I 9 migliori film d’animazione DreamWorks secondo IMDb
In occasione dell’uscita al cinema di Ruby Gillman - La ragazza con i tentacoli, vi presentiamo la lista dei 9 migliori film di animazione DreamWorks secondo IMDb.
Dalla sua fondazione nel 1994 la DreamWorks Animation ha prodotto numerosi film memorabili, che hanno colpito grandi e piccini. I primi lungometraggi della società sono Z la formica e Il principe d’Egitto, entrambi distribuiti al cinema nel 1997.
Negli anni successivi, la casa di produzione ha realizzato una serie di opere diventate dei veri e propri cult, successi che l’hanno definitivamente designata diretta rivale degli studi Disney. A tal proposito, la DreamWorks sembra essere pronta per un nuovo grande colpo: a partire dal 30 giugno 2023 uscirà nelle sale cinematografiche italiane Ruby Gillman – La ragazza con i tentacoli, film di animazione che gioca con l’eredità del classico Disney La Sirenetta (1989).
Rispolveriamo i più grandi successi di questi Studios con i 9 migliori film di animazione DreamWorks secondo IMDb.
Leggi anche: Ruby Gillman, la ragazza con i tentacoli: recensione del film d’animazione
9. Shrek 2 tra i 9 migliori film DreamWorks secondo IMDb, con un punteggio di 7.3/10
Apre la lista dei 9 migliori film DreamWorks secondo IMDb il sequel dell’amato cult con protagonista l’orco verde più celebre al mondo. Il successo di questo secondo capitolo risiede, in parte, nell’introduzione di nuovi briosi personaggi, tra cui l’ormai iconico Gatto con gli stivali (protagonista di ben due lungometraggi a lui unicamente dedicati!), principe Azzurro, e la villain del film: Fata Madrina, una Dolores Umbridge delle fate. Sicuramente tra gli esseri magici alati più interessanti della storia del cinema!
8. Megamind 7.3/10
Proseguiamo la lista con un gioiellino dell’animazione, spesso ingiustamente sottovalutato: Megamind. Il lungometraggio diretto da Tom McGrath ha per protagonista un super criminale annoiato a causa della prematura sconfitta del suo rivale per eccellenza, nonché supereroe della città. Il villain, poi eroe, dalla grande testa blu e dai penetranti occhi verdi, ha divertito il pubblico e la critica, regalando un ritratto complesso del suo protagonista.
Leggi anche: I 9 film Pixar migliori secondo IMDb
7. Dragon Trainer – Il mondo nascosto 7.4/10
Tra i 9 migliori film DreamWorks secondo IMDb troviamo Dragon Trainer – Il mondo nascosto, capitolo conclusivo dell’amata saga ambientata in terra vichinga.
L’ultimo film della trilogia si conclude con una nota amara, che rappresenta anche uno dei momenti più struggenti della storia DreamWorks: l’addio tra Hiccup e il suo amato compagno di avventure, il coraggioso drago Sdentato. Noi ancora ci dobbiamo riprendere da questo triste saluto.
6. Wallace & Gromit – La maledizione del coniglio mannaro 7.5/10
Creato in collaborazione con lo studio di animazione britannico Aardman, specializzato nella tecnica stop-motion, Wallace & Gromit – La maledizione del coniglio mannaro si è rivelato un successo per il pubblico e la critica, ed ha conquistato nel 2006 la vittoria come miglior film di animazione agli Oscar. La storia con protagonisti il maldestro inventore Wallace e il suo cane Gromit, alle prese con un coniglio mannaro, è un’avventura fantastica e davvero spassosa, assolutamente da vedere e rivedere.
5. Kung Fu Panda 7.6/10
Il primo capitolo della serie cinematografica Kung Fu Panda ha sorpreso e deliziato il pubblico con una animazione evocativa e un umorismo davvero eccellente. La pellicola si apre con una premessa così insolita da essere irresistibile: il pigro panda Po viene selezionato come nuovo Guerriero Dragone, pur non avendo alcuna formazione nell’arte del kung fu. Il film fu un successo, guadagnandosi anche una nomination come miglior film di animazione agli Oscar 2008.
4. Dragon Trainer 2 tra i 9 migliori film Dreamworks secondo IMDb, con un punteggio di 7.8/10
Tra i 9 migliori film DreamWorks secondo IMDb spicca il secondo capitolo della saga cinematografica Dragon Trainer. Il sequel, che si svolge cinque anni dopo il primo film, introduce un nuovo intrigante personaggio: la madre di Hiccup, la guerriera esperta di draghi, Valka.
Vlka è sicuramente tra le “madri” più complesse della DreamWorks: è una donna forte e altruista. che si batte per i suoi ideali, in questo caso la cura e il benessere dei draghi. Passione che ha trasmesso, seppur a distanza, al figlio Hiccup.
3. Il Gatto con gli stivali 2 – L’ultimo desiderio 7.9/10
Nessuno se lo aspettava – visto, in parte, il tiepido successo del primo capitolo – ma Il Gatto con gli stivali 2 – L’ultimo desiderio, secondo spin-off di Shrek, è stato accolto in maniera molto positiva da parte dalla critica. La pellicola è da apprezzare per la originalità dei temi trattati – attraverso anche la rielaborazione delle favole della nostra infanzia, sulla scia di Shrek – nonché per l’audace animazione in tecnica mista. Podio più che meritato!
Leggi anche: I 7 sequel animati Disney peggiori secondo IMDb
2. Shrek 7.9/10
Il successo del primo film della saga cinematografica di Shrek fu di dimensioni epiche! Il lungometraggio con protagonista lo scontroso orco verde, che si innamora della coraggiosa principessa Fiona, riscrive le storie Disney in modo dissacrante. Ed è proprio qui che risiede il fascino della punta di diamante della DreamWorks.
Shrek ha anche un importante primato: è stato il primo film di animazione a vincere il premio Oscar, in quanto, prima del 2002, ancora non esisteva una categoria apposita.
1. Dragon Trainer è al primo posto nella lista dei 9 migliori film DreamWorks secondo IMDb, con un punteggio di 8.1/10
Quasi non sorprende che al primo posto nella lista dei 9 migliori film DreamWorks secondo IMDb ci sia l’amatissimo Dragon Trainer. Due nomination agli Academy Awards, quella per il miglior film di animazione e per l’indimenticabile colonna sonora firmata John Powell.
La commovente storia di amicizia tra l’ingegnoso adolescente vichingo Hiccup – in lotta con se stesso a causa del problematico rapporto con il padre, il capo del villaggio – e il drago Sdentato, è tra le più belle mai raccontante nel mondo dell’animazione. Hiccup, desideroso di dimostrare il suo valore, orchestra una trappola ai danni di un drago, una Furia Buia (il futuro Sdentato), provocandone la perdita di parte della coda. Il ragazzo, sul punto di ucciderlo definitivamente, come previsto dalla legge del suo villaggio, decide invece di risparmiare la vita della incredibile creatura alata, e il resto è storia.