I 7 migliori cameo che abbiamo visto nei film
Quanti ne avete riconosciuti?
Dice l’enciclopedia Treccani che il sostantivo cameo indica “nel linguaggio cinematografico, la partecipazione speciale di un attore non protagonista a un film”. Chiaramente questo discorso vale anche per le serie televisive, come abbiamo visto di recente. Il cameo non serve praticamente a nulla, infatti non manda avanti la trama in modo particolare. Ma è divertente (oppure ha, come vedremo, un significato simbolico) soprattutto cogliere i volti degli attori o dei registi che compaiono velatamente o meno in un film. Abbiamo voluto quindi individuare i 7 migliori cameo nella storia del cinema.
Leggi anche I migliori cameo delle serie TV
1. Stan Lee, ogni film Marvel
Quando si parla di cameo cinematografici non si può non menzionare una persona che ha fatto di questa cosa un’arte: Stan Lee. I suoi cameo all’interno di quasi tutti i film Marvel sono diventati leggendari e attesi tanto quanto le scene dopo i titoli di coda. I film dell’MCU non sono più la stessa cosa da quando Lee ci ha lasciati.
2. David Bowie, Zoolander
La regola – che vale più o meno sempre – dei cameo vorrebbe che essi fossero inaspettati. Nel caso di Stan Lee il pubblico ha imparato ad attenderli e quindi l’effetto sorpresa è venuto meno. Nel caso invece di David Bowie in Zoolander il cameo funziona benissimo perché totalmente inatteso. Il Duca Bianco interpreta il giudice del duello a suon di ‘talenti’ messo in scena da Derek Zoolander e Hansel.
3. Hugh Jackman, X-Men – L’inizio
Il cameo di Hugh Jackman come Wolverine in X-Men – L’inizio è perfetto perché spreme nel miglior modo possibile l’essenza del personaggio. Il Professor X e Magneto stanno cercando di reclutare i mutanti e incontrano naturalmente anche Wolverine. Non fanno in tempo a dire quasi una parola che vengono tranquillamente mandati a quel paese (ma in modo più volgare) da Wolverine, impegnato con un drink. Una scena brevissima, ma favolosa.
4. Cate Blanchett, Hot Fuzz
Il ruolo di Cate Blanchett in Hot Fuzz è davvero piccolo, tanto che quasi non ce ne accorgiamo nemmeno. Edgar Wright la presenta completamente nascosta dalla tuta da polizia scientifica, con tanto di mascherina e vistosi occhiali. L’unico indizio che permette a chi l’ascolta in lingua originale di riconoscerla è la voce, ma anche in quel caso rimane il dubbio che si tratti veramente di lei. Si tratta senza dubbio di uno tra i migliori 7 cameo della storia del cinema.
5. Matt Damon, Thor: Ragnarok
Torniamo in casa Marvel, che ha evidentemente gusto per i cameo. Protagonista questa volta è Matt Damon, che in Thor: Ragnarok e nel suo sequel interpreta addirittura Loki. Cioè, non il Loki originale, ma quello protagonista di una messa in scena teatrale che un gruppo di attori porta in giro per Asgard. Divertente e assolutamente sorprendente.
6. Tom Cruise, Austin Powers in Goldmember
In realtà, nella scena iniziale di Austin Powers in Goldmember non c’è solo il cameo di Tom Cruise, ma anche quelli di una fila di grandi attori, come Danny DeVito e Kevin Spacey. Il loro ruolo? Sono gli interpreti dei personaggi del film in un finto trailer diretto nientepopodimeno che da Steven Spielberg. Un colpo di scena dietro l’altro!
7. Keith Richards, Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo
Un rockstar del calibro di Keith Richards in Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo? Sì, interpreta il guardiano del Codice dei Pirati e non potrebbe essere più adatto al ruolo. Anche perché Johnny Depp ha esplicitamente detto di essersi ispirato a lui per il suo Jack Sparrow, quindi la loro apparizione contemporanea in scena è davvero fantastica.