I 10 episodi più dark di South Park
La città di South Park ha visto cose davvero oscure. Ecco le 10 più dark mai andate in onda
South Park si vanta del fatto di essere una serie irriverente, sfacciata e che non ha paura di addentrarsi in situazioni molto dark. Di sicuro ci riesce meglio della maggior parte delle serie animate per adulti che si vedono in giro, poiché South Park è prima di tutto una satira della vita e della cultura popolare. Ma anche messa a confronto con i suoi stessi contenuti, alcuni episodi si distinguono dagli altri per il loro tono più cupo. Ecco una classifica con i 10 episodi di South Park più dark della storia dello show, dalla meno oscura alla più cupa.
Si parla di personaggi che devono affrontare scelte estreme, prendono posizioni più serie su determinati argomenti e discutono di situazioni piuttosto controverse per il pubblico tradizionale. Certo, il tutto è affrontato per lo più con estremo cinismo e con l’irriverente senso dell’umorismo per cui South Park è ormai noto. Ma a volte anche South Park raggiunge picchi estremamente dark di quanto ci si aspetterebbe. Seguono spoiler.
10. Il ritorno di Chef – Stagione 10, episodio 1
Dopo che Issac Hayes (doppiatore originale) ha lasciato lo spettacolo, il personaggio di Chef è dovuto andare in pensione e mai pensionamento fu più tragico. Chef torna a South Park dopo aver trascorso un po’ di tempo viaggiando con il Super Adventure Club. I ragazzi scoprono che Chef è cambiato radicalmente, parla in modo strano ed esprime desideri sgradevoli nei loro confronti.
I ragazzi si recano al Super Adventure Club, solo per scoprire che Chef ha subito il lavaggio del cervello in modo che segua le pratiche malvagie del club. Quando cercano di salvarlo, Chef finisce per essere colpito da un fulmine, prendere fuoco e infilzato da delle rocce, per poi finire sbranato da alcuni leoni di montagna. Una fine decisamente dark e molto triste per un personaggio di South Park tanto amato da i fan. Sicuramente merita di essere tra i 10 episodi più dark di South Park.
9. Il Natale delle creature del bosco – Stagione 8, episodio 4
Di tutti gli speciali natalizi che South Park ha prodotto nel corso degli anni, questo è senza dubbio il più inquietante e dark di sempre, ma probabilmente anche il migliore. Pochi giorni prima di Natale, Stan trova un gruppo di creature parlanti dei boschi che fanno un albero. Sono emozionati perché la loro amica Porcoscpina che darà alla luce il loro salvatore. Ma quello che inizia come un momento di gioia e divertimento finisce presto per diventare un inferno, soprattutto perché le creature sono in realtà adoratori di Satana.
Scoprono che Kyle è il recipiente perfetto per ingerire lo spirito dell’Anticristo e inaugurare una nuova era di oscurità. Ora Stan ha il dovere di fermarli con l’aiuto di un gruppo di cuccioli orfani e di un Babbo Natale armato. Di sicuro un Natale non proprio convenzionale.
8. Britney deve morire – Stagione 12, episodio 2
Britney deve morire è uno di quei rari episodi di South Park che ruota attorno a una celebrità ma che sembra averne pietà piuttosto che deriderla. Un nuovo servizio su Britney Spears va in onda avvertendo i cittadini della presenza della star in città, così Stan e Kyle decidono di provare a ottenere una sua foto da vendere ai giornali.
Ma più tempo trascorrono con lei e più si rendono conto che la donna sta solo cercando un modo per sfuggire alla stampa. Mentre l’episodio continua, Britney viene spinta al limite, finendo per farsi letteralmente saltare metà della testa, per poi essere fotografata a morte dai paparazzi come parte di un antico sacrificio. Si merita di sicuro un posto in questa classifica dei 10 episodi più dark di South Park.
7. L’episodio di Butters – Stagione 5, episodio 14
I genitori di Butters si sono sempre dimostrati come persone orribili nel corso degli episodi precedenti di South Park, ma in questo dedicato specificatamente a Butters li ha decisamente fatti arrivare a livelli di bassezza mai raggiunti prima. Dopo aver scoperto l’apparente infedeltà del marito, la madre in preda all’isteria, cerca di annegare il povero Butter gettando l’auto nel fiume.
Una volta calmatasi, si rende conto di quello che ha fatto e i due iniziano a mentire spudoratamente sulle sorti del figlio, affermando che sia stato rapito. I due non sanno che Butters è sopravvissuto all’evento ma che comunque ignori il comportamento terribile dei suoi genitori verso di lui. Butters sembra avere un talento innato per finire nelle situazioni più traumatizzanti e oscure, capaci di distruggere l’infanzia di chiunque.
6. Kenny muore – Stagione 5, episodio 13
Fino a questo punto della serie, Kenny muore praticamente in quasi tutti gli episodi di South Park, tornando tranquillamente vivo e vegeto la settimana dopo senza dare nessun tipo di spiegazione. Ma in Kenny muore, lui si trova a dover affrontare una malattia terminale che questa volta lo uccide “per sempre”.
Il resto dei ragazzi reagisce in maniera differente alla malattia di Kenny: Kyle rimane in ospedale per stare al suo fianco, Stan si rifiuta di vederlo per il dolore e Cartman decide di approfittarne per revocare il divieto di ricerca sulle cellule staminali. Per fortuna, Kenny tornerà un anno dopo vivo come se niente fosse e con tutta l’intenzione di restarci il più possibile.
5. Vincere o perdere – Stagione 10, episodio 14
In questo episodio di South Park, dopo che la sua bici è stata rimorchiata, Stan si ritrova bloccato ad allenare una squadra di hockey per bambini piccoli. Uno dei ragazzi, Nelson, ha una malattia terminale e solo una vittoria contro i Detroit Red Wings può bastare a salvargli la vita. Sfortunatamente, la squadra non è esattamente pronta per affrontare i campionati professionali.
Naturalmente, il pubblico si aspetta che storie incentrate sullo sport come Vinvere o perdere finiscano con la vittoria della squadra e la sconfitta, o quanto meno la mitigazione, della malattia. Ma invece finisce con una nota oscura e decisamente crudele che può essere edificante per una squadra ma è assolutamente devastante per l’altra. Decisamente uno dei 10 episodi più dark di South Park.
4. Giù le zampe dai bambini – Stagione 4, episodio 5
In una caratteristica dimostrazione di narcisismo, Cartman decide che i suoi soliti amici non sono più abbastanza “adulti” per lui. Quindi decide cercarsi qualche amico adulto su Internet, solo per finire nelle grinfie di un gruppo chiamato NAMBLA. Il gruppo invita i ragazzi ad unirsi a loro in un hotel, ma è evidente che i membri non hanno esattamente a cuore i loro migliori interessi.
Nel frattempo, Kenny scopre che sua madre e suo padre stanno cercando di avere un altro bambino e fa di tutto per assicurarsi che il bambino non venga concepito. Le due trame di questo episodio di South Park si scontrano nel caos più totale, aiutato anche dalla presenza dei sosia di Marlon Brando, dall’inseguimento in stile Scooby-Doo attraverso l’hotel e dalla improvvisa necessità del padre di Kenny di farsi un bagno caldo.
3. Associazione Atletica Crack Dipendenti – Stagione 15, episodio 5
In un piano tipicamente malvagio alla Cartman, lui, Butters, Craig e Clyde decidono di formare la Associazione Atletica Crack Dipendenti. In questa nuova compagnia filmano bambini tossicodipendenti che litigano tra loro e pubblicano i loro video online. Presto diventano incredibilmente popolari, ricevendo persino offerte da EA Sports per fare della vicenda un videogioco.
Sebbene inorridito dalle azioni di Cartman, Kyle si ritrova a partecipare direttamente ai suoi piani. Sfortunatamente, il lieto fine che ottengono i ragazzi non diminuisce affatto lo shock dell’aver usato la tossicodipendenza dei bambini a scopo di lucro.
2. HUMANCENTiPAD – stagione 15, episodio 1
Quando si tratta di eventi traumatizzanti affrontati dai ragazzi, Kyle è secondo solo a Kenny per traumi subiti nelle varie puntate. Ma nessuno degli episodi precedetti di South Park ha mai messo Kyle in una situazione peggiore di quella in cui si ritrova nel episodio HumancentiPad. Un giorno il ragazzo si ritrova a scaricare l’ultimo aggiornamento per il suo iTunes ma commette il quasi fatale errore di non leggere i termini e le condizioni di utilizzo.
Steve Jobs e i suoi agenti Apple lo catturano e dopo esser finito nelle loro mani è costretto a subire un’orribile punizione appena creata da The Human Centipede. Alla fine, l’unica nota felice che conclude questo episodio è quando Cartman viene colpito da un fulmine per aver fatto arrabbiare Dio.
1. Scott Tenorman deve morire – Stagione 5, episodio 4
Scott Tenorman deve morire segna la svolta nel personaggio di Cartman da bullo razzista a supercriminale psicotico borderline con sembianze di bambino. In questo episodio, Cartman si ritrova bersaglio di scherzi e bullismo da parte dell’adolescente Scott Tenorman. Indipendentemente da ciò che Cartman fa per cercare di vendicarsi, Scott sembra essere sempre un passo avanti.
Nell’azione forse più malvagia e oscura compiuta da Cartman da l’inizio dello show fino ad oggi, decide di prendere spunto per la sua vendetta dal libro di Titus Andronicus. Cartman fa uccidere i genitori di Scott, li trasforma in peperoncino e lo dà in pasto a un inorridito Scott nel suo ultimo atto di ritorsione.
Leggi anche I 10 migliori episodi di South Park che prendono in giro le celebrità