Cormac McCarthy è morto: addio al premio Pulitzer dietro Non è un pase per vecchi
Addio alla mente geniale dietro capolavori adattati al cinema come Non è un paese per vecchi.
Cormac McCarthy è morto: una delle menti più brillanti del secolo, premio Pulitzer per la Letteratura, lascia il palcoscenico del mondo all’età di 89 anni. Dopo una brillante carriera di scrittore, spesso adattato anche per il grande schermo, chiude una lunga carrellata di importanti lutti nel mondo dello spettacolo e della cultura. La passata generazione di intellettuali sta iniziando a lasciare spazio ad una nuova classe dirigente del sapere e dello spettacolo, mantenendo il loro status di leggende ineguagliate e esempi a cui ambire per poter mantenere viva e vivida la loro memoria.
McCarthy è stata la penna dietro uno dei film più belli degli ultimi vent’anni, diventato iconico grazie ad una regia strepitosa e ad una performance incredibile dell’attore Javier Bardem.
Cormac McCarthy è morto: addio alla penna dietro Non è un paese per vecchi
Lo scrittore americano, vincitore di premi prestigiosi per la letteratura come La strada o Non è un paese per vecchi, è morto nella sua casa di Santa Fe nel New Mexico e la sua morte è stata resa nota dal suo editore Knopf. Negli ultimi anni della sua vita, si parlava persino di premio Nobel per McCarthy, ma prima che i tempi fossero maturi l’uomo è scomparso.
Ma i premi raccolti in vita, sia dall’autore che dalle pellicole tratte dai suoi libri, sono stati davvero tanti: impossibile non ricordare l’Oscar vinto da Non è un paese per vecchi, impresso nell’immaginario collettivo anche grazie alla performance incredibile di Javier Bardem, indimenticabile nel ruolo del killer sociopatico Anton Chigurh, che uccide le sue vittime con una pistola pneumatica destinata al bestiame.