Jenny De Nucci e Riccardo Maria Manera su Prima di andare via: “sfatare il tabù della malattia” [VIDEO]
Intervista a Jenny De Nucci e Riccardo Maria Manera protagonisti del film di Massimo Cappelli dal 26 maggio 2023 su Prime Video.
Può una malattia migliorare la vita di una persona? È la frase provocatoria che pone Prima di andare via, il nuovo film di Massimo Cappelli dal 26 maggio disponibile su Prime Video con protagonisti Jenny De Nucci e Riccardo Maria Manera. Il film racconta le vicende di Luca (Manera), un ragazzo buono e volenteroso che si impegna per superare con il massimo dei voti gli esami all’università, lavora come rider per mantenersi, ha una relazione “tira e molla” con una bellissima ragazza e vive con il suo migliore amico Samuel. Un giorno dopo un incidente scopre di avere un male incurabile e dopo lo shock iniziale decide di affrontare il tempo che gli rimane da vivere con positività e leggerezza grazie anche all’incontro con Giulia (De Nucci), guarita da poco da un cancro.
Ne abbiamo parlato con i due protagonisti!
Leggi anche Prima di andare via: recensione del film Prime Vidoe
“È un argomento tabù che vogliamo sfatare quello della malattia”, ci ha spiegato Riccardo Maria Manera. “la positività e la leggerezza possono soltanto aiutare in questi casi e spero che questo messaggio passi anche al pubblico giovane al quale il film è rivolto”.
“Sono d’accordo con il messaggio del film, ho visto la reazione di Riccardo alla malattia”, ha dichiarato Jenny De Nucci riferendosi al glioma alla testa che è stato diagnosticato a Manera proprio un anno dopo le riprese di Prima di andare via, “e ho sentito le storie di familiari di amici e amiche che dopo aver scoperto di avere una malattia come quella che hanno i nostri personaggi hanno reagito in una maniera molto positiva, proiettati ad andare avanti. Io credo che ci sia bisogno di parlare anche di questi temi ai giovani, sensibilizzarli su determinati argomenti, e sono contenta di aver preso parte a questo film anche per questo motivo”.
Tanti i film che hanno raccontato la malattia con registri diversi e per i due giovani attori due in particolare li hanno conquistati: Colpa delle stelle di Josh Boone, che per Jenny De Nucci ha dei monologhi bellissimi e commoventi, e per Riccardo Maria Manera il recente The Whale, “per quanto la tematica sia diversa mi ha ricordato molto quello di cui abbiamo parlato”, ci ha spiegato.
Queste e altre dichiarazione nella nostra intervista video.