Gli 8 incantesimi più iconici in Harry Potter

Quali sono gli incantesimi più iconici nella saga cinematografica di Harry Potter? Scopriamolo insieme!

Da qualche parte nel mondo c’è ancora un gran numero di persone che aspetta ancora di ricevere la propria lettera di accettazione per Hogwarts. Questo è l’esempio del tipo di impatto che la serie di libri di Harry Potter di J.K.Rowling ha ancora oggi. Un vero fenomeno mondiale incentrato sulla storia di un ragazzo britannico che frequenta una scuola di magia che ha letteralmente incantato schiere di lettori con i suoi personaggi indimenticabili, una narrativa avvincente, un mondo coinvolgente e, naturalmente, tantissimi meravigliosi incantesimi. Ma quale sono gli 8 incantesimi più iconici in Harry Potter? Scopriamolo insieme in questa lista.

Harry Potter , cinematographe.it

Ogni fan del maghetto ha senza dubbio imitato il lancio di un incantesimo o due, da solo o con gli amici, agitando bastoncini o ramoscelli e recitando parole ed espressioni in simil latino sperando che fosse la volta buona per riuscire a eseguire un vero incantesimo. Gli incanti in Harry Potter hanno una moltitudine di scopi, dal completamento di banali lavori domestici all’autodifesa, per arrivare a quelli utili all’eliminazione dei propri nemici. Tra i numerosi incantesimi di Harry Potter, alcuni sono naturalmente più potenti di altri.

1. Expelliarimus – l’incantesimo di disarmo tra gli 8 incantesimi più iconici in Harry Potter

Harry Potter - Cinematographe

Nessun elenco di incantesimi di Harry Potter si può chiamare tale senza l’incantesimo di disarmo, che, come suggerisce il nome, consente a chi lo usa di disarmare un altro mago o strega in un duello forzandogli la bacchetta fuori dalla mano. Se utilizzato da un mago abbastanza potente, l’incantesimo potrebbe anche scagliare via un avversario.

Questo incantesimo viene mostrato ai ragazzi per la prima volta da Severus Piton durante una sfida del club dei duellanti. È praticamente diventato il marchio di fabbrica di Harry Potter da quel momento, in quanto il maghetto usa questo incantesimo in svariate occasioni sia nei libri che nei film, anche contro il suo nemico giurato, Lord Voldemort.

2. Avada Kedavra – L’anatema che uccide

Harry Potter maledizioni senza scampo Cinematographe.it

Per quanto sciocco possa sembrare il nome di questo incantesimo, l’Avada Kedavra non è certo un incanto su cui scherzare. Una delle tre maledizioni senza perdono del mondo magico, l’anatema che uccide causa la morte istantanea del suo bersaglio ed è facilmente riconoscibile dalla sua caratteristica luce verde. Non c’è modo di contrastarlo o difendersi, se non attraverso la magia generata dall’amore di qualcuno che sacrifica la propria vita per proteggerci, come succede allo stesso Harry Potter da bambino.

Questo incantesimo è il preferito di Lord Voldemort. Con esso, ha causato la morte di innumerevoli persone nell’universo di Harry Potter nel corso di tutta la sua lunga e famigerata carriera di mago oscuro più pericoloso e malvagio mai vissuto prima.

3. Expecto Patronus – l’incanto Patronus tra gli 8 incantesimi più iconici in Harry Potter

Nel regno magico di Harry Potter esistono creature spettrali chiamate Dissennatori che si nutrono delle emozioni positive degli umani e, nel peggiore dei casi, delle anime della loro preda. L’unica difesa conosciuta contro di loro è l’incanto Patronus, che evoca un’entità protettiva simile a uno spirito capace di assumere le sembianze di un animale, nella sua forma più forte. L’incantesimo trae forza dai ricordi più felici dell’utilizzatore ed è estremamente difficile da eseguire, non tutti i maghi e le streghe infatti sono in grado di evocarne uno completo.

Un importante fattore della trama de Il prigioniero di Azkaban coinvolge proprio Harry Potter intento a imparare questo incantesimo di livello avanzato. Una volta che ci riesce, l’evento dà riprova del suo prodigioso talento magico, e più avanti Harry decide di aiutare i suoi amici e compagni di scuola a imparare a lanciare l’incantesimo per prepararli ai pericoli che li attendono in futuro.

4. Wingardium Leviosa – l’incantesimo della levitazione

Far fluttuare le cose è un potere magico standard in qualsiasi universo fantasy che si rispetti. Harry Potter non fa eccezione, con Harry e i suoi amici che devono imparare l’incantesimo di levitazione tra le magie di base a Hogwarts.

Un incantesimo semplice, ma anche di grande significato per la serie soprattutto per il ruolo fondamentale che ha nello stabilire l’amicizia stretta e duratura tra i personaggi principali. All’inizio, Ron Weasley è frustrato dalla sua difficoltà nell’afferrare il funzionamento dell’incantesimo, mentre invece Hermione Granger riesce nell’intento senza difficoltà, cercando poi, in maniera un po’ altezzosa, di aiutare Ron ha capire dove sbaglia, con suo ulteriore fastidio. Più tardi, quando Hermione viene attaccata da un troll di montagna, Harry e Ron si precipitano ad aiutarla, con quest’ultimo che alla fine riesce ad abbattere il mostro usando proprio questo incantesimo seguendo i consigli di Hermione.

5. Accio – l’incantesimo di appello tra gli 8 incantesimi più iconici in Harry Potter

Mai avuto un disperato bisogno di qualcosa in un momento particolare, che era semplicemente fuori portata? Certo che sì. Ebbene, i maghi e le streghe di Harry Potter hanno un’elegante soluzione al problema, il così detto l’incantesimo di appello. Questa particolare magia consente di richiamare oggetti praticamente da qualsiasi luogo e portarli nella precisa posizione di chi lo lancia.

Lo stesso Harry Potter si salva più volte nel corso de Il calice di fuoco grazie a questo incantesimo, e continua a farne buon uso anche nelle sue avventure successive. Molti altri personaggi, dagli studenti di Hogwarts a personaggi famosi del mondo magico, beneficiano spesso di questo incantesimo incredibilmente utile.

6. Imperio – la maledizione Imperius

La prima delle tre maledizioni senza perdono che ci viene nominata, la maledizione Imperius vede il bersaglio colpito soccombere al controllo completo di colui che lancia l’incanto. Sebbene il suo effetto di controllo mentale sia inquietante e spesso usato per il male, è di gran lunga l’incantesimo meno usato da Lord Voldemort tra le tre maledizioni senza perdono.

In verità non ci vengono mai mostrati i suoi effetti devastanti nei film di Harry Potter. Barty Crouch Jr. lo usa nella lezione di difesa contro le arti oscure quando è sotto le mentite spoglie di Malocchio Moody (Brendan Gleeson) ne Il calice di fuoco e Harry lo usa su uno dei goblin della Gringott ne I Doni della Morte: Parte II quando questo minaccia di far saltare la copertura del trio. Nessuno dei due esempi però ci mostra effettivamente le potenzialità malvagie di cui questo incantesimo è veramente capace.

7. Stupeficium – lo schiantesimo tra gli 8 incantesimi più iconici in Harry Potter

Anche se ci sono molti incantesimi che vengono usati regolarmente durante i film, lo schiantesimo Stupeficium è di sicuro uno dei più prolifici. Lanciato quasi trenta volte durante i film, stordisce temporaneamente il suo bersaglio, rendendolo nel peggiore dei casi privo di sensi senza però infliggere danni seri o permanenti.

La natura non letale ma efficace di questo incantesimo lo ha reso uno dei preferiti tra i membri dell’Esercito di Silente ne L’Ordine della Fenice. Harry, Ron ed Hermione lo usano più e più volte nella battaglia contro i Mangiamorte al Ministero della Magia.

8. Crucio – la maledizione della tortura

La Maledizione Cruciatus, altrimenti nota come maledizione della tortura, è una delle tre maledizioni senza perdono del mondo di Harry Potter. Infliggendo un dolore lancinante al bersaglio, ed è sorprendentemente uno degli incantesimi più usati in tutti i film, a volte da maghi decisamente insospettabili, come lo stesso Harry Potter.

Nei film non viene mai utilizzato troppo a lungo, poiché le ramificazioni della maledizione possono essere incredibilmente orribili. Il racconto più tragico che ci viene narrato per spiegare gli effetti di questo devastante incantesimo è l’uso che i Mangiamorte ne fanno sui genitori di Neville Paciock per un periodo di tempo così lungo da farli impazzire per il dolore.