Nepo babies: 13 attori che non sapevi fossero figli d’arte

Dimenticate Michael Douglas e Sofia Coppola, c'è un'intera nuova generazione di figli d'arte pronti a conquistare Hollywood.

Quante volte vi sarà capitato di cercare sul web un attore o un’attrice famosa e scoprire che in realtà hanno un genitore o entrambi i genitori famosi? Questi sono i nepo babies, termine che denota quelle celebrità che sono figli d’arte, di fatto essendo quindi frutto di nepotismo.

Nel mondo del cinema sono numerosi i personaggi famosi che sono figli, nipoti di qualcuno, basti a esempi piuttosto noti come Michael Douglas, figlio del celebre attore Kirk Douglas, o Sofia Coppola figlia di Francis Ford Coppola, quest’ultimo zio anche di Nicolas Cage (all’anagrafe Nicolas Coppola), o Jamie Lee Curtis figlia degli attori Janet Leigh e Tony Curtis. Di seguito vi proponiamo giovani ed emergenti attori del cinema di Hollywood che non sapevate avessero i genitori famosi.

Di seguito un elenco di 13 star del cinema che non sapevate avessero alle spalle uno o più genitori famosi!

Nepo babies: 1. Dakota Johnson

Dakota Johnson famiglia - Cinematographe.it

Partiamo da qualcuno le cui radici nel mondo della recitazione sono piuttosto note, stiamo parlando di Dakota Johnson. Figlia dell’attore americano Don Johnson e dell’attrice Melanie Griffith, sua nonna materna è l’attrice Tippi Hedren, inoltre, Dakota è stata per un periodo anche la figliastra del celebre attore spagnolo Antonio Banderas, con cui la madre è stata sposata a lungo tempo. Don Johnson è noto soprattutto per il suolo ruolo di James “Sonny” Crockett nella serie cult anni Ottanta Miami Vice (1984-1989), recentemente è noto per la sua partecipazione nei film Django Unchained (2012) e in Cena con delitto – Knives Out (2019). Melanie Griffith invece è nota soprattutto per la sua interpretazione in Una donna in carriera (1988), ruolo per cui è stata nominata agli Oscar, figlia di Tippi Hedren, nota per il suo celebre ruolo in Gli uccelli (1963) di Alfred Hitchcock.

Dakota per tanto si può considerare come un’attrice di terza generazione, che ha raggiunto la fama grazie al suo ruolo nella trilogia di Cinquanta Sfumature (2015-2018), e recentemente è comparsa in La figlia oscura (2021), adattamento del celebre romanzo di Elena Ferrante.

2. Lily-Rose Depp

Lily-Rose Depp - Cinematographe.it

Continuando con nomi che potreste riconoscere come nepo babies. Lily-Rose Depp è figlia del celebre attore americano Johnny Depp e della modella e attrice francese Vanessa Paradis. Lily-Rose ha iniziato la sua carriera prima nel mondo della moda come la madre e poi in quello del cinema, il suo esordio sul grande schermo avvenne nel 2014 nei film Tusk diretto da Kevin Smith, nel 2016 recitò anche in Io danzerò per cui venne nominati ai premi César come miglior attrice esordiente. Recentemente ha recitato nella controversa serie The Idol firmata HBO.

Leggi anche The Idol: recensione finale della serie di Sam Levinson

3. Zoë Kravitz

Zoe Kravitz - Cinematographe.it

Anche Zoë Kravitz è piuttosto nota per essere una celebrità frutto di nepotismo, la catwoman di Batman (2022) con Robert Pattinson, infatti è figlia del celebre cantante e attore Lenny Kravitz e dell’attrice Lisa Bonet. Sua nonna paterna era l’attrice Roxie Roker, nota per il suo ruolo nella celebre serie I Jefferson (1975-1985), il suo ex-patrigno è il noto attore Jason Momoa. L’esordio di Zoë è avvenuto con Sapori e dissapori (2007), per poi comparire in diversi franchise, tra cui X-Men – l’inizio (2010), nella trilogia di Divergent (2014-2016), e in Animali fantastici – I crimini di Grindelwald (2018). Inoltre, è nota la sua partecipazione nella nota serie HBO Big Little Lies- Piccole grandi bugie (2017-2019).

4. John David Washington

John David Washington - Cinematographe.it

Qui ci addentriamo in un territorio dove il tema nepo babies è meno noto, e parliamo di John David Washington, che è infatti il figlio del celebre e amato attore americano Denzel Washington, nove volte candidato ai Premi Oscar e vincitore di due, e dell’attrice teatrale Paulette Pearson. Comparso in vari film durante l’adolescenza, il grande esordio avviene grazie a BlacKkKlansman (2018), film diretto da Spike Lee, poi poi comparire anche nel penultimo film di Christopher Nolan, Tenet (2020). Prossimamente lo vedremo nel film The Creator (2023), in uscita a settembre.

Leggi anche The Creator: il trailer del thriller d’azione con John David Washington

5. Lily Collins

Lily Collins - Cinematographe.it

Lily Collins, come suggerisce il cognome è figlia del celebre musicista inglese Phil Collins, noto sia come solista che come componente del gruppo rock Genesis. Inizia la sua carriera come modella e poi come attrice, emergendo sul grande schermo nel film The Blind Side (2009) al fianco di Sandra Bullock. Partecipa in vari film tra cui Shadowhunters – Città di ossa (2013), in Scrivimi ancora (Love, Rosie) (2014) e poi in Okja (2017) di Bong Joon-ho. Recentemente è protagonista della popolare serie Netflix Emily in Paris (2020-).

Leggi anche I 5 film migliori di Bong Joon-ho

6. Maya Hawke

Maya Hawke - Cinematographe.it

Prossima nella lista dei nepo babies è Maya Hawke, attrice nota per il ruolo di Robin Buckley nella popolare serie Netflix Strangers Things (2019-). Come suggerisce il cognome, Maya è figlia dell’attore americano Ethan Hawke e anche dell’attrice Uma Thurman. I genitori, conosciutisi sul set di Gattaca – La porta dell’universo (1997), sono entrambi di grande fama, basti pensare che Ethan è un attore quattro volte nominato agli Oscar, e noto per una moltitudine di ruoli tra cui: L’attimo fuggente (1989), la Before Trilogy di Richard Linklater, Training Day (2002). La madre è invece la celebre attrice Uma Thurman, che tutti conosciamo per i suoi ruoli in Pulp Fiction (1994) e Kill Bill, Volume 1 e Volume 2 (2003 e 2004) diretti da Quentin Tarantino.

Maya fa il suo esordio nel film Ladyworld (2018) per poi comparire in C’era una volta a… Hollywood (2019) di Tarantino, raggiunge la fama grazie alla sua partecipazione in Stranger Things. Prossimamente la vedremo nel film Asteroid City (2023), diretto da Wes Anderson in uscita a settembre.

Leggi anche Asteroid City: il nuovo trailer del film di Wes Anderson dal cast stellare

7. Fratelli Skarsgård

Gustaf, Bill, Alekander Skarsgård- Cinematographe.it
Gustaf, Bill e Alexander

Ci sono 3 fratelli che hanno conquistato il mondo di Hollywood, seguendo le orme del padre. Questi sono Alexander, Gustaf e Bill, figli del celebre attore svedese Stellan Skarsgård, noto per il ruolo di Sputafuoco Bill Turner nei film de I Pirati dei Caraibi, oltre ai personaggi in Mamma Mia! (2008) e in Dune (2021) e nel sequel Dune – Parte due (2023). I figli sono altrettanto celebri, riuscendosi a ritagliare uno spazio nel mondo del cinema. Il fratello maggiore è Alexander, noto per i ruoli in The Legend of Tarzan (2016), The Northman (2022), oltre alle serie True Blood (2008-2014), Big Little Lies- Piccole grandi bugie (2017-2019) e Succession (2021-2023). Gustaf è maggiormente noto per il suo ruolo di Floki nella celebre serie Vikings (2013-2020) e in Westworld – Dove tutto è concesso (2018). Prossimamente lo vedremo in Oppenheimer (2023) in uscita ad agosto. Bill invece ha ricevuto fama mondiale grazie all’interpretazione del villain nei film horror It (2017) e It – Capitolo due (2019), oltre a John Wick 4 (2023); popolare anche la sua partecipazione nel film horror Barbarian (2022).

Non ne avete abbastanza? Non vi preoccupate Stellan ha altri 5 figli, di cui Valter, che si sta facendo strada nel mondo del cinema svedese e potrebbe arrivare a conquistare anche lui la cara vecchia Hollywood.

Skarsgård famiglia - Cinematographe.it

Nepo babies: 8. Bryce Dallas Howard

Bryce Dallas Howard - Cinematographe.it

L’attrice e regista Bryce Dallas Howard è ormai nota al grande pubblico per i suoi ruoli e per aver diretto svariati episodi di The Mandalorian (2019-) e di The Book of Boba Fett (2022). Quello che in molti non sanno è che è figlia di Ron Howard, celebre attore di Happy Days (1974-1984) e regista americano che ha diretto film come Apollo 13 (1995), A Beautiful Mind (2001), e la trilogia con Tom Hanks di Il Codice da Vinci (2006), Angeli e demoni (2009) e Inferno (2016). Bryce è anche nipote degli attori Rance Howard e dell’attrice televisiva Jean Speegle Howard.

L’attrice, dopo essere comparsa in svariati film del padre fa il suo grande esordio in The Village (2004), film thriller diretto da M. Night Shyamalan, inoltre partecipa nella trilogia recente di Jurassic World (2015-2022).

9. Margaret Qualley

Margaret Qualley - Cinematographe.it

Astro nascente fra i nepo babies è invece Margaret Qualley, figlia dell’attrice americana Andie MacDowell e del modello Paul Qualley. La madre è nota per i suoi ruoli nei film Sesso, bugie e videotape (1989), Green Card – Matrimonio di convenienza (1990) e Quattro matrimoni e un funerale (1994). Margaret fa il suo esordio nel mondo del cinema in Palo Alto (2013) film di Gia Coppola e in The Nice Guys (2016), film con Ryan Gosling e Russell Crowe, raggiungendo la popolarità grazie alla sua partecipazione in C‘era una volta a… Hollywood (2019) di Quentin Tarantino. Prossimamente la vedremo recitare nel nuovo film di Yorgos Lanthimos Povere creature! (2023) e in quello di Ethan Coen Drive-Away Dolls (2023). Madre e figlia hanno recitato insieme nella serie Netflix, Maid (2021).

10. Jack Quaid

Jack Quaid - Cinematographe.it

Jack Quaid, noto attore della popolare serie Prime Video The Boys (2019-), è il figlio degli attori americani Meg Ryan e Dennis Quaid. Meg Ryan è nota per i suoi ruoli in Top Gun (1986), in Harry, ti presento Sally… (1989) e in City of Angels – La città degli angeli (1998); padre Dennis invece è noto per i suoi ruoli in Uomini veri (1983), Genitori in trappola (1998) e The day after tomorrow – L’alba del giorno dopo (2004). Jack inizia la sua carriera con un ruolo secondario in Hunger Games (2012), per poi partecipare in vari sequel di Scream. Dal 2019 è parte del cast della celebre serie basata sull’omonimo fumetto The Boys. Prossimamente lo vedremo recitare in Oppenheimer (2023) in uscita ad agosto.

Leggi anche Oppenheimer: il nuovo incredibile trailer italiano del film di Christopher Nolan

11. Riley Keough

Riley Keough - Cinematographe.it

Riley Keough è una nota attrice che ha certamente la fama nel sangue, i suoi genitori sono il musicista Danny Keough e Lisa Marie Presley, il che la rende nipote da parte di madre del celebre cantante Elvis Presley. Riley inizia la sua carriera nel mondo della moda, per poi fare il suo esordio nel cinema nel film The Runaways, al fianco di Kristen Stewart e Dakota Fanning, in seguito recita in vari film tra cui Magic Mike (2012), Mad Max: Fury Road (2015) e Zola (2020). Grande notorietà giunge anche dalle serie The Girlfriend Experience (2016), The Terminal List (2022) e specialmente Daisy Jones & The Six (2023).

Lisa Marie, Priscilla Presley e Riley Keough - Cinematographe.it
Lisa Marie Presley, Priscilla Presley e Riley Keough