Paolo Sorrentino inaugura la settimana de Il Cinema in Piazza

Tanti gli ospiti, nazionali e internazionali, che si alterneranno tra il 21 e il 25 giugno 2023 a Piazza San Cosimato e Monte Ciocci.

Paolo Sorrentino è un autore italiano che non ha bisogno di presentazioni: il regista, sceneggiatore e produttore cinematografico di Napoli, vincitore dell’Oscar nel 2014 per il Miglior film straniero con La grande bellezza, è una delle voci più autorevoli del nostro cinema. Con una carriera che ha visto il lancio di capolavori del calibro de Le conseguenze dell’amore (2004), Il divo (2008), This Must be the Place (2011), È stata la mano di Dio (2021), ma anche diverse incursioni nel mondo televisivo (con The Young Pope e The New Pope), il film-maker è un’artista estremamente rappresentativo ed evocativo, capace di incarnare la settima arte con la sua passionalità.

Paolo Sorrentino presenterà È stata la mano di Dio, recentemente candidato agli Oscar

Paolo Sorrentino curiosità Cinematographe.it

Come riportato in un recente comunicato stampa, sarà proprio lo stesso Paolo Sorrentino ad inaugurare la settimana che va dal 21 al 25 giugno 2023 de Il Cinema in Piazza, rassegna totalmente gratuita che da diverse estati colora le estati romane in particolare a Piazza San Cosimato a Trastevere, il Casale della Cervelletta (in zona Tor Cervara) e Monte Ciocci (Belvedere a Valle Aurelia). Le proiezioni, organizzate da I ragazzi del Piccolo America (dietro la recente riapertura del Cinema Troisi), prevedono da sempre la presenza di ospiti internazionali, dibattiti e retrospettive dedicate al cinema internazionale. Nella serata del 21 giugno 2023 alle ore 21:15, a San Cosimato, ad affiancare Sorrentino ci sarà Filippo Scotti che presenteranno È stata la mano di Dio, candidato recentemente agli Oscar come Miglior film in lingua straniera.

Tra le varie proiezioni della settimana, che termina il 25 giugno, vedremo anche la presenza di Julien Temple che il 23 giugno a San Cosimato presenterà il suo documentario Crock of Gold: A Few Rounds with Shane MacGowan; Jean-Pierre Jeunet che parlerà del suo Delicatessen il 24 giugno a Monte Ciocci ed infine William Oldroyd che introdurrà il suo Lady Macbeth in compagnia dell’attrice Vanessa Scalera, precisamente il 25 giugno a Monte Ciocci.

Leggi anche Paolo Sorrentino lancia una “bomba” dopo la vittoria del Napoli e i fan restano a bocca aperta!