10 problemi che Spider-Man: Across the Spider-Verse crea per il MCU
L'audace storia e la grafica di Spider-Man: Across the Spider-Verse sta per tornare nelle sale cinematografiche, a partire dal 1° giugno.
Spider-Man: Across the Spider-Verse evidenzia diversi punti di forza che i film animati sullo Spider-Man della Sony hanno rispetto al Marvel Cinematic Universe. Il concetto di Spider-Verse è diventato sempre più popolare negli ultimi anni e la sua popolarità si è riflessa sia in Spider-Man – Un nuovo universo della Sony che in Spider-Man: No Way Home del MCU, dove le controparti multiversali di Spider-Man sono state messe sotto i riflettori. Tuttavia, i film dello Spider-Verse della Sony sembrano divertirsi di più con il concept rispetto ai Marvel Studios.
Sebbene le realtà alternative siano il tema principale della Multiverse Saga del Marvel Cinematic Universe, l’incontro di Peter Parker con il multiverso è stato molto indipendente in Spider-Man: No Way Home, poiché ha rimandato i suoi nemici nei loro universi di origine e ha detto addio alle sue varianti multiversali. Anche se i film MCU come Avengers: The Kang Dynasty e Avengers: Secret Wars potrebbero mantenere vivo lo spirito dello Spider-Verse nel Marvel Cinematic Universe, è in Spider-Man – Un nuovo universo e Spider-Man: Across the Spider-Verse che prospera veramente. E, considerando quanto stanno facendo i film dello Spider-Verse della Sony con la loro versione del multiverso, sembra che il multiverso del MCU dovrà affrontare alcuni sfortunati confronti.
10 problemi che Spider-Man: Across the Spider-Verse crea al Marvel Cinematic Universe
1. Spider-Man: Across The Spider-Verse rende noioso il multiverso del Marvel Cinematic Universe
Spider-Man – Un nuovo universo è entrato direttamente in azione con l’introduzione di diversi cattivi e sette varianti di Spider-Man, ognuna con il proprio stile di animazione unico. I colori erano vibranti, l’azione di conseguenza esagerata e la commedia tempestiva. Adesso, Spider-Man: Across the Spider-Verse alza l’asticella con innumerevoli nuovi Spider-Men, un innovativo set di antagonisti sotto forma di La Macchia (The Spot) e Spider-Man del 2099 e una visione sconvolgente del multiverso.
I film di Spider-Man di Sony hanno dato uno sguardo molto più audace al multiverso rispetto al MCU, che ha continuato a creare il suo complesso multiverso in diversi film e serie tv, ma non l’ha ancora esplorato oltre alcune varianti e alcune realtà leggermente diverse. In effetti, i film Spider-Verse hanno utilizzato idee simili a Loki, Doctor Strange nel Multiverso della Follia, Spider-Man: No Way Home e Ant-Man and the Wasp: Quantumania, ma le hanno semplificate per concentrarsi sulle entusiasmanti possibilità che portano visivamente e narrativamente. Forse i futuri film del Marvel Cinematic Universe saranno in linea con l’energia dello Spider-Verse, ma fino ad allora, il multiverso del MCU potrebbe continuare a sembrare noioso in confronto.
2. Lo Spider-Verse è più facile da capire rispetto al Multiverso del Marvel Cinematic Universe
I film dello Spider-Verse della Sony offrono risultati su tutti i fronti perché la loro premessa è semplice: ci sono infiniti Spider-Man nel multiverso e possono incontrarsi e interagire tra loro. Nel frattempo, il multiverso piuttosto confuso del MCU è stato presentato in Loki ed è sempre esistito in precedenza; a esso hanno avuto accesso per la prima volta vari personaggi contemporaneamente con metodi diversi ed è supervisionato da entità diverse. Oltre a dover tenere traccia di tutte queste informazioni, il multiverso MCU è in costante sviluppo e rivela nuove informazioni sul suo funzionamento interno. In Spider-Man – Un nuovo universo e Spider-Man: Across the Spider-Verse, il multiverso è semplicemente il fondamento di una storia emozionante.
3. Across The Spider-Verse può essere più creativo dello Spider-Man del Marvel Cinematic Universe
Dato che si tratta di una proprietà autonoma, i film Spider-Verse della Sony si prendono libertà creative con le loro immagini che il MCU e l’universo di Spider-Man della Sony non osano perseguire. I film Spider-Verse sfruttano il mezzo animato per rappresentare il multiverso come un mix visivamente sbalorditivo di stili con un’ampia varietà di design e una moltitudine di personaggi bizzarri. Narrativamente, i film di Spider-Man non devono nemmeno preoccuparsi di potenziali conflitti riguardanti il canone, poiché il loro infinito multiverso può tecnicamente contenere anche l’azione degli Spider-Man live-action, ma raccontano comunque la loro storia al di fuori della continuità stabilita di qualsiasi altro franchise.
4. Lo Spider-Verse mostra quanto siano sottoutilizzati i personaggi femminili nei film di Spider-Man MCU
Ci sono molti personaggi femminili legati a Spider-Man nei fumetti Marvel, ma pochi di loro hanno avuto ruoli considerevoli nel MCU. Nell’arco di soli due film, i film dello Spider-Verse hanno introdotto potenti personaggi femminili che partecipano al fianco o contro Miles Morales, tra cui Spider-Gwen, Peni Parker, Olivia Octavius e Jessica Drew. Il Marvel Cinematic Universe, d’altra parte, ha dato a MJ di Zendaya quel tanto che basta per evitare di farla diventare una damigella in pericolo, ma Peter Parker è ancora l’unico punto focale. Forse i film Spider-Verse possono ispirare il MCU a introdurre personaggi femminili come Spider-Woman, Silk e Black Cat – sempre che l’Universo di Spider-Man della Sony non li rivendichi per primo.
5. Across The Spider-Verse farà aumentare la richiesta di cameo nello Spider-Man MCU
L’apparizione di Tobey Maguire e Andrew Garfield in Spider-Man: No Way Home è stata una parte importante del fascino del film, anche quando la loro partecipazione non era stata ancora confermata. Anche se Spider-Man: Across the Spider-Verse non possiede nomi così grandi, presenta centinaia di diverse varianti di Spider-Man che dimostreranno quanto sia grande lo Spider-Verse animato di Sony. Sarà difficile per il MCU competere con questo, poiché portare nuove varianti di Spider-Man in live-action è molto più costoso, dispendioso in termini di tempo e complicato a causa dei diritti sui personaggi condivisi tra Sony e Marvel.
6. Lo Spider-Verse fa un uso migliore dei suoi cattivi rispetto al Marvel Cinematic Universe
I film dello Spider-Verse presentano un’ampia varietà di cattivi di Spider-Man in ruoli unici. Spider-Man – Un nuovo universo ha contrapposto Kingpin come cattivo principale allo lo stretto legame di Prowler con Miles Morales, il ruolo di Olivia Octavius come antagonista minore, il ruolo di Green Goblin come primo assassino di Peter Parker e le brevi apparizioni di Scorpion e Tombstone come scagnozzi. Allo stesso modo, Spider-Man: Across the Spider-Verse non solo utilizza La Macchia (The Spot) dopo decenni di oscurità, ma trasforma anche l’eroico Spider-Man del 2099 in un antagonista. I cattivi di Spider-Man del MCU hanno avuto un impatto, ma raramente rompono gli schemi o condividono i riflettori, anche in Spider-Man: No Way Home, dove Sandman, Lizard ed Electro sono stati per lo più messi da parte.
7. Across The Spider-Verse potrebbe usare Maguire e Garfield (ma il MCU non può più)
Oltre all’enorme numero di varianti di Spider-Man che presenterà Spider-Man: Across the Spider-Verse, c’è anche la possibilità che Tobey Maguire e Andrew Garfield realizzino cameo vocali nel sequel. Dopotutto, è molto più facile coinvolgere gli attori in ruoli vocali segreti e, aggiungerli allo Spider-Verse animato, può far sembrare il suo multiverso più espansivo senza la necessità di spiegazioni complesse. Per riportare Maguire e Garfield nel MCU, l’Uomo Ragno di Tom Holland avrebbe dovuto rompere il suo anonimato e contattare ancora una volta Doctor Strange – e questa volta è improbabile che lo stregone aiuti Peter dopo tutto il caos causato dall’incantesimo precedente.
8. Il MCU avrà meno scuse per non usare Miles Morales
Miles Morales ha continuato a essere sempre più celebre sin dalla sua creazione nel 2011, e Spider-Man – Un nuovo universo ha avuto un ruolo chiave in esso, poiché lo ha reso protagonista non solo di un film campione d’incassi ma anche di un intero multiverso. Spider-Man: Across the Spider-Verse accende i riflettori su Miles Morales ancora più di prima, con lui che destabilizza le vite di altri Spider-Man apparentemente infiniti con la decisione di rifiutare il suo destino. Dopo un piccolo cenno a Miles Morales in Spider-Man: Homecoming, le aspettative di una versione MCU di Miles Morales sono naturalmente alte e i film dello Spider-Verse continuano ad alzare il livello per la sua interpretazione live-action.
9. È importante che il MCU faccia uno studio pregresso del personaggio di Miles Morales, prima di farlo debuttare
Sebbene un debutto live-action di Miles Morales nel MCU aiuterebbe i Marvel Studios a mettersi al passo con i film dello Spider-Verse, gestire male il personaggio sarebbe molto peggio che non presentarlo affatto. Poiché i film di Spider-Verse hanno impiegato del tempo per sviluppare Miles come personaggio multidimensionale, il Marvel Cinematic Universe ha bisogno di tempo sufficiente per fare lo stesso. Lo Spider-Man di Tom Holland è troppo all’inizio della sua carriera da supereroe per assumere un apprendista o incontrare un successore, il che rende improbabile che Miles Morales debutterà presto nel MCU. Tuttavia, l’assenza di Miles Morales live-action si fa sentire, mentre tutta l’attenzione è concentrata sulle sue controparti di fumetti, cartoni animati e videogiochi.
10. Lo Spider-Verse mostra che il MCU ha bisogno di riconquistare il focus su Spider-Man
Il debutto di Spider-Man nel MCU in Captain America: Civil War ha evidenziato l’entusiasmo del tanto atteso crossover di Spidey con gli Avengers, ma la successiva trilogia di Spider-Man del MCU si è appoggiata troppo a questo legame. Lo Spider-Man di Tom Holland ha trascorso parecchio tempo usando la tecnologia di Iron Man e ricevendo aiuto da Tony Stark, gli Skrull e Doctor Strange. Anche se lo Spider-Man di Holland ha dovuto fare dei sacrifici, è solo alla fine di Spider-Man: No Way Home che inizia davvero il suo viaggio come eroe tragico indipendente.
Sebbene i film dello Spider-Verse di Sony non raccontino la tipica storia di Spider-Man, catturano comunque l’essenza del supereroe attraverso l’amicizia tra tutti gli Spider-Man, che si sostengono a vicenda nelle loro lotte personali con la responsabilità e nei loro sentimenti di solitudine. Spider-Man: Across the Spider-Verse sottolinea ancora di più il tema principale di Spider-Man, poiché Miles Morales sfida quello che sembra essere il destino di ogni Spider-Man: dover scegliere tra desideri personali ed eroismo disinteressato con tutti contro di loro. Nonostante l’ambientazione ultraterrena, il nucleo tematico di Spider-Man è evidente.