Venezia 2023: in giuria Jane Campion, Gabriele Mainetti e Martin McDonagh
Nomi prestigiosi in giuria per il Festival del Cinema di Venezia 2023.
Il Festival del Cinema di Venezia 2023 è alle porte e ci si prepara ad accogliere la lunga lista di star internazionali che parteciperann ad uno degli eventi più attesi e celebrati dell’anno. In un red carpet ricco di figure dello spettacolo, della musica e della moda saranno inoltre presentati i film che vedremo uscire lentamente sul grande schermo nella prossima stagione cinematografica, potendo anche gustare le prima reazioni dell’audience di élite che avrà l’onore di poter assistere all’anteprima.
I primi nomi della giuria destinata al Festival del Cinema di Venezia sono stati ufficialmente annunciati, e sono – come sempre – alcuni dei più illustri, ammirati e potenti di tutta l’industria cinematografica mondiale. Vediamo chi giudicherà i migliori film del 2023.
Venezia 2023, svelati i nuovi nomi della giuria per il Festival
Damien Chazelle è stato il primo nome ufficiale per la giuria del Festival 2023: l’artista è infatti uno dei talenti registici più brillanti del suo tempo, con successi come Whiplash e La La land. I nomi illustri che lo accompagneranno hanno carriere altrettanto ricche di successi e prodotti artistici di elevatissima qualità.
La giuria è – come ogni anno – completamente internazionale. La giuria include nomi come Saleh Bakri, Jane Campion, Mia Hansen-Løve, Gabriele Mainetti, Martin McDonagh, Santiago Mitre, Laura Poitras e Shu Qi. Mainetti, italianissimo, ha portato sullo schermo nel 2022 il film Freaks Out, un fantasy bizzarro all’italiana ricco di citazioni ma originalissimo nello svolgimento. L’80esimo Festival avrà luogo dal 30 agosto al 9 settembre 2023.