Black Mirror: i 6 attori più famosi che hanno preso parte alla serie
All'interno della nuova stagione, in uscita su Netflix, tra gli altri sono presenti Aaron Paul, Salma Hayek, Josh Hartnett e Kate Mara
La serialità antologica opera una frammentazione volta a dislocare l’episodio senza che esso sia organizzato secondo una logica di subordinazione, ma limitandosi a coordinarne il taglio, ponendolo sul medesimo piano degli altri. Gli attori di Black Mirror, interpreti per metraggi dalle varie estensioni catalogati all’interno di una produzione massiccia, variano al pari delle circostanze e degli scenari. Contesti che comunicano, che si guardano e si supportano senza mai sconfinare, se non in forma lieve. Il tentativo di mantenere una direzione cambiandone i parametri, di conservare una figurazione definita su delle linee logico-narrative modificandone i connotati, passa attraverso i corpi di chi arricchisce di sostanza la forma rappresentata, tramite i quali la produzione cerca di veicolare al meglio il messaggio ricercato da ogni singola parte del tutto. Dal 2011 ad oggi, per un totale di 23 episodi, che da domani aumenteranno grazie alla distribuzione, su Netflix, della nuova stagione, la serie prodotta da Charlie Brooker è stata rappresentata da attori dalle più svariate origini: volti del grande schermo, personalità nate all’interno del contesto televisivo, figure ancora poco chiacchierate ma lanciate sul panorama dalla produzione stessa. Andiamo adesso a svelare, pertanto, quei nomi noti ai più, che hanno donato dovizia contenutistica ed interpretativa.
Leggi anche Black Mirror – Stagione 6: presentati dei suggestivi poster dedicati agli episodi!
1. Daniel Kaluuya
All’interno dell’episodio 2 della 1ª stagione, 15 milioni di celebrità, ci troviamo di fronte ai primi due interpreti dal curriculum riguardevole. Daniel Kaluuya, a quel tempo ancora semi-sconosciuto poiché lanciato dallo stesso Black Mirror verso i film che lo hanno reso noto come Scappa – Get Out, Black Panther e Judas and the Black Messiah, è protagonista della puntata al fianco di Jessica Brown Findlay (Downton Abbey); oltre a questi l’episodio vanta la presenza di Rupert Everett (Il matrimonio del mio migliore amico), nei panni di uno dei 3 giudici del talent attorno a cui si sviluppa parte della trama.
2. Jon Hamm
Jon Hamm dà invece lustro all’episodio speciale, uscito in Italia durante il periodo natalizio del 2015 (e negli Stati Uniti circa un anno prima), Bianco Natale. Al fianco dell’attore che ha ottenuto fama grazie soprattutto alla partecipazione, in veste di protagonista, in Mad Men, valsagli due Golden Globe e un premio Emmy, troviamo il figlio di Timothy Spall (Harry Potter), Rafe, e la nipote di Charlie Chaplin, Oona, conosciuta soprattutto per il ruolo di Talisa Maegyr nella serie TV Il Trono di Spade.
3. Anche Jesse Plemons tra gli attori di Black Mirror
Assieme a due volti alquanto celebri della televisione come Cristin Milioti (How I Met Your Mother, Fargo) e Jimmi Simpson (Westworld, House of Cards – Gli intrighi del potere), a capitanare la missione dell’USS Callister troviamo uno dei giovani interpreti maggiormente in ascesa negli ultimi anni: Jesse Plemons. Dopo essersi fatto conoscere nelle ultime stagioni di Breaking Bad e aver anche lui partecipato al progetto dei fratelli Coen, Fargo, l’attore ha conquistato sempre più terreno anche nel cinema, passando da Martin Scorsese (The Irishman, Killers of the Flower Moon), Steven Spielberg (Il ponte delle spie, The Post), Paul Thomas Anderson (The Master) e molti altri ancora
4. Andrea Riseborough
Sempre all’interno della 4ª stagione, precisamente con l’episodio Crocodile, incontriamo Andrea Riseborough, altra interprete che, da qualche anno a questa parte, sta scalando e fissando importanti vette molto rapidamente e che, all’ultima edizione degli Oscar, ha potuto consacrare questa sua crescita con la candidatura come miglior attrice protagonista per To Leslie. L’attrice, già in precedenza volto sia del cinema, con Non lasciarmi e Birdman, sia della televisione, con Bloodline, è stata qui diretta dal regista americano John Hillcoat (The Road, Lawless, Codice 999).
5. Gli attori di Black Mirror: Will Poutler e non solo in Bandersnatch
Per quanto riguarda, invece, l’originale e rivoluzionario Bandersnatch, il film interattivo all’interno del quale è lo spettatore a prendere le decisioni per il protagonista, come interprete principale troviamo Fionn Whitehead, l’attore britannico classe 1997, che aveva esordito al cinema l’anno precedente, con Dunkirk. Al suo fianco, a vestire i panni del creatore di videogiochi Colin Ritman, abbiamo invece il più rodato, ma ugualmente acerbo, Will Poutler, conosciuto per le sue partecipazioni a Maze Runner – Il labirinto, Le cronache di Narnia e Come ti spaccio la famiglia ed entrato, da poco, a far parte del MCU, nel cast di Guardiani della Galassia Vol. 3.
6. Anthony Mackie
Striking Vipers, episodio successivo a Bandersnatch, nonché pilota della stagione 5, riporta il pubblico all’interno di quel gioco di dislocazione virtuale che alterna tra loro differenti realtà e insiste molto sul concetto di riconoscimento identitario. Per far questo la produzione si affida alla partecipazione di Yahya Abdul-Mateen II (Baywatch, The Greatest Showman) e soprattutto a quella dell’esperto Anthony Mackie, interprete di Falcon nel Marvel Cinematic Universe e partecipe di moltissimi progetti negli ultimi due decenni, a partire da 8 mile nel 2002, sua prima apparizione.
7. Miley Cyrus tra gli attori di Black Mirror della 5ª stagione
Ad attrarre ancora di più l’attenzione e il seguito del pubblico, sempre nel corso della stagione 5, è la presenza di Miley Cyrus all’interno dell’episodio numero 3, Rachel, Jack e Ashley Too. Come ben sappiamo, pur non avendo alle spalle un bagaglio esperienziale allo stesso livello dei precedenti l’attrice, dopo aver cavalcato l’onda della serie per ragazzi Hannah Montana, ha ottenuto innumerevoli successi a livello musicale, diventando una delle cantanti più rappresentative per questa generazione (elemento ripreso all’interno della stessa puntata, in cui l’artista interpreta la popstar Ashley O.
Oltre ai moltissimi attori che hanno prestato i loro corpi per la realizzazioni delle 5 stagioni, presto arricchite dai nuovi episodi in arrivo, non vanno certamente dimenticati gli autori che, dietro alla macchina da presa, hanno diretto ogni singola puntata rimanendo coerenti al contesto seriale ma ponendo il proprio estro a servizio del progetto. Da ricordare soprattutto Jodie Foster, in veste registica per l’episodio della 4ª stagione, Arkangel, ed anche il regista di Orgoglio e pregiudizio, Espiazione e Anna Karenina, Joe Wright, prestatosi per la direzione della prima puntata della stagione 3, Caduta libera.
Leggi anche Black Mirror: i 5 migliori episodi delle prime 5 stagioni della serie TV