Hotel Portofino: trama, cast e tutto quello che c’è da sapere sulla serie TV in costume

Ecco tutto quello che dovete sapere su Hotel Portofino, la serie tv in costume ambientata sulla riviera ligure in onda da stasera su Rai 1.

In questa caldissima estate 2023, è pronta a debuttare su Rai 1 una nuova serie tv in costume, vale a dire Hotel Portofino. Ideata da Matt Baker e basata sull’omonimo romanzo di J.P. O’Connell, la serie – diretta da Adam Wimpenny e in onda in prima serata a partire da stasera – e vicissitudini di una famiglia inglese che durante gli anni Venti gestisce un hotel per turisti dell’alta società sulla riviera ligure. 

Trama, cast e tutto quello che c’è da sapere sulla serie tv Hotel Portofino

Trama

Hotel Portofino; cinematographe.it

Italia, anni Venti. Mentre nel paese è in corso l’ascesa di Benito Mussolini, l’elegante e intraprendente Bella Ainsworth , figlia di un ricco industriale britannico, si trasferisce a Portofino dove apre un hotel destinato a una facoltosa clientela inglese. Con lei ci sono il controverso marito Cecil e il figlio Lucian, ancora sconvolto dagli orrori della Grande Guerra, a cui ha preso parte. Mentre Bella prova a dare a se stessa e alla sua famiglia un futuro di benessere e indipendenza economica al sole della Riviera di Levante, intorno al loro incomincia a farsi sentire in tutto il suo pericolo e la sua violenza una nuova minaccia politica. 

Cast di Hotel Portofino

Hotel Portofino; cinematographe.it

Il cast di Hotel Portofino è così composto: Natascha McElhone è Bella Ainsworth, Lucy Akhurst è Julia Drummond-Ward, Louisa Binder è Constance March, Elizabeth Carling è Betty Scanlon, Oliver Dench è Lucian Ainsworth, Pasquale Esposito è Vincenzo Danioni, Rocco Fasano è Gianluca Bruzzone, Lily Frazer è Claudine Pascal, Adam James è Jack Turner, Imogen King è Melissa de Vere, Olivia Morris è Alice Mays-Smith, Daniele Pecci è Carlo Albani, Lorenzo Richelmy è Roberto Albani, Claude Scott-Mitchell è Rose Drummond-Ward, Mark Umbers è Cecil Ainsworth, Assad Zaman è Anish Sengupta, mentre Anna Chancellor è Lady Latchmere.

Location

Le riprese si sono svolte a Portofino e lungo la riviera ligure. Nel corso degli episodi è possibile riconoscere le casette colorate del porticciolo, i vicoli, la piazzetta e la facciata gialla della Chiesa di San Giorgio, collocata a picco sulla scogliera del promontorio di Portofino, non mancano, in alcuni scorci, la vicina spiaggia del Castello di Rapallo (piazzetta Bottaro), la spiaggia di Travello nella frazione di San Michele di Pagana, la strada provinciale litoranea e frammenti di Santa Margherita Ligure. Le riprese in interni hanno coinvolto tre città croate, ovvero Rovigno, Fiume e soprattutto Laurana, dove si trova la villa che ospita l’hotel.