Ale & Franz: la carriera del duo comico tra programmi, cinema e serie TV

La coppia formatasi nel 1995 è oggi su Amazon Prime Video con il nuovo programma da loro condotto

Per molti anni il programma televisivo Zelig ha rappresentato l’apice della comicità italiana, ricco di un gruppo di artisti in grado di divertire in varie forme; eterogenei, stratificati. Ale & Franz (Alessandro Besentini e Francesco Villa), fiori all’occhiello di uno show che ha sempre sapientemente alternato i singoli performer ad affiatate coppie della risata, sono così potuti giungere alla ribalta nei primi anni 2000, dopo aver ottenuto il Premio “Satira politica” di Forte dei Marmi nel 2001, per poi incasellare una serie di successi che li hanno accompagnati, tra il cinema e la televisione, lungo un percorso fatto di riconoscimenti e soddisfazioni. Una comicità a 360 gradi, puntualmente giocata sul dialogo, sul doppio, sull’incontro tra l’idiozia più smaccata e un’intelligenza nervosa, sul confronto tra due poli opposti che si attraggono ed attraggono con ironia sagace, ricreando situazioni esilaranti con semplicità, senza eccessi. Partendo proprio dalla loro partecipazione al celebre programma di cabaret, riscopriamo i passi più importanti della carriera della coppia.

Leggi anche LOL 3 – Chi ride è fuori: recensione del finale di stagione

1. Da Zelig a Mai dire Gol

Ale e Franz Zelig cinematographe.it

Formatisi nel 1995, dopo aver debuttato con lo spettacolo Dalla A alla Z ed essersi dimostrati tra i comici più talentuosi di quel periodo, Ale & Franz iniziano ad apparire all’interno di svariati programmi: alcuni meno noti, come Seven Show sui canali Mediaset o Pippo Chennedy Show e Convenscion sulla Rai, e altri dal grande richiamo, come il già citato Zelig, programma che li ha definitivamente lanciati, e il celebre Mai dire Gol, ideato e condotto dalla Gialappa’s Band, e andato in onda con quel nome sino al 2001, per poi essere declinato in varie forme.

2. Ale & Franz protagonisti con Buona la prima!

Buona la prima! cinematographe.it

Il grande riscontro registrato grazie alle loro numerose apparizioni fa si che la coppia, nel 2007, abbia la possibilità di condurre un proprio programma. Buona la prima!, una trovata di Fatma Ruffini prodotta da Grundy Italia, vede i due comici, in compagnia di diversi ospiti e collaboratori, recitare a soggetto improvvisando suggerimenti derivanti da una voce fuori campo, in collegamento diretto con loro. Tra i diversi colleghi protagonisti delle 4 edizioni del programma, vanno sicuramente ricordati Alessandro Betti, presente dalla prima all’ultima puntata, e Katia Follesa, aggregatasi nel corso della seconda stagione.

3. Gli show di Ale & Franz

Ale e Franz cinematographe.it

Gli show condotti da Ale & Franz non si fermano però a Buona la prima! e proseguono, nel 2010, con Ale e Franz Sketch Show, anch’esso ideato da Fatma Ruffini e anch’esso con la presenza di Alessandro Betti e Katia Follesa, oltre che quella di Giulia Bevilacqua e, l’anno successivo, con A&F – Ale e Franz Show, con una formazione quasi identica a quella precedente, con la sola sostituzione di Giulia Bevilacqua con Miriam Leone.

4. I comici che diventano interpreti

La terza stella cinematographe.it

Ma Ale & Franz non sono unicamente sinonimo di programma televisivo; approdano al cinema già nel 1999 con una piccola parte ne La grande prugna, di Claudio Malaponti, e successivamente proseguono partecipando a pellicole come Il peggior Natale della mia vita (2012) e Soap opera (2014), entrambi di Alessandro Genovesi, e Un boss in salotto (2014) di Luca Miniero. In precedenza sono inoltre stati protagonisti de La terza stella (2005), diretto da Alberto Ferrari, e di Mi fido di te (2007), firmato Massimo Venier, per poi tornare ad avere un ruolo centrale in Comedians, pellicola diretta, nel 2021, da Gabriele Salvatores e tratta dall’omonimo dramma di Trevor Griffiths.

5. L’esordio da doppiatori con Madagascar

Madagascar cinematographe.it

Il lavoro all’interno del mondo cinema non si ferma all’Italia per la coppia, la quale dal 2005 al 2012 presta la sua voce per due dei protagonisti della saga d’animazione, prodotta da Dreamworks Animation, Madagascar. La fortunata serie di film diretta da Eric Darnell e Tom McGrath, trova in Ale & Franz le voci per il leone Alex e la zebra Marty, in lingua originale doppiati rispettivamente da Ben Stiller e Chris Rock.

6. Rosiko Show è l’ultimo format condotto dal duo

Rosiko Show - Guai a perdere cinematographe.it

Da poco disponibile in esclusiva su Amazon Prime Video, Rosiko Show – Guai a perdere è il nuovo programma diretto da Sabrina Tricarico e condotto da Ale & Franz, in cui in un unica puntata della durata di circa 90 minuti gli ospiti si sfidano a suon di risate, seguendo determinati obbiettivi.

Leggi anche Rosiko Show – Guai a perdere: recensione del programma con Ale e Franz