Le 10 migliori spie del cinema e delle serie TV
La top 10 delle spie apparse in film e serie TV: oltre a Jason Bond c'è di più!
Comunicatori discreti, attenti ai piccoli dettagli e maestri della seduzione. Tre caratteristiche che hanno reso magnetico il fascino delle spie, protagoniste di film e serie TV. Oltre a James Bond (ops, spoiler!), tante altre hanno brillato di luce propria, interpretati da alcuni dei migliori attori in circolazione. In un viaggio tra piccolo e grande schermo, andiamo a vedere insieme le 10 che sono riuscite a lasciare maggiormente il segno.
1. Jack Bauer in 24
Fin dove è lecito spingersi per salvaguardare l’incolumità di milioni di cittadini? È la domanda che si pone in svariate occasioni Jack Bauer, agente antiterrorismo di un’unità fittizia chiamata CTU, avente le sembianze di Kiefer Sutherland. Tra complotti, doppi giochi e tradimenti, 24 ha rappresentato un qualcosa di mai visto prima, soprattutto per il formato in tempo reale.
2. James Bond in 007
Prendete le doti delle migliori spie, miscelatele tra di loro e vi verrà fuori James Bond! Non ci sono dubbi sul fatto che sia lui il numero uno del campo. L’astuzia applicata contro i nemici e il savoir faire con le Bond Girl gli hanno consentito di assurgere a mito, più grande degli attori stessi. E non che fosse facile, avendone vestito i panni Sean Connery, Pierce Brosnan, Roger Moore e Daniel Craig.
3. Jason Bourne in Bourne Identity
Un programma, Operazione Treadstone, lo ha trasformato in un assassino. Colpito da amnesia, Jason Bourne, interpretato da Matt Damon, riesce a mettere man mano insieme i pezzi di quel drammatico periodo. Da lì, intraprenderà una crociata personale contro i responsabili, sfruttando le abilità innate di improvvisazione.
4. Sydney Bristow in Alias
Affidato a Jennifer Garner, il personaggio di Sidney Bristow è il cuore pulsante della serie Alias. Agente CIA, presta servizio pure per conto di un’organizzazione di spie chiamata SD-6, di cui solo in un secondo momento scopre le finalità criminali. Sentitasi ingannata, la sete di vendetta sarà il suo carburante. Tra gli assi nella manica spicca l’arte del travestimento.
5. Lorraine Broughton in Atomica bionda
In pieno clima Guerra Fredda, Charlize Theron impersona Lorraine Broughton, un’agente segreta britannica dell’M16 operativa a Berlino. Dotata di un bagaglio di mosse molto ampio, sa leggere e anticipare le situazioni ed è tenace. Tuttavia, i fantasmi del passato la rendono anche vulnerabile.
6. Harry Hart nel franchise Kingsman
Colin Firth ha offerto una delle sue prove più convincenti nei panni di Harry Hart in Kingsman. Una figura che racchiude in maniera magistrale le doti richieste alle spie, tra cui il carisma e l’intelligenza, declinata nel sapere strategico. Inoltre, aggiunge doti non tanto scontate come la compassione e lo spirito di leadership, dimostrate in veste di mentore di Eggsy durante il primo capitolo.
7. Ethan Hunt in Mission Impossible
Tra i personaggi assegnati a Tom Cruise, quello di Ethan Hunt gli calza forse di più a pennello. Si tratta di un agente e caposquadra dell’IMF, un programma governativo segreto implicato nelle situazioni di maggiore rischio. Niente e nessuno gli fa paura, bensì lo esalta, in scene spericolate (parecchie girate senza controfigura), con l’ausilio di gadget super avanzati.
8. Carrie Mathison in Homeland
Lungo le otto stagioni, Claire Danes è il volto principale di Homeland. Assume le sembianze di Carrie Mathison, un ufficiale della CIA chiamata a scendere in campo nelle situazioni a elevato rischio. Affronta le minacce con un approccio lucido e razionale. Il disturbo bipolare di cui è affetta aggiunge ulteriore pathos, preludio un’infinità di colpi di scena, che colgono lo spettatore impreparato.
9. Jack Ryan
Nato dalla brillante penna di Tom Clancy, l’ex analista Jack Ryan è un uomo dalla forte bussola morale. Coinvolto in delicate questioni geopolitiche, ha una forte bussola morale, che conserva nonostante le avversità incontrate lungo il cammino. A differenza di parecchie spie qui inserite, ha anche una moglie e dei figli, con le responsabilità che ciò comporta. Rappresentato in romanzi, film e TV show oggi gli presta il volto John Krasinski nell’omonima serie di Prime Video.
10. Sarah Walker in Chuck
Yvonne Strahovski porta in scena Sarah Walker, un’agente della CIA dotata di mille risorse. Affianca il protagonista Chuck nel corso delle missioni e spesso lo tira fuori dai guai. L’esperienza maturata nel campo la rende una preziosissima risorsa, sebbene si porti appresso pure delle grandi fragilità. Difatti, viene da un passato turbolento, determinante nel carattere sviluppato con il passare del tempo. Col passare delle stagioni evolverà, perdendo il carattere duro e inflessibile degli inizi.
Leggi anche Philip Seymour Hoffman in 5 film, i migliori della sua carriera