La Sirenetta – l’esorbitante prezzo per realizzare i capelli di Halle Bailey!

Halle Bailey è protagonista di La Sirenetta, ma a rivaleggiare con l'attrice sono anche i suoi capelli, centro dell'attenzione dopo che Bailey è stata annunciata come Ariel.

La Sirenetta è il nuovo attesissimo lungometraggio di Disney che riporta sugli schermi in versione live-action il celebre omonimo Classico uscito nel 1989. La pellicola, diretto da Rob Marshall (Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare, Il ritorno di Mary Poppins), con la sceneggiatura di David Magee (Neverland – Un sogno per la vita, L’accademia del bene e del male) ripropone ancora una volta la celebre fiaba dello scrittore danese Hans Christian Andersen.

Molta attenzione è stata rivolta a questo live-action, soprattutto per la sua protagonista: Halle Bailey, e per i capelli della cantante e attrice americana. Molti sono stati inizialmente i dubbi, soprattutto per quanto riguarda il colore della pelle e i capelli di Bailey. A risolvere la questione dei capelli rossi di Ariel, è stata Camille Friend, addetta al reparto capigliatura e vincitrice del premio Oscar per il suo lavoro in Black Panther: Wakanda Forever (2022). Ma ottenere la capigliatura rossa per la sirenetta non è stato facile e nemmeno economico!

La Sirenetta e il lungo processo per fare i capelli rossi di Ariel

La Sirenetta Halle Bailey capelli - Cinematographe.it

Sappiamo tutti che Ariel è una sirenetta con i capelli rossi, e anche Halle Bailey ha voluto mantenere la tradizione di questo colore, ma rimanendo comunque realistici. Camille Friend, che si è occupata dei capelli dell’attrice ha rivelato che il processo per la realizzazione dei capelli di Ariel non è stato semplice, e che ci sono volute svariate ore di lavoro oltre che un ingente prezzo.

Io guardo la forma del viso, le tonalità della pelle e il colore degli occhi, ma anche di che colore saranno i suoi costumi“, ha rivelato la hair stylist. Friend ha rivelato che il processo di trasformazione dei capelli di Bailey è durato 12-14 ore in totale, ed è consistito nell’avvolgere capelli di tonalità rossa intorno a quelli dell’attrice, che sono in un’acconciatura fatta di locs.

Se prendiamo dei capelli e li avvolgiamo intorno ai suoi locs, non dobbiamo tagliarglieli e non dobbiamo nemmeno colorarli. Possiamo quindi cambiare il colore dei suoi capelli senza cambiare la struttura dei suoi capelli” ha spiegato Friend di questo lungo processo. “Sono tre sfumature di rosso. Non so stimare di preciso, ma probabilmente abbiamo speso almeno 150.000$ perché abbiamo dovuto rifarli e toglierli. E’ stato un lungo processo!

Camille Friend ha anche rivelato la difficoltà che emerge dal dover lavorare con capelli che sono in costante contatto con l’acqua. “I locs non galleggiano” ha spiegato la hairstylist premio Oscar. La soluzione a questo problema è stato piuttosto semplice per Friend, quello di aggiungere alla capigliatura di Bailey delle extension di capelli lisci e sciolti, in modo che questi capelli più fluidi- e quindi non avvolti attorno ai locs – “danzassero” in acqua.

Halle bailey La Sirenetta capelli - Cinematographe.it

Leggi anche La Sirenetta: in Sardegna uno show di luci e colori per rendere omaggio alle location italiane (VIDEO)

Fonte: Variety
Tags: Disney