Elisabetta Canalis e quella volta che la figlia smise di respirare: “l’ho salvata grazie alla Manovra di Heimlich”

La prontezza di riflessi della showgirl ha scongiurato il dramma

Assieme alla figlia, Elisabetta Canalis guardava un cartone animato, quando la piccola, che stava mangiando una mela, ha improvvisamente smesso di respirare. Gli attimi da incubo sono stati raccontati con dovizia di particolari dalla stessa showgirl, ospite del podcast Mamma Dilettante di Diletta Leotta. Senza perdere tempo, ha applicato a Skyler, 7 anni, la Manovra di Heimlich, salvandole la vita. Per la 44enne dovrebbe essere una manovra che tutti dovrebbero conoscere e praticare in caso di necessità. Nel caso suo, gliela hanno insegnata dei vigili del fuoco. E proprio grazie alla preziosa lezione ha evitato il dramma.

Che cos’è la Manovra di Heimlich, con cui Elisabetta Canalis ha salvato la figlia dopo che aveva smesso di respirare

Elisabetta Canalis ha salvato la figlia che aveva smesso di respirare - Cinematographe.it

Altrimenti detta spinta addominale, la Manovra di Heimlich consiste in una procedura di disostruzione del cavo orale, chiamata così per via del suo inventore, il chirurgo toracico Henry Heimlich. È una tecnica salvavita utile a rimuovere un corpo estraneo dalle vie respiratorie, qualora vengano bloccate da un pezzo di cibo, come nel caso della figlia di Elisabetta Canalis, o da un altro corpo estraneo. La manovra è eseguibile pure sui bambini, a partire dal primo anno di età, e mira a espellere l’oggetto provocando un colpo di tosse.

Elisabetta Canalis ha salvato la figlia che aveva smesso di respirare - Cinematographe.it

Skyler, 7 anni, è frutto della relazione di Elisabetta Canalis con il chirurgo Brian Perri, dal quale si è da poco separata. Prima di dare l’annuncio ufficiale, le parti avrebbero già iniziato a vivere in case separate, sempre a Los Angeles, dove l’ex velina di Striscia la notizia ha deciso di rimanere, così da permettere alla figlia di vedere spesso il padre. A dispetto delle indiscrezioni iniziali, non ha avanzato nessuna richiesta di mantenimento all’ex marito.

Leggi anche Il vero Indiana Jones è un archeologo che non ebbe la stessa fortuna: tutto ciò che sappiamo sull’uomo che ha ispirato il celeberrimo personaggio