Christopher Nolan e il suo nuovo film creato dall’intelligenza artificiale: “Non ha assolutamente senso”
Il regista britannico ha stroncato categoricamente il "suo" nuovo film creato dall'intelligenza artificiale. "Non ha assolutamente senso", ha dichiarato.
In attesa di vedere la sua ultima fatica Oppenheimer, dal 23 agosto nelle sale italiane, l’intelligenza artificiale ha creato già il nuovo film – si fa per dire! – di Christopher Nolan. ChatGPT ha avuto l’ingrato e difficile compito di ideare un titolo e una sinossi di un film del regista britannico, prendendo esempio e ispirazione dalla sua filmografia.
Christopher Nolan commenta il suo nuovo film creato dall’intelligenza artificiale
Il nuovo film di Christopher Nolan ideato dall’intelligenza artificiale si chiama Nexus. Ambientato in una società futuristica controllata dall’intelligenza artificiale, il fil vede come protagonista un hacker ribelle che ad un certo punto scopre l’esistenza di un network segreto che collega tutte le menti umane, chiamato Nexus. Mentre si immerge in questo complesso mondo virtuale, l’illusione e la realtà si fondono, mettendo la sua vita e il destino dell’umanità a rischio. L’unica salvezza è trovare il nucleo di Nexus per salvare così l’umanità dal controllo dell’Intelligenza Artificiale.
Christopher Nolan ha definito Nexus come un film che “non ha assolutamente senso”, per poi aggiungere: “Ho parlato con molti ricercatori che studiano l’Intelligenza Artificiale in questi anni e, attualmente, considerano questo momento nella storia come il loro ‘momento Oppenheimer’ perché considerano la storia e pensano ‘Okay, stiamo per liberare questa tecnologia davvero potente nel mondo, ma quali saranno le conseguenze non volute? Cosa faremo?’. Ma quello che io trovo incoraggiante dell’uso dell’Intelligenza Artificiale nel campo artistico è che alla fine saranno degli strumenti potenti, non si può sostituire la creatività umana. E questi modelli e il modo in cui elaborano le informazioni sono tutti basati sulla creatività umana del passato“.