Nuovo dramma legato al Titanic: disperso sottomarino con a bordo turisti in visita al relitto
Al momento, secondo la BBC, non è chiaro se a bordo del piccolo sommergibile vi fossero visitatori o soltanto membri dell'equipaggio.
Dopo 111 anni dal naufragio in cui persero la vita più di mille e cinquecento persone, un nuovo dramma coinvolge il Titanic. Un piccolo sottomarino, utilizzato per portare gruppi di turisti in visita al relitto, è disperso ormai da giorni dai radar nell’Oceano Atlantico. Il piccolo sommergibile appartiene alla società privata OceanGate Expeditions, una compagnia che organizza spedizioni sui fondali che offre, in cambio di 250mila dollari, una spedizione di otto giorni alla scoperta del Titanic. A bordo possono andare fino a cinque persone: un pilota, tre ospiti e un “esperto di contenuti”.
Il Titanic è situato a 486 miglia dall’isola di Terranova e giace ad una profondità di 3.810 metri nel fondo fangoso dell’Oceano Atlantico
Secondo quanto dichiarato dall’ammiraglio John Mauger, i passeggeri del piccolo sottomarino avrebbero ossigeno fino a giovedì. Una vera e propria corsa contro il tempo per salvarli, ma le ricerche – visto l’ampio raggio – sono piuttosto complicate.Il contrammiraglio John Mauger, a capo del Primo distretto della Guardia costiera statunitense, ha riferito che le ricerche si concentrano in un’area sita circa 1.440 chilometri ad est di Cape Cod, e a una profondità di quasi quattro chilometri. Vi ricordiamo che il transatlantico è situato a 486 miglia dall’isola di Terranova e giace ad una profondità di 3.810 metri nel fondo fangoso dell’Oceano Atlantico.