L’insostenibile leggerezza dell’essere: trama, trailer e cast e dove vedere il film tratto dall’opera di Milan Kundera
Il genio di Milan Kundera, appena scomparso all'età di 94 anni, rivive nell'opera di Philip Kaufman.
Se n’è andato all’età di 94 anni il grande scrittore Milan Kundera, noto soprattutto per aver scritto L’insostenibile leggerezza dell’essere. Un successo di fama mondiale, che ha, peraltro, trovato trasposizione nell’omonimo film del 1988. Insignito del prestigio BAFTA Award, racconta le vicende di un chirurgo di Praga, rinomato playboy, e il suo mondo, dove le persone cercano in maniera forsennata valori quali la libertà e la felicità.
L’insostenibile leggerezza dell’essere: l’adattamento cinematografico del romanzo di Milan Kundera
Tomas, il protagonista de L’insostenibile leggerezza dell’essere, si distingue dalla massa, votato alla felicità della ricerca. Le etichette gli stanno scomode, così come le convenzioni sociali. Anziché abbracciare lo stile comunista, pieno di vincoli, preferisce condurre un’esistenza dissoluta. Il culto della bellezza sta al centro di ogni cosa, secondo il suo personale punto di vista, e non ne fa mistero.
Quando scopre, però, per la prima volta che cos’è l’amore, Tomas comincia a dubitare delle sue scelte. In un triangolo irto di spine, tra speranze infrante e rinnovate, il sentimento costituisce lo spiraglio di luce in un contesto storico funestato dall’oppressione. Di seguito proponiamo il trailer ufficiale de L’insostenibile leggerezza dell’essere, rilasciato dalla società di distribuzione in prossimità dell’uscita:
Dalla durata complessiva di 166 minuti, L’insostenibile leggerezza dell’essere, film americano del 1988 di Philip Kaufman prodotto da Saul Zaentz, è visibile su Prime Video. Gli attori principali rispondono ai nomi di Daniel Day-Lewis, Juliette Binoche e Lena Olin, rispettivamente nei panni di Tomas, Tereza e Sabina.
Completano il cast (tra parentesi il personaggio interpretato): Derek de Lint (Franz), Erland Josephson (ambasciatore), Pavel Landovsky (chirurgo), Donald Moffat (capo chirurgo), Tomek Bork (Jiri), Daniel Olbrychski (ufficiale del ministero), Stellan Skarsgard (ingegnere), Bruce Myers (editore cecoslovacco), Pavel Slaby (nipote di Pavel), Pascale Kalensky (infermiera Katja), Jacques Ciron (manager del ristorante svizzero), Anne Lonnberg (fotografa svizzera) e Clovis Cornillac (ragazzo al bar).