Wish: abbiamo visto le foto del nuovo film Disney (spiegate da Jennifer Lee!)
Abbiamo partecipato alla presentazione delle prime immagini di Wish, il nuovo classico Disney dal 21 dicembre al cinema, che celebra il 100° anniversario della Walt Disney Animation Studios.
Lunedì 19 giugno 2023 abbiamo partecipato alla presentazione delle prime immagini di Wish, 62° classico Disney, diretto da Chris Buck e Fawn Veerasunthorn, che celebrerà il 100° anniversario della Walt Disney Animation Studios.
Siamo stati guidati nella scoperta di questa nuova ed entusiasmante opera da Jennifer Lee, produttrice e sceneggiatrice del film, che ci ha dato l’opportunità di sbirciare in anteprima alcune clip di Wish.
Vi raccontiamo che idea ci siamo fatti del nuovo classico Disney, che debutterà nelle sale cinematografiche il 21 dicembre del 2023.
Wish: trama e cast del classico Disney in arrivo a Natale
Wish, il classico Disney che celebrerà l’eredità degli Studios, è ambientato in epoca medievale, nell’immaginario regno di Rosas. Un luogo in cui i desideri delle persone possono essere esauditi grazie alle doti magiche del sovrano, Re Magnifico (Chris Pine); re stregone in apparenza intenzionato ad esaudire i desideri del suo popolo ma che in realtà è incurante dei bisogni degli abitanti del regno, e più interessato a perseguire i suoi scopi tirannici.
Ad accorgersi della doppia faccia del re è la giovane protagonista del film, Asha (Ariana DeBose), arguta 17enne che, con il suo ottimismo, riuscirà ad attrarre sulla Terra una vera stella dei desideri, la simpatica Star.
Jennifer Lee, durante la conferenza stampa, ha descritto l’eroina Asha come una “acuta idealista” che, a soli 17 anni, è anche una leader in divenire, anche se non se ne rende ancora conto.
Leggi anche: Film Disney in uscita: cosa vedere al cinema dal 2023 al 2025
Il classico Disney che omaggia il passato guardando al futuro
Jennifer Lee ha spiegato che Wish nasce con l’obiettivo di festeggiare un secolo di narrazione Disney. Per questo motivo, l’opera celebra, in diverse sequenze, i grandi classici che hanno fatto la storia degli Studios: dal lavoro di artisti come Gustaf Tenggren, animatore di Biancaneve, all’idea della stella come custode dei desideri, tema ricorrente nell’immaginario disneyano, pensiamo a Pinocchio o La Principessa e il Ranocchio, ad esempio.
Lee ha anche rivelato che l’opera ha subito molto l’influenza de La Bella addormentata nel bosco, in particolare nella tecnica del cinemascope ma anche nel “riciclo” di simpatici ingredienti narrativi con protagonisti gli animali del bosco.
L’artista ci ha inoltre raccontato che lo stile di animazione del prossimo classico Disney (con al timone la veterana Lisa Keene) è il frutto di anni di sperimentazioni, somministrate al grande pubblico sotto forma di cortometraggi, tra cui Paperman, Feast e Lontano dall’albero.
A tal proposto, la sceneggiatrice ha sottolineato più volte, nel corso dell’incontro, la grande innovazione dietro lo stile artistico di Wish, che mescola l’uso dell’acquerello con l’animazione digitale: da questo mix nasce il meraviglioso e mozzafiato mondo di Asha, che trasmette magia e sogno sin dal primo sguardo.
Questa tecnica emerge in tutto il suo splendore nella seconda sequenza che ci è stata mostrata durante la conferenza stampa: 18 minuti accompagnati da due grandi numeri musicali, tra cui la travolgente You’re A Star, che ci presenta l’essere celeste Star. Una sequenza assolutamente magica, nonché divertentissima, in pieno stile Disney!
Le musiche sono il frutto del lavoro della brillante Julia Michaels, cantautrice e compositrice statunitense classe 1993, autrice di brani realizzati per artisti di calibro, tra cui Lady Gaga, Selena Gomez, Justin Bieber, Ed Sheeran, Dua Lipa e i Linkin Park.
Insomma, i primi minuti di Wish ci hanno convinti: l’idea di omaggiare Walt Disney con una storia che ringrazia il passato degli Studios, parlando alle nuove generazioni, farà sognare grandi e piccini. Onestamente, non vediamo l’ora di vedere il resto!
Leggi anche: Elemental: svelata una nuova clip dall’atteso film d’animazione Pixar