Respiro Profondo: trama e trailer del documentario Netflix al centro di un’accesa polemica
Il documentario delle polemiche è ora visibile su Netflix.
Fin dall’approdo su Netflix, avvenuto lo scorso 19 luglio 2023 in tutti gli oltre 190 Paesi coperti dalla piattaforma, il documentario The Deepest Breath – Respiro Profondo ha generato reazioni contrastanti. La produzione, fresca di rilascio, racconta, attraverso le gesta della campionessa italiana Alessia Zecchini, un mondo a tanti sconosciuto, come quello dell’apnea.
La trama e il trailer del documentario Respiro Profondo
Il motivo delle accese polemiche deve essere imputato al giorno scelto per il rilascio del trailer ufficiale. In quello stesso periodo il pubblico era, infatti, in apprensione per le vicende del Titan, il sottomarino disperso nelle acque dell’Oceano Atlantico, che fin dal principio aveva lasciato presagire la morte delle cinque persone a bordo.
Secondo la tesi dei detrattori si sarebbe trattata di una mancanza di rispetto nei confronti delle vittime. Le stesse polemiche innescate per la decisione, sempre di Netflix, di rilasciare Titanic, il film capolavoro di James Cameron con Leonardo DiCaprio e Kate Winslet, negli stessi giorni in Nord America.
Assieme ad Alessia Zecchini gli spettatori di The Deepest Breath – Respiro Profondo avranno occasione di immergersi in una disciplina della quale in tanti sanno ben poco. Oltre a lei, ha un ruolo centrale pure un esperto subacqueo di sicurezza, in un viaggio dove verrà a galla il lato umano. Di seguito, proponiamo il trailer ufficiale rilasciato in prossimità dello sbarco sulla piattaforma in streaming:
Si potrà comprendere qual è la preparazione richiesta agli atleti e che tipo di mentalità devono avere. La capacità di tenere sotto controllo i nervi è un requisito cruciale, nonché la preparazione in vista delle sfide proibitive affrontate. Gli elevati e inevitabili rischi implicano degli enormi sforzi, frutto di una sincera e smodata passione, in una prova contro i limiti umani.