Michael J. Fox e quel rifiuto di cui si pentirà per tutta la vita: “sono stato un vero idiota”

Michael J. Fox rivela il ruolo che si è maggiormente pentito di aver rifiutato in tutta la sua carriera.

Michael J. Fox ha annunciato il suo ritiro dal mondo della recitazione quasi tre anni fa, ma l’uscita del documentario The Life of Michael J. Fox ha riacceso i riflettori sull’indimenticabile Marty McFly di Ritorno al futuro. L’attore, nonostante il suo delicato stato di salute, ha rilasciato diverse interviste e, in una di esse, ha rivelato il ruolo che più si rammarica di aver rifiutato in tutta la sua carriera: quello di Sam Wheat in Ghost.

Quel personaggio è stato poi interpretato da Patrick Swayze, ma prima ancora innumerevoli interpreti come Harrison Ford, Tom Hanks, Kevin Bacon, Kevin Kline, Alec Baldwin, Tom Cruise, Bruce Willis e lo stesso Fox che, in un’intervista a The View con Whoopi Goldberg, ha commentato quanto segue:

“Ho avuto un’opportunità di lavorare con te che non ho colto. Mi è stato detto di Ghost all’inizio del suo processo di sviluppo. Ho detto che non avrebbe mai funzionato. Ho detto ‘Whoopi è fantastico ma non funzionerà mai’. E poi è stato fantastico, un grande successo e io sono un fottuto idiota.”

Ghost – Fantasma (1990) finì per essere un enorme successo al botteghino con una incasso mondiale di 505 milioni di dollari, da un budget di appena 22 milioni. Tuttavia, è facile capire cosa abbia portato molti, incluso Michael J. Fox, a rifiutare il progetto, dal momento che l’idea di una storia d’amore con un fantasma all’epoca poteva suonare abbastanza strana. A questo dobbiamo aggiungere che, dietro le telecamere, c’era Jerry Zucker, fino ad allora noto per la sua partecipazione a commedie parodistiche come L’aereo più pazzo del mondo e Top Secret.

In ogni caso, durante l’intervista Whoopi Goldberg ha rassicurato Fox dicendogli che sarebbe stato comunque molti difficile per lui recitare nel ruolo visto che fu proprio la pressione esercitata da Patrick Swayze verso i produttori a risultare decisiva per l’accordo.

Leggi anche Ritorno al futuro, Michael J. Fox su un possibile reboot: “Fate pure, io sono già stato pagato”