Jodie Foster riceverà il premio BAFTA alla carriera
Jodie Foster riceverà il premio Stanley Kubrick Britannia Award for Excellence in Film il prossimo 28 ottobre. La cerimonia annuale si svolgerà al Beverly Hilton Hotel.
“Sembra giusto che per il 40 anniversario di sia Taxi Driver e Piccoli gangster (Bugsy Malone), onoriamo l’incredibile carriera di Jodie ai Britannia Awards.” ha detto Kieran Breen, chairman dei BAFTA Los Angeles, in una dichiarazione. “Ci vuole un talento raro e speciale per lanciare una carriera internazionale con due interpretazioni così diverse. E le scelte di Jodie come attrice e regista hanno continuato ad ottenere una meritata reputazione di una dei più versatili professionisti del nostro tempo.”
Jodie Foster riceverà il premio BAFTA alla carriera
Jodie Foster ha esordito a soli tre anni in vari spot pubblicitari, tra cui, il più famoso, quello per la crema abbronzante Coppertone. Ha lavorato poi per vari serial televisivi, e ha debuttato al cinema nel 1972 al fianco di Michael Douglas nel film Due ragazzi e un leone.
Nel 1974 Martin Scorsese le offre una parte in Alice non abita più qui, dove interpreta la stravagante Audrey. Dopo questa sua interpretazione, la Disney comincia a storcere il naso, perché vorrebbe mantenere pulita l’immagine di Jodie Foster, come perfetta adolescente per i loro film per famiglie. Con l’aiuto della madre, che le faceva da manager, riesce a diversificare i propri ruoli, per non scomparire nel nulla, come tanti altri bambini prodigio. Lavora nuovamente con Martin Scorsese, che le offre il ruolo di Iris, una prostituta minorenne, nel suo film del 1976 Taxi Driver, al fianco di Robert De Niro. Il ruolo della baby prostituta frutta all’attrice la sua prima candidatura all’Oscar come miglior attrice non protagonista, le fa vincere un BAFTA sempre come migliore attrice non protagonista e le regala popolarità in tutto il mondo.
Jodie Foster fu presa in considerazione per il ruolo della Principessa Leila in Guerre stellari, ma era vincolata dal suo contratto con la Disney, per la quale continua a recitare in film per famiglie come Piccoli gangsters, Tutto accadde un venerdì e Quella strana ragazza che abita in fondo al viale. Nel 1977 ha una piccola parte nel film italiano Casotto di Sergio Citti, recitando al fianco di attori come Ugo Tognazzi, Mariangela Melato e Gigi Proietti.
Nel 1989, grazie al film Sotto accusa, vinse il suo primo Oscar come migliore attrice protagonista. Nel 1992 vince il suo secondo Oscar grazie al ruolo di Clarice Starling ne Il silenzio degli innocenti e nel 1994 riceve una quarta candidatura per il film Nell.
Tra i film che ha diretto ci sono: Il mio piccolo genio (1991), A casa per le vacanze (1995), Mr. Beaver (The Beaver) (2011). House of Cards – Gli intrighi del potere l’episodio 2×09 (2014), Orange Is the New Black gli episodi 1×03-2×01 (2013-2014) e il suo ultimo film Money Monster – L’altra faccia del denaro (2016).