7 film d’avventura da vedere se ami Indiana Jones
Con Harrison Ford che in procinto di dare il suo ultimo saluto all’amato personaggio di Indy in Indiana Jones e il quadrante del destino, i fan iniziano a chiedersi che ne sarà di questo duraturo franchise. La serie è nota per la sua capacità di portare i film di avventura a livelli altissimi mai visti prima, offrendoci un protagonista che è ormai diventato una leggenda. Che stia combattendo i nazisti, malvagi membri di qualche setta o che si trovi nel dover risolvere le situazioni più assurde, la propensione di Indy per l’avventura ha contagiato ormai tutti i suoi fan, dagli adulti ai più giovani. Cosa vedere quindi se i film di Indiana Jones ci hanno appassionato e iniziano già a mancarci in prossimità della loro conclusione? Ecco un elenco dei 7 film d’avventura da vedere se ami Indiana Jones.
Esistono molti bei film, a volte sottovalutati, per tutti coloro che amano i film d’avventura a prescindere che sia un film di Indiana Jones. Andiamo quindi un po’ più a fondo e vediamo quali film vedere se Indy inizia già a mancarci.
1. I Goonies (1985)
Scritta da colossi del cinema come Chris Columbus e Steven Spilberg, la storia diretta da Richard Donner su un gruppo di amici alla ricerca del tesoro perduto dei pirati è diventata ormai un vero cult del genere. Magari questa pellicola non ha mai vinto premi, ma si è ricavata una bella nicchia di appassionati nel corso degli anni.
I Goonies è un’avventura unica nel suo genere, piacevolmente familiare ai fan di Indy grazie al coinvolgimento di Spielberg. In effetti, Ke Huy Quan, interprete di Data nel film, ha anche recitato in Indiana Jones e il tempio maledetto come fidato aiutante di Indiana Jones giusto l’anno prima dell’uscita de I Goonies. Il risultato finale è un film pieno di divertimento e avventura che ci porta alla ricerca di un misterioso tesoro perduto.
2. All’inseguimento della pietra verde (1984)
Gli anni ’80 ci hanno regalato una selezione di film di avventura piuttosto ben fornita dovuta per la maggior parte all’incredibile successo delle peripezie di Indiana Jones. Con Michael Douglas e Kathleen Turner nel cast, All’inseguimento della pietra verde di Robert Zemeckis porta il pubblico alla ricerca di un’inestimabile pietra nel pieno della giungla colombiana.
Considerando che All’inseguimento della pietra verde uscì appena tre anni dopo I predatori dell’arca perduta, ha avuto un grosso successo al botteghino, conquistando il pubblico già ben predisposto per avventure che coinvolgevano l’archeologia. Le grandi interpretazioni di Douglas e Turner della coppia coinvolta nell’avventura di una vita hanno sicuramente contribuito al successo che rende il film magnifico persino dopo tutti questi anni. Di sicuor uno dei 7 film d’avventura da vedere se ami Indiana Jones.
3. Jumanji (1995)
Il compianto Robin Williams è al centro di questa storia d’avventura caotica e decisamente affascinante in Jumanji. Il film segue le vicende del personaggio di Williams, Alan Parrish, che si ritrova a dover unire le forze con un’amica d’infanzia e due bambini nel tentativo di battere Jumanji, un gioco da tavolo capace di prendere letteralmente vita.
Nonostante le nuove pellicole del franchise del 2017 e del 2019, l’originale Jumanji rimane ancora il preferito di molti fan. Il film cattura il genere d’avventura in tutta la sua gloria, con fughe e battaglie adrenaliniche, a cui da vita un gioco da tavolo di cui semplicemente non ci si può fidare. È un film semplicemente memorabile che racchiude tantissima avventura nello spazio di meno di due ore. Il film perfetto per trovarsi un questa classifica sui 7 film d’avventura da vedere se hai amato Indiana Jones.
4. Lawrence d’Arabia (1962)
Considerato da molti uno dei più grandi successi cinematografici di tutti i tempi, il capolavoro di David Lean ha ricevuto notevoli consensi dalla critica vincendo anche sette Oscar. Il film ha avuto un enorme impatto, con la leggenda dello schermo Peter O’Toole che ha il suo bel da fare in questo film che offre momenti di intensa azione e avventura.
Sebbene Lawrence d’Arabia sia un’opera straordinaria, non è necessariamente adatta a tutti. A seconda della versione, il film può durare quasi quattro ore. Inoltre, l’azione non è così costante come la maggior parte dei film d’avventura. Tuttavia, ciò che manca a Lawrence d’Arabia in termini di azione concitata, è più che compensato dalla portata e dalle dimensioni dell’avventura stessa.
5. Intrigo internazionale (1959)
Alfred Hitchcock ha realizzato uno dei più grandi successi della sua carriera con l’uscita di Intrigo internazionale. La leggenda dello schermo Cary Grant interpreta Roger Thornhill, un ordinario e piuttosto banale uomo d’affari di New York che viene scambiato per un agente segreto del governo. Il risultato finale è una corsa selvaggia e letale attraverso New York e l’America.
Il tema di “uomo sbagliato” è un concetto familiare ai fan di Hitchcock, ma con Intrigo internazionale questa rappresentazione è portata a un livello superiore. Il film non è per niente fuori luogo rispetto al più leggendario dei film d’avventura, anche se è stato realizzato più di vent’anni prima che Indiana Jones apparisse sullo schermo. Dall’inizio alla fine, Intrigo internazionale ha tutto ciò di cui ha bisogno un fan di film d’avventura, motivo per cui si guadagna una posizione in questa classifica dei 7 film d’avventura da vedere se ami Indiana Jones.
6. La storia fantastica (1987)
Questa commedia d’avventura è pura nostalgia per alcuni fan e per una buona ragione: il film prende spunto dalle fiabe tradizionali ma riesce ad aggiungere il suo tocco personale alla formula. Mentre il garzone Westley (Cary Elwes) intraprende l’epica missione per salvare il suo grande amore dalle grinfie del malvagio principe Humperdinck, La storia fantastica mantiene gli spettatori estremamente coinvolti nelle vicende.
Questa storia che ricorda molto quelle di cappa e spada ha contribuito a far nascere il personaggio di Indiana Jones, ed è per questo motivo che La storia fantastica può essere visto con fermezza come un classico di avventura. Il film probabilmente non offre battaglie in stile Indiana Jones contro i nazisti, ma guardare Westley farsi strada nel cuore del regno di Humperdinck con la sua spada, offre agli spettatori un gran bel tocco di magia cinematografica.
7. Il bambino d’oro (1986)
Il passaggio di Eddie Murphy dal Saturday Night Live al grande schermo si è rivelata decisamente una scelta vincente, permettendo al famoso comico di partecipare a questo intrigante film. Murphy interpreta Chandler Jarrell, un assistente sociale incaricato di salvare un bambino tibetano che si dice sia il “prescelto”. Salvare il ragazzo significa viaggiare in Tibet, un viaggio che non manca di azione e avventura.
Sebbene Murphy non sia generalmente noto per i suoi ruoli in fil d’azione e avventura, Il bambino d’oro offre un piacevole cambio di direzione per il comico. Il film non ha di sicuro l’intensità di un film di Indiana Jones, ma ciò che manca a Il bambino d’oro nel reparto avventura, viene decisamente compensa con una certa dose di comicità. Nel complesso, il film è una solida scelta per i fan dei film d’avventura di ogni età, motivo per cui merita di essere tra i 7 film d’avventura da vedere se ami Indiana Jones.