I 9 maghi di Harry Potter che avrebbero potuto battere Voldemort in duello
Lord Voldemort è considerato come uno dei maghi più potenti nell’universo di Harry Potter, quasi onnipotente. Ha il controllo di quasi tutto il mondo magico fino al suo fatidico incontro con il piccolo Harry Potter di appena un anno che, del tutto inaspettatamente, lo porta alla rovina. Torna poi di nuovo al potere per la seconda volta, istillando nuovamente la paura in streghe e maghi di tutte le generazioni, fino a quando non viene sconfitto ancora una volta da Harry Potter. Ma chi altro nel mondo magico avrebbe potuto batterlo? Vediamolo in questa lista dei 9 maghi di Harry Potter che avrebbero potuto battere Voldemort in duello.
I poteri di Lord Voldemort in un duello regolare sono davvero così grandi? Mentre nessuno mette in dubbio le sue capacità, soprattutto considerando quanto si sia spinto in là per perseguire i suoi obiettivi, lo si vede duellare solo in due occasioni nei libri della serie di Harry Potter, essenzialmente perdendo in entrambi i casi. Harry Potter è chiaramente destinato a batterlo, con tanto di profezia a spiegare il motivo, ma è veramente l’unico mago che potrebbe sconfiggere Voldemort in un duello? Scopriamolo insieme.
1. Albus Silente
Silente è uno dei pochi maghi che i lettori vedono effettivamente affrontare Voldemort in un duello e vincere. Di fatti Albus Silente essenzialmente sconfigge il Signore Oscuro in Harry Potter e l’Ordine della Fenice. Silente è un maestro con la bacchetta. La carta delle cioccorane dedicata a lui, nel descrivere la sua lista di successi, include anche la sua leggendaria vittoria in duello contro Grindelwald.
Le abilità di Silente sono talmente grandi che nei libri si afferma specificamente che lui è l’unico mago di cui Voldemort ha veramente timore. Nell’unica battaglia tra i due che ci viene mostrata, Voldemort sembra più interessato ad allontanarsi il più possibile da Silente piuttosto che cercare di sconfiggerlo.
2. Gellert Grindelwald
Molto probabilmente Grindelwald in un duello regolare sarebbe stato in grado di sconfiggere Voldemort senza troppe difficoltà. Gellert Grindelwald ci viene presentato come il mago oscuro più temibile di sempre prima di Voldemort e, guardando la lista di tutte le sua azioni più dark, sembra essere molto più potente di Voldemort, anche se non altrettanto malvagio.
Grindelwald ascende al potere durante la prima metà del 20° secolo e viene sconfitto solo quando il suo ex amico Albus Silente decide di schiararsi contro di lui. La dice lunga sull’abilità di Grindelwald il fatto che ci sia voluto l’uomo considerato come il più grande mago di tutti i tempi per sconfiggerlo.
3. Malocchio Moody tra i 9 maghi di Harry Potter che avrebbero potuto battere Voldemort in duello
Alastar Moody è il tipico esempio di un uomo burbero e duro da battere. Quando viene presentato ai lettori, ha i segni delle cicatrici riportate durante la Prima Guerra dei Maghi, un occhio magico, una gamba mancante e numerose altre ferite. È comunque uno degli Auror più rispettato di sempre, anche se in pensione, ed è praticamente colui che ha riempito metà delle celle di Azkaban.
Voldemort uccide Moody, ma non durante un regolare duello. La morte di Moody infatti avviene in una situazione in cui Voldemort ha chiaramente un vantaggio sull’auror. Voldemort sta inseguendo i sette Potter quando Mundungus Fletcher, che grazie alla pozione polisucco è sotto le sembianze di Harry, si smaterializza, lasciando che Moody venga colpito dalla maledizione mortale di Voldemort. È molto improbabile che Voldemort avrebbe potuto avere la meglio su Moody in un combattimento leale.
4. Minerva McGranitt
Sebbene Minerva McGranitt di solito eviti di combattere per la maggior parte della serie, è una delle migliori quando tira fuori la bacchetta magica. Sconfigge Alecto Carrow, una pericolosa Mangiamorte, durante la Battaglia della Torre di Astronomia in Harry Potter e il Principe Mezzosangue ed è in grado di mettere in difficoltà Severus Piton abbastanza da fargli decidere di ritirarsi scappando dalla finestra del castello.
La McGranitt riesce a sopravvivere anche alla battaglia di Hogwarts, che comprende un combattimento contro Voldemort stesso al fianco di Kingsley Shacklebolt e Horace Lumacorno. L’unica volta che la McGranitt perde è quando viene colpita da più schiantesimi contemporaneamente nel quinto libro, ma sopravvive comunque per tornare più pronta che mai per altre battaglie.
5. Severus Piton
Sebbene Severus Piton sia conosciuto nella serie come un brillante pozionista, dimostra più volte le sue abilità nei duelli, soprattutto negli ultimi due libri. È un abile legilimens e occlumens, che gli permette di penetrare facilmente nella mente dei suo avversari. In questo modo, riesce ad anticipare molte mosse avversarie e a proteggere la propria mente dai possibili attacchi nemici. Piton ha anche creato uno maledizione molto efficace che viene usata in combattimento anche da altri maghi, l’incantesimo Sectumsempra.
Nei film, Piton è in grado di reindirizzare le maledizioni lanciate contro di lui dalla McGranitt per eliminare i Mangiamorte lì vicino, i quali lo credevano loro alleato, e di proposito trattiene i suoi attacchi contro la professoressa evitando che lei e lui stesso subiscano danni irreparabili.
6. Kingsley Shacklebolt tra i 9 maghi di Harry Potter che avrebbero potuto battere Voldemort in duello
È uno dei più grandi Auror della serie di Harry Potter e affronta Lord Voldemort più volte durante tutta la serie. Kingsley Shacklebolt e Voldemort sono quasi in una situazione di stallo durante la battaglia di Hogwarts prima che Voldemort interrompa il combattimento per affrontare Harry.
Nei libri, Kingsley duella e riesce a sconfiggere diversi Mangiamorte mentre è impegnato a combatterne molti altri nello stesso momento. Lo si vede combattere contro Bellatrix Lestrange, una delle duellanti più talentuose, e Augustus Rookwood e uscirne praticamente illeso.
7. Antonin Dolohov
Dolohov ci viene è presentato come il miglior duellante tra tutti i Mangiamorte. Essere un Mangiamorte non dà di certo la garanzia di una vita lunga e duratura, ma grazie alla sua abilità e astuzia Dolohov è uno dei pochi Mangiamorte in grado di sopravvivere più a lungo della maggior parte degli altri.
Nella serie mostra una grande capacità nel lanciare incantesimi non verbali durante i duelli che lo vedono protagonista ed è in grado di sconfiggere sia Remus Lupin che Malocchio Moody, due maghi molto abili dell’Ordine della Fenice. Dolohov sembra essere molto più abile di Lord Voldemort quando si tratta di duelli, peccato che sia dalla parte di quest’ultimo.
8. Bellatrix Lestrange
La servitrice più leale di Voldemort non proverebbe mai duellare contro il suo padrone, ma indizi nei libri ci suggeriscono che Bellatrix sarebbe senza dubbio in grado di tener testa al Signore Oscuro in un duello regolare. Durante la serie uccide tantissime persone, incluso Sirius Black, e la si vede duellare contro tre persone contemporaneamente nella battaglia di Hogwarts.
Ha una devozione alla sua causa che la rende quasi impossibile da battere. L’unico motivo per cui viene sconfitta è che si trova davanti un’avversaria più dedita alla sua a causa di quanto non lo sia lei: Molly Weasley. Ci voleva una madre che aveva appena perso un figlio in battaglia intenta nell’impedire l’uccisione della sua unica figlia femmina per sconfiggere definitivamente Bellatrix.
9. Filius Vitious tra i 9 maghi di Harry Potter che avrebbero potuto battere Voldemort in duello
A un primo sguardo Vitious non si direbbe mai in grado di tenere testa al Signore Oscuro. Eppure nei libri Vitious ci viene mostrato come un vero mago, in ogni senso, nell’arte dei duelli. In Harry Potter e la camera dei segreti, Hermione allude persino al fatto che un tempo Vitious era il campione del club dei duellanti della scuola.
Nei libri, Vitious sconfigge in un duello il Mangiamorte Antonin Dolohov che, come già detto in precedenza, è considerato come il miglior duellante tra i Mangiamorte, dimostrando le grandiose abilità di Vitious con la bacchetta.
Leggi anche Gli 8 incantesimi più iconici in Harry Potter