I 10 volti noti di Black Mirror 6, da Salma Hayek a Josh Hartnett
Da Joan è terribile a Demone 79, la più ricca stagione in termini di qualità e quantità interpretativa
L’interpretariato negli ultimi anni ha spostato il suo baricentro, facendo venir meno quella netta divisione tra cinema e serie TV che imperava nell’audiovisivo. Rimarcando le prove degli attori di Black Mirror che hanno preso parte all’ultima stagione, oggi disponibile su Netflix, possiamo notare come la pratica interpretativa abbia allentato i propri confini, operando una commistione tra due universi mai così tanto in contatto l’uno con l’altro. Le partecipazioni televisive di attori dalla lunga e navigata carriera nel mondo del cinema non sono più un preziosismo di cui godono i pochi, ma piuttosto la pratica a cui si affidano i molti. Da quando attori come Matthew McConaughey (True Detective) e Kevin Spacey (House of Cards) e registi del calibro di David Fincher (Mindhunter) hanno ampliato il proprio bacino d’utenza, oltrepassando i confini del grande schermo e riqualificando qualitativamente il prodotto seriale, quella netta divisione che opponeva l’attore da sala da quello da salotto è venuta meno e possiamo riscontrarne il risultato analizzando una delle opere da piattaforma che maggiormente ha cercato di identificarsi come cinematografica, la serie antologica che in 6 stagioni ha prodotto una moltitudine di medi e lungometraggi giustapposti ma fruibili anche singolarmente e che, con l’avanzare delle stagioni, ha potuto vantare partecipazioni attoriali sempre più illustri.
Leggi anche Black Mirror: i 6 attori più famosi che hanno preso parte alla serie
1. Salma Hayek
Già nel primo episodio della sesta stagione della serie compaiono diversi volti che hanno fatto le fortune di Hollywood e non solo. La vicenda narrata in Joan è terribile insiste molto sul tema dell’interpretazione, tramite una sorta di matriosca narrativa, all’interno della quale Salma Hayek è protagonista di una serie che riprende e racconta la vita di Joan, la protagonista (Annie Murphy).
2. Michael Cera
Nel medesimo episodio Michael Cera (Juno, Arrested Development – Ti presento i miei) fa un cameo in una delle sequenze conclusive, proprio quando un incredibile colpo di scena scardina le certezze poste sino a quel momento.
3. Gli attori dell’ultima stagione di Black Mirror: Ben Barnes
Anche Ben Barnes, volto sia del cinema (Le cronache di Narnia – Il principe Caspian) che della televisione (Westworld, Tenebre e ossa), fa un cameo nei panni dell’attore che interpreta Mac, amante della protagonista.
4. Himesh Patel
A farne le spese, questa volta come interprete della parte del compagno di lei, è Himesh Patel, protagonista del film Yesterday (Danny Boyle), comparso anche in Don’t Look Up (Adam McKay) e Tenet (Christopher Nolan).
5. Anche Cate Blanchett tra gli attori di Black Mirror
Sempre all’interno di Joan è terribile arriva la partecipazione più illustre e sorprendente di tutta la serie: quella di Cate Blanchett. La protagonista di Tár è qui il volto di ulteriore sottolivello: laddove, infatti, Salma Hayek interpreta una sua versione di Joan, a sua volta Cate Blanchett è interprete dell’interprete, in cui la stessa Hayek si rivede.
Leggi anche Black Mirror: Charlie Brooker commenta l’episodio cancellato scritto con ChatGPT: “è una m…a!”
6. John Hannah
Anche Loch Henry, secondo episodio, vede la partecipazione di un paio di attori già noti ai più. Il primo è John Hannah, celebre fin dal suo film d’esordio, Quattro matrimoni e un funerale, e per il ruolo da co-protagonista ne La mummia; qui lo vediamo nei panni del taciturno e ambiguo Richard King, padre di Stuart.
7. Daniel Portman
Lo stesso Stuart, migliore amico del protagonista Samuel (Davis McCardle), è interpretato da Daniel Portman, conosciuto, da tutti i fan delle serie TV, come Podrick Payne de Il Trono di Spade.
8. Aaron Paul
Ma la grande attesa per ogni vero appassionato di serialità era tutta per Aaron Paul. Uno dei più considerati interpreti della sua generazione, lanciato da Breaking Bad e arrivato a collaborazioni sempre più importanti, è protagonista di Beyond the Sea, terzo episodio della stagione che vede due astronauti impegnati in un’importante missione spaziale, avendo, al contempo, la possibilità di passare del tempo coi propri cari, facendo uso di un avatar dalle sembianze identiche alle loro.
9. Josh Hartnett
Al fianco di Paul, troviamo Josh Harnett, attore da tempo lontano dai più lucenti riflettori nonostante la grandissima fama ottenuta nel primo decennio del 2000, grazie a film come Pearl Harbor e Black Hawk Down – Black Hawk abbattuto.
10. Anche Kate Mara tra gli attori noti dell’ultima stagione di Black Mirror
L’ultima delle partecipazioni da rimarcare è quella di Kate Mara, volto femminile di Beyond the Sea, nella patte di Lana, moglie del personaggio interpretato da Aaron Paul. L’attrice statunitense, sorella maggiore di Rooney Mara (Millennium – Uomini che odiano le donne, Carol), è nota per diversi ruoli in serie culto come American Horror Story e House of Cards, e alcune importanti pellicole: I segreti di Brokeback Mountain e Sopravvissuto – The Martian.
Leggi anche Black Mirror: i 5 migliori episodi delle prime 5 stagioni della serie TV