I 15 film d’animazione che hanno incassato di più al box office
Tra i due Frozen, che occupano il primo e il terzo gradino del podio, il recentissimo Super Mario Bros. - Il film
Il cinema è da sempre animazione, movimento, rottura dell’immobilismo in favore di un fermento artistico. Il confine labile tra il film propriamente inteso e il cartone animato si evidenzia nel momento in cui viene a mancare la corporeità, senza però mai definirsi univoco e inattaccabile; questa classifica dei film d’animazione con i maggiori incassi al box office, ci riporta al surrealismo dell’animato, testimoniando un’evidente crescita dei guadagni da botteghino per i nuovi classici d’animazione, nonostante un colosso come Walt Disney abbia dato vita al suo impero esattamente un secolo fa (nel 1923), producendo poi il suo primo lungometraggio, Biancaneve e i sette nani, nel 1937. Tutti i film che ora vedremo sono stati distribuiti negli ultimi 10 anni, fatta eccezione per Alla ricerca di Nemo, del 2003, il 2° capitolo di Shrek, del 2004, e Il re leone, unico film d’animazione uscito prima del 2000 a figurare nella classifica dei 50 cartoni che hanno registrato un maggior guadagno al botteghino; a dominare la classifica vi sono il primo ed il secondo Frozen, assieme alla saga con spin-off Cattivissimo me – Minions, a Toy Story e, appunto alle avventure di Nemo e dell’amica Dory.
1. Frozen II – Il segreto di Arendelle è il film d’animazione con il maggior incasso di sempre al botteghino
Al primo posto della classifica troviamo Frozen II – Il segreto di Arendelle, il 58° classico Disney che, nel 2019, ha scalzato il suo predecessore dalla vetta, con un incasso al botteghino pari a $1.450.026.933. Il film è diretto da Chris Buck e Jennifer Lee, scritto da quest’ultima e tratto dalla fiaba La regina delle nevi di Hans Christian Andersen.
Leggi anche Frozen 2 – Il segreto di Arendelle: recensione del film Disney
2. Super Mario Bros. – Il film
Al secondo gradino del podio sta uno degli ultimi film d’animazione ad essere stato distribuito al cinema, nonché uno dei più grandi successi di quest’anno. Super Mario Bros. – Il film, diretto da Aaron Horvath e Michael Jelenic e basato sulla celeberrima serie di videogiochi, ha totalizzato $1.330.919.706 di al botteghino.
Leggi anche Super Mario Bros. – recensione del film di Aaron Horvath e Michael Jelenic
3. Anche Frozen – Il regno di ghiaccio è sul podio dei film d’animazione con i maggiori incassi
Con Frozen – Il regno di ghiaccio torniamo al 2013 e torniamo alla saga che ha dato una chiara risposta a chi si chiedeva se la Disney fosse ancora in grado di portare avanti progetti validi e di grande richiamo. Diretta anch’essa da Chris Buck e Jennifer Lee, la pellicola ha incassato $1.281.508.100, per un totale di circa 2.700.000.000 per i due film.
Leggi anche Frozen – Il regno di ghiaccio: recensione
4. Gli incredibili 2
È certamente il grande successo dei primi capitoli a spingere al cinema lo spettatore per i sequel delle saghe più seguite; nel 2018 ecco che ancora un vol. 2 conquista le sale. Con $1.243.089.244 di incasso, Gli incredibili 2, diretto da Brad Bird, si pone al 4° posto della classifica.
Leggi anche Gli Incredibili 2 – recensione
5. Minions
Del 2015, invece, il primo film interamente dedicato agli esilaranti compagni del fintamente perfido Gru. Minions esce come spin off di Cattivissimo me, visto l’entusiasmo generato dai piccoli omini gialli e l’ottima accoglienza ricevuta dalla saga; il film diretto da Pierre Coffin e Kyle Balda ha fatto registrare un incasso di $1.159.444.662.
Leggi anche Minions: recensione
6. Toy Story 4 è il primo della saga dedicata ai giocattoli tra i film d’animazione con i maggiori incassi
Con la posizione 6 e la 7 della nostra classifica ci spostiamo all’interno di un’altre serie di film d’animazione, una di quelle che ha segnato indelebilmente la storia più o meno recente del cinema: Toy Story. Il 4° e, per ora, ultimo capitolo (se si esclude lo spin off dedicato a Buzz Lightyear) esce nel 2019, diretto da Josh Cooley, e incassa ben $1.073.394.593.
Leggi anche Toy Story 4: recensione del film Disney Pixar
7. Toy Story 3 – La grande fuga
Il volume precedente, uscito nel 2010, a 11 anni dal numero 2, suscitò ancor più clamore se confrontato col suo tempo, soprattutto grazie alla grande aspettativa per un ritorno da molti inatteso. Diretto da Lee Unkrich, Toy Story 3 al box office ha incassato $1.066.970.811.
8. Cattivissimo me 3
Come anticipato questa classifica è dominata da alcuni franchise e alla posizione numero 8 torna, infatti, la banda dei Minions, questa volta al fianco del loro leader in Cattivissimo me 3. Diretto a 6 mani da Pierre Coffin, Kyle Balda ed Eric Guillon e uscito nel 2017, il film ha anch’esso superato il miliardo con un’entrata pari a $1.034.800.131.
Leggi anche Cattivissimo Me 3: recensione del nuovo capitolo della saga Illumination
9. Alla ricerca di Dory
L’anno precedente, il 2016, ha invece registrato l’uscita e il grandissimo successo di Alla ricerca di Dory, capace di superare le entrate del capolavoro del 2003, Alla ricerca di Nemo, e confermandosi opera dalla grande attrattiva, come il precedente. I registi del lungometraggio sono Andrew Stanton e Angus MacLane, grazie ai quali la produzione ha incassato $1.028.570.942.
Leggi anche Alla ricerca di Dory: recensione del film d’animazione Disney Pixar
10. Zootropolis chiude la top 10 dei film d’animazione con i maggiori incassi al botteghino
La top 10 si chiude con l’ultimo cartone animato capace di superare il miliardo, con un incasso pari a $1.024.121.104 ed, inoltre, uno dei pochi a non far parte di una produzione seriale. Zootropolis esce nel 2016 diretto da Byron Howard e Rich Moore, divenendo presto uno dei più apprezzati classici Disney (è il 55°) usciti dopo il 2000.
Leggi anche Zootropolis: recensione
11. Cattivissimo me 2
All’11° posto torna nuovamente Gru, questa volta con Cattivissimo me 2, diretto da Pierre Coffin e Chris Renaud nel 2013, e con un saldo al box office di “soli” $970.766.005.
12. Il re leone è il più vecchio dei film d’animazione con i maggiori incassi
Alla posizione 12 della classifica troviamo forse l’unico vero classico Disney che ben soddisfi questa definizione. Il re leone esce nei cinema nel 1994, epoca di VHS durante la quale le piattaforme come Disney+ non potevano essere minimamente previste ed immaginate. La straordinaria pellicola diretta da Roger Allers e Rob Minkoff, vero e proprio caposaldo di tutto l’universo d’animazione, nonostante l’epoca, riuscì a far registrare un incasso da capogiro: $968.511.805.
13. Alla ricerca di Nemo
Un altro degli “outsider”, se pensati in relazione alla loro età, è Alla ricerca di Nemo, uscito nel 2003 come 5° lungometraggio Pixar e impostosi subito come uno dei lavori di animazione meglio riusciti di quegli anni. La direzione di Andrew Stanton e Lee Unkrich ha fatto sì che ne risultasse una pellicola ottimamente calibrata e in grado di incassare $940.352.645 al botteghino.
Leggi anche Alla ricerca di Nemo: recensione del capolavoro Disney Pixar
14. Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo
Dello scorso anno invece Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo, giusto un altro titolo per ribadire quanto la storia messa in piedi nel 2010 da Pierre Coffin e Chris Renaud abbia dato adito ad un seguito impressionante, sia in termini di opere nate successivamente, sia in termini di audience. Nel 2022 Kyle Balda, Brad Ableson e Jonathan del Val dirigono il 5° film della saga e incassano $939.628.210, andando ad ingigantire ulteriormente le casse del franchise.
Leggi anche Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo: recensione del film prequel
15. Shrek 2
E sempre a proposito di franchise, tra quelli di più grande successo per il mondo dell’animazione vi è poi senza dubbio Shrek, evidentemente già troppo datato per concorrere con opere più giovani e tecnicamente più sviluppate, ma comunque in grado di porsi al 15° posto della classifica con il secondo capitolo della saga, diretto da Kyle Balda, Brad Ableson e Jonathan del Val che, nel 2004, è riuscito ad incassare $928.760.770.
Leggi anche Shrek 2: le canzoni del secondo film DreamWorks sull’irriverente orco