Oppenheimer è stato bannato in Giappone?
Oppenheimer non è stato ancora confermato per l'uscita in Giappone.
L’ultimo e attesissimo film di Christopher Nolan, Oppenheimer, parla della creazione della bomba atomica durante la Seconda guerra mondiale, un argomento estremamente sentito (e ancora temuto) in Giappone, vista la devastazione che hanno portato i bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki. Non si sarebbe nulla di strano, quindi, se il film venisse bannato dalle autorità nipponiche.
Circolano notizie sui social media secondo cui il film sarebbe già stato bandito dai cinema giapponesi, ma non è così. Non è stato ancora annunciato se Oppenheimer salterà l’uscita giapponese, ma è anche vero che la sua uscita non è stata ancora confermata. Dato che il film uscirà in quasi tutto il mondo la prossima settimana, il 21 luglio (ma in Italia dovremo attendere fino al 23 agosto), è probabile che nei cinema giapponesi arriverà in ritardo.
L’ultima parola ufficiale dello studio Universal è un portavoce che ha riferito a Variety che “i piani non sono stati finalizzati in tutti i mercati”, in una dichiarazione rilasciata alla fine di giugno.
Nel frattempo, lo stesso Christopher Nolan alla premiere ha rivelato che vuole che Oppenheimer raggiunga “il pubblico più vasto possibile in tutto il mondo”, ma ha aggiunto che “i film non escono ovunque tutti allo stesso tempo, quindi aspettiamo di vedere cosa succede con gli altri mercati”.
Il film arriverà nei cinema italiani il 23 agosto 2023, distribuito da Universal Pictures. Nel cast stellare troviamo Cillian Murphy, Matt Damon, Emily Blunt, Florence Pugh, Robert Downey Jr., Casey Affleck, Rami Malek, Kenneth Branagh e molti altri.