È morta Jane Birkin. Addio all’icona francese
Con Serge Gainsbourg ha cantato la sensuale hit del 1969 Je t'aime... moi non plus.
Il noto giornale Le Parisien riporta che Jane Birkin è morta. Aveva 76 anni. Non è stata ancora confermata la causa del decesso.
Birkin era meglio conosciuta per il suo brano del 1969 Je t’aime… moi non plus, che ha cantato insieme al compagno Serge Gainsbourg, un anno dopo averlo incontrato. I due hanno avuto una figlia, l’attrice e cantante Charlotte Gainsbourg, particolarmente attaccata la cinema di Lars von Trier (Melancholia, Antichrist, Nymphomaniac). Birkin ebbe altre due figlie, la musicista Lou Doillon, avuta con il regista francese Jacques Doillon, e Kate Barry, la defunta fotografa, che ebbe con il suo primo marito, il compositore di James Bond John Barry.
Arrivata in Francia negli anni ’60, Jane Birkin è diventata ben presto un’icona della moda degli anni ’70, importando lo stile chic e disinvolto della Swinging London. Ha persino ispirato il marchio di lusso francese Hermes a creare l’iconica borsa Birkin.
Uno dei suoi crediti cinematografici più noti è La Piscine di Jacques Deray, in cui ha recitato al fianco di Alain Delon e Romy Schneider. Ha ottenuto tre nomination ai Cesar Awards, inclusa quella per La Pirate, diretto da Jacques Doillon. Ha fatto il suo debutto alla regia con Boxes, presentato al Festival di Cannes nel 2007.
Jane Birkin è stata interpretata da sua figlia Charlotte nel documentario Jane by Charlotte nel 2021. L’intimo documentario acclamato dalla critica è stato proiettato a Cannes ed è stato nominato per un Cesar Award.
Amata da sempre per il suo irresistibile fascino, Birkin nel 2021 aveva avuto un ictus e, recentemente, si era rotta una scapola, evento che l’aveva portata a cancellare numerosi impegni. All’inizio di quest’anno aveva preso parte al concerto televisivo di beneficenza organizzato da Les enfoirés.