Le 10 colonne sonore migliori (dall’inizio alla fine del film), secondo gli utenti di Reddit
Una colonna sonora straordinaria rende un film indimenticabile.
Una straordinaria colonna sonora non si limita a completare un film, ma diventa quasi un’esperienza mistica a sé stante per gli spettatori. Sia che si tratti di una colonna sonora composta per un’orchestra o di una selezione accurata di canzoni rock, le musiche dei film possono fare in modo che questo venga ricordato negli anni.
Da una domanda presente in un post di AskReddit (una delle comunità più grandi e diversificate di Reddit, con quasi 41,1 milioni di membri) è nata questa classifica che vuole farci conoscere le 10 colonne sonore più spettacolari di sempre secondo gli utenti di Reddit.
1. Il Corvo (1994) tra le colonne sonore migliori (dall’inizio alla fine del film), secondo gli utenti di Reddit
Il Corvo è un adattamento, divenuto ormai un cult, del fumetto di James O’Barr, che parla di un chitarrista rock assassinato e risorto che diventa un supereroe. Il film è tristemente famoso soprattutto per la tragica morte della sua star, Brandon Lee, durante la produzione. La colonna sonora include brani dei Nine Inch Nails, i The Cure,i Rage Against the Machines e gli Stone Temple Pilots.
L’album della soundtrak è stato un vero successo commerciale: tre volte disco di platino negli Stati Uniti, oro nel Regno Unito e in Australia e disco di platino in Canada. In molti dopo l’uscita del film, possono dire di aver avuto una vera e propria ossessione per questa colonna sonora e di averne recuperata una copia subito dopo la prima visione del film.
2. L’ultimo dei Mohicani (1992)
L’ultimo dei Mohicani, con Daniel Day-Lewis, Madeleine Stowe e Wes Studi, è basato sul romanzo storico di James Fenimore Cooper ambientato durante la Guerra dei Sette Anni. La colonna sonora è stata composta congiuntamente da Trevor Jones e Randy Edelman e includeva la canzone I Will Find You dei Clannad.
Un diversa versione di The Gael di Dougie MacLean (intitolata Promentory) risuona memorabilmente durante l’emozionante e straziante sequenza finale della pellicola. Alcuni utenti di Reddit scrivono di avere quest’ultimo brano tra la loro playlist per aggiungere una spinta in più alle loro corse mattutine.
3. Il Gladiatore (2000) tra le colonne sonore migliori (dall’inizio alla fine del film), secondo gli utenti di Reddit
Il Gladiatore è un blockbuster epico ambientato nell’antica Roma, diretto da Ridley Scott e interpretato da Russell Crowe. L’album della colonna sonora, di Hans Zimmer e Lisa Gerrard, ha ottenuto il disco di platino negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Canada. Lo stile orchestrale di Zimmer è fortemente influenzato dai lavori di compositori come Richard Wagner e Gustav Holst (al punto tale da essere stato citato in giudizio per violazione del copyright da alcuni degli eredi di quest’ultimo).
Questa colonna sonora è stata d’ispirazione per molti altri compositori alle prese con film di epiche battaglie, con tanto di incorporazione di voci femminili “lamentose”. È esattamente di questo tipo, infatti, il brano de Il Gladiatore intitolato Elysium, interpretato da Gerrard, canzone considerata da alcuni utenti su Reddit come una vera e propria esperienza mistica.
4. Il Principe d’Egitto (1998)
Il Principe d’Egitto è il film animato targato Dreamwork che narra le vicende di Mosè tratte dal Libro dell’Esodo, con le voci, per la versione originale, di Val Kilmer, Ralph Fiennes e Michelle Pfeiffer. È considerato da molti il migliore dei film della Dreamwork. La colonna sonora è di Hans Zimmer con le canzoni di Stephen Schwartz.
L’album della colonna sonora ufficiale include una cover del duetto presente nel film When You Believe cantata da Mariah Carey e Whitney Houston. Contiene anche una delle ultime registrazioni della cantante israeliana Ofra Haza, la tormentata ninna nanna del fiume contenuta in Deliver Us, prima della sua morte nel 2000. Una canzone così toccante che, con il suo posizionamento strategico a inizio film, fa già capire agli spettatori cosa aspettarsi dal resto della pellicola.
5. The Blues Brothers tra le colonne sonore migliori (dall’inizio alla fine del film), secondo gli utenti di Reddit
Il film The Blues Brothers è nato dallo sketch del Saturday Night Live interpretato da John Belushi e Dan Aykroyd. Il film vede i fratelli Jake ed Elwood impegnati nel tentativo di salvare l’orfanotrofio in cui sono cresciuti dal pignoramento. È così che si trovano a incontrare diverse Star della musica blues, soul e R&B tra cui Aretha Franklin, James Brown, Ray Charles e Cab Calloway.
L’album della colonna sonora ufficiale è stato un successo, diventando disco di platino negli Stati Uniti e due volte disco di platino nel Regno Unito, Francia e Germania. La fantastica colonna sonora deve il suo grande successo anche e soprattutto grazie alla presenza di tutti quei musicisti già affermati che si sono prestati ad interpretare i membri della band immaginaria dei Blues Brothers.
6. Il Signore degli anelli (trilogia 2001-2003)
La serie dei film de Il Signore degli Anelli comprende La compagnia dell’anello (2001), Le due torri (2002) e Il ritorno del re (2003), tutti diretti da Peter Jackson. Il compositore della colonna sonora dell’adattamento di grande successo dei libri di J.R.R.Tolkien è Howard Shore, con la presenza di brani cantati da Enya, Emiliana Torrini e Annie Lennox.
Shore ha composto fino a 100 leitmotiv per le persone, i luoghi e gli oggetti della Terra di Mezzo. Ascoltando solo i brani che compongono la colonna sonora, senza avere davanti le immagini del film, è a volte possibile riconoscere i luoghi, i personaggi, e le scene di provenienza della canzone per quanto epico e suggestivo è stato il lavoro di Shore.
7. Interstellar (2014) tra le colonne sonore migliori (dall’inizio alla fine del film), secondo gli utenti di Reddit
Interstellar è un blockbuster fantascientifico di alto livello diretto da Christopher Nolan, con Matthew McConaughey, Jessica Chastain e Anne Hathaway. La storia si concentra su un gruppo di astronauti che esplorano lo spazio alla ricerca di pianeti abitabili dall’uomo, in seguito alla lenta distruzione della Terra causata dai cambiamenti climatici.
La colonna sonora, acclamatissima dalla critica, è stata composta da Hans Zimmer ed è caratterizzata dalla presenza del suono di un organo a canne. La natura epica che presenta questa colonna sonora è ormai praticamente un elemento distintivo delle composizioni di Han Zimmer.
8. Tarzan (1999)
Tarzan è un film d’animazione della Walt Disney basato sul romanzo di Edgar Rice Burroughs intitolato Tarzan delle scimmie. A differenza della maggior parte dei film d’animazione Disney, i personaggi di questo cartone non cantano, piuttosto i brani composti da Phil Collins agiscono come una sorta di narratore.
La colonna sonora di Tarzan, con le canzoni originali di Collins e la musica strumentale di Mark Mancina, è stato un vero e proprio successo commerciale, raggiungendo il doppio disco di platino negli Stati Uniti e in Canada. You’ll Be in My Heart ha vinto l’Oscar per la migliore canzone originale e ha contribuito a rinvigorire la carriera di Collin.
9. Tron: Legacy (2010) tra le colonne sonore migliori (dall’inizio alla fine del film), secondo gli utenti di Reddit
Tron: Legacy è il sequel del film cult Tron (1982), con Garrett Hedlund, Jeff Bridges e Olivia Wilde. Il regista Joseph Kosinski era un fan della colonna sonora sperimentale del primo film di Wendy Carlos e ha scelto il duo di musica elettronica francese noti come Daft Punk per la soundtrak di questo sequel. La sua decisione è stata in parte dovuta al fatto che i Daft Punk (noti soprattutto per la musica dance) si erano precedentemente cimentati nel cinema e nel genere di fantascienza con il loro film Electroma (2006).
L’ album della colonna sonora di Tron: Legacy ha ricevuto recensioni favorevoli dalla critica ed è diventato disco di platino negli Stati Uniti, anche se il film non ha avuto lo stesso successo. Secondo gli utenti di Reddit, Tron: Legacy si può quasi considerare come un video musicale dei Daft Punk della durata di 2 ore.
10. Fratello, dove sei? (2000)
Fratello, dove sei? è una versione satirica e moderna dell’Odissea di Omero, ambientata nel Mississippi degli anni ’30. Il film, diretto da Joel ed Ethan Coen e interpretato da George Clooney, segue le avventure di tre detenuti evasi che alla fine diventano una band di successo conosciuta come The Soggy Bottom Boys.
La colonna sonora, composta da musica gospel, blues e country folk e prodotta da T Bone Burnett, è stata un enorme successo ed è stata otto volte disco di platino negli Stati Uniti, cosa che le è valsa la prima posizione della classifica di Reddit.