossima conclusione, oppure un nuovo inizio, siamo stati presenti alla Global Press Conference che ha visto la partecipazione dell’intero cast, oltre a quella del regista Louis Leterier, cui dobbiamo titoli come Transporter: Extreme, Now You See Me – I maghi del crimine e Grimsby – Attenti a quell’altro.
Abbiamo potuto dunque ascoltare le riflessioni e indicazioni di Vin Diesel e Michelle Rodriguez, e ancora Jason Statham, Tyrese Gibson, Charlize Theron, Sung Kang, Jordana Brewster, Helen Mirren, Brie Larson, John Cena, Nathalie Emmanuel, Scott Eastwood, Alan Ritchson, Rita Moreno e Daniela Melchior.
La trama di Fast X
Cadendo in una trappola fatale, Dom Toretto (Vin Diesel) e famiglia si ritrovano improvvisamente a doversi confrontare con uno dei villain più folli, sadici, incontrollati ed estremi dell’intera saga, Dante Reyes (Jason Momoa), figlio del boss della droga brasiliano Hernan (Joaquim de Almeida), che assetato di vendetta per l’omicidio del padre intende eliminare ciascun membro della famiglia Toretto, dai bambini agli adulti, senza alcuna pietà. Los Angeles, Londra, Portogallo, Roma e Antartide, questi alcuni dei luoghi protagonisti del nuovo capitolo Fast X, tra inseguimenti ad alto tasso di spettacolarità e sequenze action mai così dinamiche, visivamente sorprendenti e adrenaliniche. Una sfida all’ultimo sangue, che potrebbe essere la fine, così come l’inizio.
Vin Diesel tra amore del pubblico e rispetto per le grandi star
Dopo l’apertura delle danze con il discorso minimale, eppure sincero del regista Louis Leterier che ha sottolineato il fatto che: “La bellezza dei Fast and Furious, e quindi anche di Fast X, sta nell’incredibile diversità di location, di attori e di idee che un mondo del genere porta con sé. Girare per le strade di Roma ma anche di Rio, del Portogallo e di Londra è stato uno spettacolo vero, un’esperienza davvero irripetibile”, è giunto il turno della star Vin Diesel che dopo aver esortato il pubblico ad applaudire ai due grandi pilastri e interpreti Helen Mirren e Rita Moreno ha preso parole dicendo: “La prima cosa che vorrei è che il pubblico si godesse Fast X, perché abbiamo il più grande e incredibile cast della storia. Tutti i presenti qui hanno portato tantissimo a questa saga, a questa mitologia. Non posso citare un singolo momento in particolare, perché quando vedo il film mi colpisce interamente. Ogni persona che ha lavorato sul set o negli studios ci ha messo l’anima e questo ti fa provare un sentimento e un’emozione grandiosa, unica!”.
In seguito portando avanti una generale riflessione sul cinema, la sala e l’intrattenimento ha aggiunto: “Un film quando è efficace dovrebbe colpirti lo spirito, si dovrebbe uscire dalla sala sentendosi diversi e commossi. Spero che le persone abbiamo questa sensazione con Fast X”.
L’importanza di coloro che non vediamo: gli stunt di Fast X
Sempre di più, negli ultimi anni di cinema abbiamo avuto modo di ascoltare e osservare la questione degli stuntmen. Un dibattito alimentato ulteriormente da alcuni casi limite, come quelli delle impavide celebrità Tom Cruise, Dwayne The Rock Johnson e Keanu Reeves, che hanno sempre sottolineato la volontà di ricoprire se non l’intera fetta delle coreografie dei film da loro interpretati, quantomeno una grande parte.
Un dibattito che è tornato più volte nel corso della conferenza stampa di Fast X. Prima attraverso le parole di Michelle Rodriguez e Jordana Brewster: “Ad essere onesta, secondo me bisognerebbe dare più affetto al mondo degli stunt, perché la loro categoria merita davvero più riconoscimenti visto che rischiano la vita per intrattenere gli altri”, poi quelle del regista Louis Leterrier che ha aggiunto: “Ogni cosa é stata fatta con stunt, con acrobazie… tutto era incredibile e mai fatto prima! Abbiamo usato degli effetti speciali ma solo per rendere le sequenze migliori e sicure, ma tutto è stato fatto dal vivo. Molti degli attori per esempio eseguono i loro stessi stunt, e questo è incredibile. Penso a Charlize Theron e Michelle, una vera pazzia! In un primo momento molto o quasi sembrava impossibile da realizzare, eppure l’abbiamo fatto!”.
Il viaggio dell’eroe… o dell’antieroe raccontato da Jason Statham e John Cena
Jason Statham e John Cena andando oltre la questione degli stunt, e focalizzandosi sulle questioni di scrittura e di significato dei loro ruoli hanno entrambi raccontato l’importanza del cambiamento ai fini del – o dei – prossimi film della saga. L’importanza della trasformazione, per un nuovo inizio. Ecco le loro parole:
“È vero, Deckard Shaw all’inizio è un villain, ma nel corso del film compie uno sforzo per redimersi. In realtà ha sempre agito a fin di bene, ma è solo attraverso il percorso che compie insieme a Dom e agli altri membri della sua famiglia che cambia una volta per tutte, diventando qualcosa di diverso rispetto alle sue origini. Si tratta comunque di un uomo che sa distinguere il bene dal male. A Shaw interessano le persone vicine, la famiglia, proprio come a Dom, ecco perché combattono con la stessa fede, la medesima battaglia” ha detto Jason Statham, che nella saga veste i panni di Deckard Shaw, figlio di Magdalene Shaw (Helen Mirren), comparsi rispettivamente nella saga di Fast & Furious nel capitolo 7 e nel capitolo 8.
John Cena invece visibilmente divertito ed entusiasta ha aggiunto: “Poter esplorare nuovi lati del mio personaggio è stato fantastico. Ciascuno di noi ha lavorato su nuovi colori, aspetti, intensità e caratteristiche e questo in qualche modo è un grande inizio… un altro”.
Helen Mirren, ironizzare sul sesso
Un momento di grande intensità è stato quello del breve discorso della leggendaria Helen Mirren che non può che concludere questo resoconto di conferenza stampa globale tra rispetto per il politicamente scorretto e gusto per l’imprevedibilità di una grande interprete come la Mirren, rispetto ad una appartenenza verrebbe da dire naturalissima e scontata alla saga di Fast & Furious. Ecco le sue parole: “Mi sono dovuta perfino mettere in ginocchio per entrare a far parte della grande famiglia di Fast and Furious e ha funzionato, anche se non per quello che pensate voi. Quella di Fast and Furious e quindi anche di Fast X è una famiglia legata dall’amore, perché l’amore per ciò che facciamo è la chiave di tutto nella vita e nel cinema. Che io sappia non c’è nessun’altra saga del genere né c’è mai stata nella storia del cinema, e mi sento incredibilmente fiera di farne parte.”
Standing ovation, applausi. La famiglia è unita, ora più che mai, lo dimostra Vin Diesel che nell’ascoltare tra il divertito ed il commosso le parole di Helen Mirren ne sottolinea l’intensità e la potenza chiedendo a tutto il pubblico della stampa presente in sala di applaudire le parole della collega insieme a lui. Se questo non è amore, cos’altro lo è?
Distribuito da Universal Pictures, Fast X è al cinema a partire da giovedì 18 maggio 2023.