6 classici Disney sottovalutati che meriterebbero un live-action
Non solo Biancaneve, Cenerentola, La Sirenetta, ci sono anche altri classici Disney, forse meno noti al grande pubblico, che morirebbero senz’altro una versione in live-action. Vediamo insieme quali!
Dall’uscita, nel 2010, del live-action Alice in Wonderland diretto da Tim Burton, la Disney ha continuato a riproporre ai suoi spettatori, grandi e piccini, diversi remake dei suoi classici animati. A tal proposito, nel 2024 vedremo la versione in carne ed ossa del primo lungometraggio prodotto dalla Walt Disney Animation Studios: Biancaneve e i sette nani.
Anche se di alcuni live-action avremmo fatto volentieri a meno (c’è chi ancora non ha superato la delusione del poco avvincente Mulan del 2020), immaginare possibili versioni non animate di classici ancora non rivisitati, è piuttosto allettante. Nello specifico, ci sono alcuni film animati Disney, forse meno noti al grande pubblico, che morirebbero senz’altro una versione in live-action. Vi riportiamo la lista dei 6 classici Disney sottovalutati che meriterebbero un live action
1. Il Pianeta del tesoro (2002) tra 6 classici Disney sottovalutati che meriterebbero un live-action
Il Pianeta del tesoro fa parte di quei classici Disney che non hanno ricevuto la giusta attenzione da parte del pubblico. La pellicola diretta da Ron Clements e John Musker, rielabora in chiave futuristica il celebre romanzo di Robert Louis Stevenson, L’isola del tesoro.
La pellicola, oltre ad avere una colonna sonora strepitosa (come dimenticare il brano eseguito da Max Pezzali Ci sono anch’io), è uno spettacolo per gli occhi – l’animazione tradizionale sposa le nuove tecnologie digitali, dando vita a dei panorami mozzafiato – , risultando elegante, romantica ma, allo stesso tempo, avventurosa. Ci immaginiamo un live-action a metà tra Guerra Stellari e Pirati dei Caraibi!
2. Atlantis – L’impero perduto (2001)
Nel film diretto da Gary Trousdale e Kirk Wise, il giovane linguista Milo si unisce ad un gruppo di esploratori, determinati a trovare il leggendario impero perduto di Atlantide. La spedizione condurrà l’equipaggio ad una meravigliosa scoperta su questa affascinante civiltà.
Il caso di Atlantis è particolarmente affascinante, in quanto combina brillantemente umorismo e avventura, pertanto un suo remake in stile live-action potrebbe rappresentare davvero una grande opportunità per riscoprire e riapprezzare questo classico. Già ci immaginiamo un’opera al confine tra Indiana Jones, i romanzi di Jules Verne e Avatar. Insomma, le premesse per uno spettacolo coinvolgente ed entusiasmante ci sono tutte!
Leggi anche: I 7 sequel animati Disney peggiori secondo IMDb
3. Il gobbo di Notre Dame (1996)
L’adattamento animato del romanzo Notre-Dame de Paris di Victor Hugo, è tra i classici Disney più adulti mai realizzati (per non parlare della colonna sonora: un capolavoro). I temi trattati – infanticidio, lussuria, violenza – non sono adatti a tutti i tipi di pubblico, per questo motivo Il gobbo di Notre Dame non è il più popolare tra i classici Disney.
Tuttavia, proprio per la maturità e l’ombrosità delle tematiche trattate, questo film si meriterebbe una versione con attori in carne ed ossa, magari con alcuni cambiamenti di sceneggiatura che possano aiutarlo a distinguersi dall’originale.
4. Anche Taron e la pentola magica (1985) tra i i 6 classici Disney sottovaluti che meriterebbero un live-action
Taron e la pentola magica è forse il film d’animazione più oscuro della Disney. Un fantasy spettrale e, proprio per questo motivo, affascinante, che all’epoca della sua uscita, abituati a principesse e ad opere più colorare ed edulcorate, probabilmente non era stato capito. Per questo motivo, il film Ted Berman e Richard Rich sarebbe un ottimo candidato per una rivisitazione in live-action. Infatti, l’ambientazione e le tematiche dark, che rendono questo film così peculiare ed affascinante, si adatterebbero perfettamente ad un’ambientazione reale.
5. La spada nella roccia (1963)
Il film diretto dall’animatore e regista Wolfgang Reitherman, e basato sul romanzo omonimo dello scrittore britannico T. H. White (1938) – ispirato a sua volta dalle leggende di Re Artù e i cavalieri della tavola rotonda -, si adatterebbe perfettamente ad una rivisitazione in carne ed ossa.
Inoltre, sulla scia nei numerosi live-action basati sui classici Disney, sembrerebbe essere realmente in lavorazione un remake de La spada nella roccia! Ambientazione medievale, personaggi leggendari e, ovviamente, una buona dose di magia: noi non vediamo l’ora!
Leggi anche: La spada nella roccia: 7 interessanti curiosità sul classico Disney
6. I Robinson – Una famiglia spaziale (2007)
Chiude la lista dei 6 classici Disney sottovalutati che meriterebbero un live-action I Robinson – Una famiglia spaziale, diretto da Stephen J. Anderson.
La pellicola ha come protagonista Lewis, orfano dodicenne con un grande talento per le invenzioni e un sogno nel cassetto: trovare una famiglia speciale. Tuttavia, nessuna coppia del suo orfanotrofio sembra interessato ad adottarlo, per via delle sue strambe invenzioni. Proprio quando tutte le speranze sembrano perdute, Lewis incontra Wilbur Robinson, un ragazzino che viene dal 2037.
Viaggi nel tempo, scene dal grande impatto emotivo, divertimento: I Robinson ha tutte le carte in regola per diventare un live-action davvero interessante, divertente, da scaldare il cuore.