Tina Turner: i 5 migliori film di una diva indimenticabile

I cinque migliori film per ricordare e omaggiare Tina Turner, la leggenda del rock and roll scomparsa nei giorni scorsi dopo una lunga malattia.

Tra le più famose e acclamate interpreti della musica rock, Tina Turner si è spenta lo scorso 24 maggio all’età di 83 anni dopo una lunga malattia. Con una carriera lunga più di mezzo secolo (dagli anni sessanta agli anni duemila), la regina del rock and roll ha venduto oltre cento milioni di copie in tutto il mondo e ha ricevuto dodici Grammy Awards, di cui otto competitivi e quattro onorari, oltre a tre Grammy Hall of Fame e un Grammy Lifetime Achievement Award. In pochi sanno, forse, che l’interprete di Simply the best ha raccolto consensi anche come attrice: ecco le sue cinque migliori interpretazioni!

I 5 migliori film di Tina Turner

Tommy

Tina Turner; cinematographe.it

Uscito nelle sale nel 1975 e diretto da Ken Russell, Tommy vede come protagonista un bambino che assiste ad un brutale omicidio in famiglia: da quel momento, diventa sordo, cieco e muto. La madre ed il patrigno tentano di guarirlo nelle maniere più disparate, provando a ricorrere anche a discutibili personaggi, come Acid Queen (personaggio interpretato proprio da Tina Turner), una prostituta che usa l’LSD come stimolo sensoriale. Presentato fuori concorso al 28º Festival di Cannes, Tommy è basato sull’omonimo album degli Who e vede la partecipazione di attori e cantanti tra i quali gli stessi Who, Jack Nicholson, Elton John e Eric Clapton.

Mad Max oltre la sfera del tuono

Tina Turner; cinematographe.it

Nel 1985, Tina Turner è stata scelta da George Miller e George Ogilvie per interpretare il personaggio di Aunty Entity – la regina della città corrotta di Bartertown – in Mad Max oltre la sfera del tuono, sequel di Interceptor – Il guerriero della strada e terzo film della serie di Mad Max. Nella colonna sonora sono presenti anche due sue canzoni, We Don’t Need Another Hero e One of the Living.

Tina – What’s Love Got to Do with It 

Tina – What’s Love Got to Do with It è un film statunitense del 1993 diretto da Brian Gibson sulla vita della cantante, interpretata da Angela Bassett. Sebbene la regina del rock and roll appaia solo in un piccolo cameo, la pellicola contiene diverse tracce dell’ottavo album della cantante, ossia What’s Love Got to Do with It. Il biopic, che ha ottenuto un buon consenso di pubblico e critica, racconta gli anni più bui di Tina Turner, vale a dire quelli degli abusi domestici subiti dal marito Ike, interpretato da Laurence Fishburne. Per il ruolo di Tina Turner vennero considerate Halle Berry, Robin Givens, Pam Grier, Janet Jackson, Vanessa L. Williams e Whitney Houston. Quest’ultima dovette all’ultimo rifiutare la parte a causa della sua imminente gravidanza.

Last Action Hero – L’ultimo grande eroe

Strano a dirlo, ma Tina Turner al cinema ha interpretato il Sindaco di Los Angeles. La rockstar ne ha avuto occasione nel 1993 in Last Action Hero – L’ultimo grande eroe, commedia d’azione con elementi fantasy diretta da John McTiernan e interpretata da Arnold Schwarzenegger e Austin O’Brien.

Il documentario su Tina Turner: Tina

Tina Turner ha avuto modo di raccontarsi a 360° gradi davanti le telecamere nel 2021, con il documentario Tina targato HBO. L’artista ha avuto modo di parlare dei suoi decenni nell’industria musicale e di poter raccontare personalmente le tappe della sua vita. Il documentario ha visto il contributo di Angela Bassett Oprah Winfrey, Kurt Loder, Katori Hall, Erwin Bach, Carl Arrington, Jimmy Thomas, Le’Juene Fletcher, Rhonda Graam e di molti altri.