Christopher Nolan svela: “Sul set di Insomnia, Al Pacino declinò le mie note di regia”

Durante il tour promozionale di Oppenheimer, Christopher Nolan ha raccontato il particolare episodio accaduto sul set del thriller Insomnia.

Impegnato nel tour promozionale del suo nuovo film Oppenheimer (dal 23 agosto nelle sale italiane), Christopher Nolan ha svelato un interessante retroscena sulle riprese di Insomnia, thriller da lui diretto agli inizi degli anni duemila con protagonisti Al Pacino e Robin Williams. Stando a quanto rivelato dal regista britannico, l’attore de Il Padrino declinò di seguire le note di regia.

Christopher Nolan e quel “rifiuto” di Al Pacino sul set di Insomnia

Christopher Nolan; cinematographe.it

Ero andato da Pacino dopo una serie di riprese e gli avevo dato un appunto su quello che volevo, e lui mi ha detto, ‘L’ho già fatto. Non si vede a occhio nudo, ma l’ho fatto sui quotidiani (prime stampe delle riprese)’. L’ho cercato ed ero tipo ‘Oh, mio ​​Dio’, perché era proprio lì“, ha dichiarato Christopher Nolan. Il regista ha sottolineato che, sebbene sul set ci sia una sorta di gerarchia, un grande attore possa avere il diritto di declinare le note della regia. “È successo anche con Cillian Murphy“, ha aggiunto.

La trama di Insomnia:

Will Dormer è un detective di Los Angeles che viene inviato in Alaska a indagare su un omicidio di una ragazza. Durante una perlustrazione sul luogo del delitto, Will uccide fortuitamente un suo collega col quale aveva litigato la sera precedente. Per paura di ammettere la sua colpa, Will decide di costruirsi un alibi e di non confessare l’omicidio.