Le 15 saghe più lunghe di sempre: da Mission Impossible a Indiana Jones
Saghe cinematografiche interminabili, serie in continua evoluzione che, da decenni, accumulano chilometri di pellicola
La precarietà del labile confine tra il cinema e la televisione è argomento sempre più attuale e laddove è chiaro un tentativo della serialità di elevarsi a linguaggio cinematografico, più affine al concetto di unicità, allo stesso modo, le saghe più lunghe di sempre ci dimostrando come anche la pellicola tenti di varcare i propri limiti e di avvicinarsi al concetto continuativo della serie. L’abitudine, data principalmente dalle piattaforme e dalla funzionalità on demand, ha evidentemente spostato il baricentro dell’audiovisivo, portando l’attenzione a servizio dell’evolversi della trama, della complessità del personaggio, a discapito di un contenuto che vive della sua eccezionalità, definendosi all’interno di un lasso di tempo definito; il pubblico, assieme all’identificazione, cerca ora un’affezione da poter coltivare, una narrazione reiterata nel tempo, incapace di arrestare la sua corsa ma sempre pronta a rinnovarsi e ad accompagnare il proprio pubblico da un decennio all’altro. L’uscita quasi contemporanea degli ultimi capitoli di due pilastri del cinema seriale, come Indiana Jones e Mission Impossible, sono la riprova lampante di una pratica che sembra aver ormai travolto l’industria, trascinata negli ultimi anni dal Marvel Cinematic Universe e anticipata da altre saghe che hanno definito la storia; andiamo adesso a scoprire le 15 serie di pellicole più longeve, partendo e terminando proprio con quelle sopracitate.
Leggi anche 9 trilogie che devi conoscere se ami il cinema. Hai visto questi 27 film?
1. Mission Impossible tra le saghe più lunghe di sempre
A proposito del concetto di duopolio cinematografico-televisivo, Mission Impossible, ideata nel 1966 da Bruce Geller (Mannix, Bronk), nasce di per sé con un’idea di continuità, come serie TV. Andata in onda per 7 stagioni, fino al 1973, la prima versione della sezione segreta della CIA, detta IMF (Impossible Mission Force) e nata per occuparsi delle missioni più delicate e complesse, conta un totale di 171 episodi ripresi, circa 20 anni più tardi, in una forma totalmente diversa. A dare il via alle danze è Brian De Palma, con Mission: Impossible, primo capitolo della saga datato 1996 e poi seguito da Mission: Impossible 2 (2000), Mission: Impossible III (2006), Mission: Impossible – Protocollo fantasma (2011), Mission: Impossible – Rogue Nation (2015), Mission: Impossible – Fallout (2018) e Mission: Impossible – Dead Reckoning – Parte uno (2023), ancora oggi in sala, in attesa che si possano riprendere i lavori sulla seconda parte, fermati a causa degli scioperi che stanno paralizzando Hollywood.
Totale: 7 film.
Leggi anche Mission Impossible – Dead Reckoning – Parte Uno: recensione del film di Christopher McQuarrie
2. MCU (Marvel Cinematic Universe)
Come anticipato la MCU è l’esempio lampante ed esplicativo di questo processo di dilazione spazio-temporale dell’audiovisivo. I film sui supereroi, prodotti da Marvel Studios, negli ultimi 15 anni hanno scardinato certezze e conquistato il botteghino ove, adesso, sembra che solamente James Cameron (Avatar, Titanic) riesca a tenergli testa. Iniziata nel 2008 con Iron Man, diretto da Jon Favreau, la serie di film viene poi suddivisa ulteriormente in due saghe distinte: la Saga dell’Infinito, a sua volta sezionata in 3 fasi e composta da 23 pellicole, la cui ultima è Spider-Man: Far from Home (Jon Watts), e la Saga del Multiverso, sezionata anch’essa in 3 fasi ma arrivata solamente a metà della seconda con l’uscita di Guardiani della Galassia Vol. 3 (9° lungometraggio, diretto da James Gunn, dedicato al multiverso) e adesso in attesa dei prossimi progetti, a partire da The Marvels, la cui uscita è prevista per novembre.
Totale: 32 film.
Leggi anche Guardiani della Galassia: Volume 3 – recensione del film di James Gunn
3. 007
Ma la longevità dei personaggi non è di certo stata introdotta dai fumetti di Stan Lee. Dal 1962, anno in cui uscì al cinema Agente 007 – Licenza di uccidere, di Terence Young, la fama dell’agente segreto più affascinante e letale della letteratura britannica si è, col tempo, imposta anche sul grande schermo. Nato nel 1953 dai libri di Ian Fleming, James Bond in 60 anni di storia ha cambiato il proprio volto in diverse occasioni per arrivare, oggi, a contare 25 lungometraggi, in cui il protagonista viene interpretato da 7 differenti attori: Sean Connery, George Lazenby, Roger Moore, Timothy Dalton, Pierce Brosnan e Daniel Craig, l’ultimo dei quali sembra anch’egli essere arrivato ai saluti con No Time to Die, targato Cary Fukunaga.
Totale: 25 film.
Leggi anche No Time to Die: recensione dell’ultimo film di 007
4. Anche Star Wars è una delle saghe più lunghe della storia
La trilogia delle trilogie è un altro di quei progetti che sposano perfettamente il discorso fatto in precedenza rispetto alla reiterazione. Senza considerare minimamente gli spin-off usciti negli ultimi anni e le numerose serie proposte da Disney+, l’universo Star Wars entra con convinzione all’interno di questo discorso, vista la sua particolare tripartizione. La saga creata da George Lucas è infatti formata da 3 trilogie, uscite a distanza di decenni l’una dall’altra: alla serie originale, iniziata nel 1977 e composta da Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza (prima Guerre stellari), Star Wars: Episodio V – L’Impero colpisce ancora (prima L’Impero colpisce ancora) e Star Wars: Episodio VI – Il ritorno dello Jedi (prima Il ritorno dello Jedi), segue poi una serie prequel (uscita tra il 1999 e il 2005), che dà origine alla variazione dei titoli e si compone di Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma, Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni e Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith e, infine, la saga sequel (2015-2019), formata da Star Wars: Il risveglio della Forza, Star Wars: Gli ultimi Jedi, Star Wars: L’ascesa di Skywalker.
Totale: 9 film.
Leggi anche Star Wars: l’Ascesa di Skywalker – recensione del film di J.J. Abrams
5. X-Men
Nuovamente Marvel, nuovamente supereroi, questa volta mutanti e non facenti parte del Marvel Cinematic Universe. Gli X-Men, ideati da Stan Lee assieme al disegnatore Jack Kirby e capitanati dal valoroso Wolverine (da sempre interpretato da Hugh Jackman) hanno preso strada nei cinema all’inizio del millennio con l’uscita del primo capitolo, X-Men, seguito poi da diverse pellicole arrivate sino al 2020. Si considerano parti integranti della saga anche i film più specificatamente dedicati al personaggio interpretato da Jackman, quelli dedicati a Deadpool, che nel prossimo capitolo sarà proprio al fianco del mutante con lo scheletro e gli artigli d’adamantio e The New Mutans, al momento ultima opera della serie, uscita un anno dopo rispetto a X-Men – Dark Phoenix.
Totale: 13 film.
Leggi anche The New Mutants: recensione del film di Josh Boone
6. Fast & Furious tra le saghe più longeve
Precedendo di pochi mesi sia Indiana Jones che Mission Impossible, anche Fast & Furious quest’anno ha dimostrato di essere nel pieno del proprio sviluppo e di non avere alcuna intenzione di arrestare le proprie corse clandestine. La saga iniziata nel 2001, con la pellicola firmata da Rob Cohen, che vede protagonisti Vin Diesel (Dominic Toretto) e il compianto Paul Walker (Brian O’Conner), scomparso tragicamente per un incidente d’auto durante il periodo di riprese del 7° capitolo, è proseguita con altri 9 lungometraggi arrivati sino a Fast X, distribuito lo scorso anno con la direzione di Louis Leterrier.
Totale: 10 film.
Leggi anche Fast X: recensione del film di Louis Leterrier
7. Harry Potter
Molte delle saghe fin qui analizzate hanno caratterizzato l’inizio di questo secolo, ma non c’è dubbio che a dominare il primo decennio sia stata quella tratta dalla più celebre serie di romanzi fantasy scritta da J. K. Rowling. Sono in tutto 8, usciti tra il 2001 e il 2011, i film tratti dai 7 romanzi della scrittrice inglese, da Harry Potter e la pietra filosofale a Harry Potter e i doni della morte – Parte 2; di questi, gli ultimi 4 vengono unicamente diretti da David Yates, regista che poi porta avanti il suo speciale rapporto con i maghi di Hogwarts con la trilogia prequel Animali fantastici, anch’essa tratta dagli scritti della Rowling.
Totale: 11 film.
Leggi anche Animali Fantastici: I segreti di Silente – recensione
8. Halloween
Entriamo ora nel trittico dell’orrore con 3 saghe che hanno rubato la scena del genere ottenendo un successo al di sopra di ogni immaginazione. Iniziata nel 1978 con Halloween – La notte delle streghe, una delle più straordinarie pellicole horror di sempre diretta del maestro del brivido John Carpenter, e proseguita per oltre 30 anni con altri 9 capitoli, considerando anche l’uscita dei remake del 2007 e del 2009, la serie di pellicole con protagonista lo spietato Michael Myers e l’iconica Jamie Lee Curtis si è spinta sino ai giorni nostri, tornando di recente con la trilogia sequel, composta da Halloween, Halloween Kills e Halloween Ends, che vedono nuovamente l’attrice di Los Angeles nei panni di Laurie Strode.
Totale: 13 film.
Leggi anche Halloween Ends: recensione del capitolo finale della saga horror
9. Nightmare: un altro slasher tra le saghe più lunghe di sempre
Altro personaggio ad aver fatto la storia del genere slasher (ove l’antagonista è sempre un omicida squilibrato, spesso mascherato o dalle disumane fattezze) è il sadico re della notte Freddy Krueger e, anche in questo caso, a lanciarlo è stato uno dei padri del terrore: Wes Craven. Viene da lui diretto, infatti, Nightmare – Dal profondo della notte che, nel 1984, dà il via alla saga poi proseguita con altri 8 film; questi vedono firme diverse, fatta eccezione per il numero 7, che vede il ritorno di Craven in cabina di regia. L’ultima pellicola, uscita nel 2010 col titolo Nightmare, è in realtà un reebot del film d’apertura della serie, realizzato da Samuel Bayer, autore noto soprattutto per i numerosi videoclip musicali di successo girati.
Totale: 9 film.
Leggi anche Nightmare – Nuovo incubo: recensione del film di Wes Craven
10. Venerdì 13
Dopo Myers e Krueger, dovuta anche la citazione del feroce Jason Voorhees, attorno a cui ruotano i racconti della saga Venerdì 13. L’inizio di quest’altra pagina fondamentale del genere risale al 1980, quando Sean S. Cunningham diresse il film che dà titolo all’intera saga. Visto il successo del film e, soprattutto, del personaggio di Jason, diversi registi si sono poi proposti come autori degli innumerevoli sequel, accompagnati anche da un remake diretto da Marcus Nispel nel 2009 e da un crossover, Freddy vs. Jason, che vede lo spietato assassino sfidare il suddetto Freddy Krueger.
Totale: 12 film.
Leggi anche Venerdì 13: recensione del film di Sean S. Cunningham
11. Le saghe più lunghe nuovamente nello spazio con Star Trek
Come nel caso della prima saga citata, Mission Impossible, anche Star Trek nasce dalla televisione con le due serie, una in live action e una animata, andate in onda rispettivamente tra il 1966 e il 1969 e tra il 1973 e il 1974. Bisogna aspettare altri 5 anni affinché la nave stellare USS Enterprise approdi al cinema sotto la direzione di Robert Wise; suo il primo film del 1979 che apre la prima delle 3 fasi in cui la saga viene suddivisa. I primi 6 lungometraggi fanno parte della cosiddetta serie classica, poi seguita dalla Next Generation, che per 4 film vede l’equipaggio di Kirk lasciare il posto a quello di Picard; gli ultimi 3 lavori (Star Trek, Into Darkness – Star Trek e Star Trek Beyond), usciti tra il 2009 e il 2016, sono invece reboot della prima serie.
Totale: 13 film.
Leggi anche Into Darkness – Star Trek: recensione del film di J.J Abrams
12. Alien
Tornando all’horror, ma virando dallo slasher al fantascientifico, arriviamo ad un’altra saga imprescindibile, che ha avuto la fortuna di essere diretta da autori eccezionali. Alien è la serie di film, poi diventata media franchise, che vede la protagonista Ellen Ripley, personaggio chiave per l’evoluzione del cinema interpretato da Sigourney Weaver, affrontare una razza aliena detta Xenomorfo. Il primo film vanta come autore Ridley Scott, mentre per il secondo (Aliens – Scontro finale) e il terzo (Alien³) sono scesi in campo prima James Cameron e poi David Fincher. Il progetto non si è però arrestato e, dopo un 4° capitolo, ha visto il ritorno di Scott come regista dei 2 film della serie prequel, seguiti poi dalla serie crossover che unisce Alien e Predator.
Totale: 8 film.
Leggi anche Alien: Covenant – recensione dell’edizione steelbook Blu-Ray
13. Scuola di polizia
Per alleggerire l’intera carrellata arriva Scuola di polizia, la saga che tra gli anni ’80 e ’90 unisce il poliziesco alla commedia, raccontando di una giovane squadra di cadetti e del loro addestramento. Quasi contemporaneamente vengono sviluppate una serie animata, una televisiva ed una cinematografica, ma ad aprire le danze è il film che da il titolo alla saga, uscito nel 1984 con la regia di Hugh Wilson; nell’arco di 10 anni vengono prodotti ben 7 film, che terminano con Scuola di polizia – Missione a Mosca di Alan Metter, ma vista l’abitudine corrente non ci meraviglieremmo di vederne di nuovi prossimamente.
Totale: 7 film.
Leggi anche Scuola di Polizia: recensione del film
14. Asterix
La potenzialità di una saga si muove quindi tra i generi, sprofondando nell’horror, facendosi attrarre dall’azione e abbandonandosi al comico; è a quest’ultima variazione che appartengono le pellicole tratte dalla serie di fumetti francesi Aterix, creata da René Goscinny e Albert Uderzo e ispirata all’omonimo personaggio protagonista. Per quanto riguarda il cinema, il celebre personaggio, in compagnia dell’amico Obelix, conquista sia il mondo dell’animazione sia quello della finzione in live action, con 10 cartoni animati iniziati nel 1967 (Asterix il gallico) e arrivati sino al 2018 (Asterix e il segreto della pozione magica), e altri 5 lungometraggi, il cui ultimo, Asterix & Obelix: Il regno di mezzo, è uscito quest’anno.
Totale: 15 film.
Leggi anche Asterix e Obelix, il regno di mezzo: recensione del film
15. Il mito di Indiana Jones tra le più lunghe saghe della storia del cinema
Per concludere, la più breve delle saghe citate in questo excursus che, ugualmente, se non maggiormente rispetto ad altro, merita di farne parte per l’importanza che ha rivestito e per lo strepitoso successo trainato dal suo protagonista, Harrison Ford, e dal suo pluripremiato regista, Steven Spielberg, operante al fianco dell’ideatore e produttore George Lucas. Indiana Jones è oggi al cinema con quella che, a meno di incredibili sorprese, dovrebbe essere l’ultima fatica del più brillante archeologo dell’era moderna: Indiana Jones e il quadrante del destino, diretto da James Mangold. I 4 film precedenti: I predatori dell’arca perduta, Indiana Jones e il tempio maledetto, Indiana Jones e l’ultima crociata e Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo sono spalmati invece lungo circa 30 di storia del cinema, dal 1981 del primo al 2008 del penultimo capitolo.
Totale: 5 film.
Leggi anche Indiana Jones e il Quadrante del Destino: recensione dell’ultimo capitolo della saga