I 10 migliori personaggi-giocattolo visti al cinema, da Toy Story a Barbie
Quali sono i migliori personaggi giocattoli visti nei film?
Il cinema è pieno di personaggi che prendono ispirazione dal mondo dei piccoli, con giocattoli che accompagnano l’infanzia dell’immaginario collettivo o corrispondono ad un universo fittizio creato appositamente per una determinata opera cinematografica. Il giocattolo, in ogni caso, ha sempre rappresentato fonte di creatività, ispirazione e talvolta anche gioco horror nelle arti visive, dal teatro al cinema finendo con l’anime.
Il giocattolo rappresenta un mondo misterioso, una vasta gamma di potenzialità creative che l’uomo affida all’essere apparentemente inanimato, ma custode passivo di tutto quello che vede e ascolta, di tutto il circostante. La fascinazione dell’adulto, oltre che del bambino e del giovane, per il giocattolo è antica ma sempre viva, ricca di spunti creativi e nuovi mondi cinematografici che si creano, pronti a sorprendere, divertire ed inquietare.
Ma quali sono i personaggi- giocattolo che ci sono rimasti più nel cuore nel corso degli anni, che hanno conquistato e definito l’immaginario collettivo in modo potente e rivoluzionario? Ecco i 10 toys più iconici della storia del cinema!
I 10 personaggi giocattolo più iconici del cinema, ecco chi sono e dove li abbiamo visti
Il giocattolo è stato centro del cinema in alcune pellicole senza dubbio definibili come grandi classici, combattendo con personaggi in carne ed ossa a pieno titolo come preferiti del grande pubblico. Ecco quali sono i 10 personaggi-giocattolo che hanno definito e ridefinito ancora la storia del cinema!
10. Ken, Barbie (2023)
Ryan Gosling, in Barbie, è una delle vere sorprese offerte dalla sorprendere pellicola di Greta Gerwig. Chi si aspetta un Ken lascivo e senza guizzi, deve necessariamente ritenersi deluso: la performance di Gosling lo trasforma nella vera attrazione del film, confermandone la versatilità e la capacità di fare ironia anche sui temi socialmente delicati che il film targato Mattel mette in discussione, tra femminismo e pericoli del patriarcato. Una delle trasposizioni più riuscite di un personaggio-giocattolo nella storia del cinema contemporaneo!
9. M3GAN – ‘M3GAN’ (2023)
Le bambole assassine o ribelli o possedute sono sempre appartenute al grande immaginario horror legato ai giocattoli. Dalla Annabelle di The Conjuring a Chucky la bambola assassina, bambole e bambolotti hanno accompagnato l’iconografia dell’inquietante sin dagli anni ’80. L’ultimo personaggio a incarnare questo immaginario horror è la intelligentissima e crudele M3GAN, in uno dei film più raccapriccianti dell’anno 2023.
8. Emmet Brickowski – The Lego Movie (2014-2019)
Come dimenticare The Lego Movie? Uno dei migliori film animati mai messi sul grande (e sul piccolo) schermo, riesce a catturare magistralmente i tropi classici di tanti generi cinematografici diversi. Il protagonista della saga, che è durata per ben 5 anni con film in uscita dal 2014 al 2019, è l’ingenuo ed entusiasta Emmet Brickoswki, che conduce lo spettatore nel mondo dei supereroi, dei dinosauri ma anche di un immaginario sorprendente, legato alla famiglia e al rapporto con i proprio parenti più stretti.
7. Pinocchio – Pinocchio (1940)
Pinocchio è uno dei personaggi più importanti della storia di svariate arti, dalla letteratura al disegno al cinema: sono mille le interpretazioni e le reinterpretazioni della storia di Collodi, nata in Italia e profondamente legate allo spirito del luogo. Uno degli ultimi prodotti che raccontano la storia del burattino birbante che voleva diventare un bambino vero è la versione animata di Guillermo Del Toro. Tuttavia, se si esclude il film di Mario Monicelli con protagonista Nino Manfredi, il film Disney del 1940 è certamente il più esemplificativo ed iconico volto del personaggio.
6. Chucky – La bambola assassina (1988 – presente)
Chucky è la bambola assassina più importante, il protagonista dell’horror definitivo: nessuno prima e nessuno dopo è riuscito a rendere giustizia al bambolotto killer introdotto nell’immaginario collettivo con la pellicola del 1988. Ancora oggi, continua ad essere uno dei preferiti del grande pubblico con una serie TV che raccoglie una vastissima fetta di pubblico. Diciamoci la verità, chi è che non conosce Chucky?
5. Barbie – Barbie (2023)
Barbie di Greta Gerwig è il film del 2023 finora, con incassi stellari sia in patria che al botteghino mondiale. L’interpretazione della bambola più famosa del mondo da parte della protagonista Margot Robbie è già storia, nessun altro avrebbe potuto portare sul grande schermo un mondo perfettamente imperfetto come quello proposto dalla Mattel, con la sua perfetta bambola bionda in grado di fare ed essere qualsiasi cosa. Barbie non avrebbe potuto avere trasposizione cinematografica più pregnante e perfetta!
4. Ted – Ted ( 2012-2015)
Ted è l’orsacchiotto di peluche parlante e irriverente prodotto dalla mentre creativa, e forse anche un po’ provocatrice, del regista Seth MacFarlane. Basta ricordare al pubblico che si tratta della stessa mente dietro a prodotti come I Griffin per comprendere di trovarsi davanti ad una serie di lungometraggi diversi dal comune, sicuramente molto diversi da ciò che ci si aspetta da un film che ha come protagonista un orsachiotto giocattolo. Il tutto è, certamente, molto divertente e brillantemente messo in scena nonché doppiato dallo stesso McFarlane!
3. Buzz Lightyear – Toy Story (1995 ad oggi)
Buzz Lightyear è stato presentato al mondo come il grannde rivale di Woody nella saga sempre brillante e fortunata di Toy Story, uno dei capisaldi della produzione targata Pixar. Senza Woody e l’astronauta gaudente Buzz, la loro rivalità-amicizia, i bambini non avrebbero sognato così in grande, non avrebbero mai approcciato ai giocattoli e al loro mondo con la stessa sensibilità e delicatezza. Buzz è così iconico da aver ispirato un film sulla “vita vera” dell’astronauta che ha fatto da modello per creare il giocattolo nell’universo cinematografico Pixar! La produzione è stata, senza alcun dubbio, geniale!
2. Winnie The Pooh – Winnie The Pooh (1966)
Winnie The Pooh è l’orsacchiotto animato di Christopher Robin, un bambino colmo di fantasia e amore per la vita, lasciato molto spesso da solo a vagare nella sua profonda e variegata immaginazione. Il suo orso di pezza diventa l’eroe di avventure e di un mondo parallelo in cui il bimbo si sente pienamente accompagnato nel suo processo di crescita e formazione. Winnie è ciò che nasce quando un giovanissimo è lasciato da solo con la sua mente, in grado di creare universi dalla potenza immaginativa sfrenata.
1. Woody – Toy Story (1995 ad oggi)
Woody è stato il primo giocattolo ad entrare nel cuore di tutti i bambini, ma anche dei loro genitori e zii, in una delle saghe cinematografiche animate più riuscite di sempre. Toy Story non sarebbe la perla nera della Pixar se non avesse avuto come cuore e protagonista il cowboy con “il serpente nello stivale” doppiato magistralmente da Tom Hanks in lingua originale e da Fabrizio Frizzi in lingua italiana. Woody è l’anima di ogni bambino, l’affezione che si crea con i propri ricordi d’infanzia, è l’eroe che tutti noi abbiamo voluto il nostro giocattolo preferito fosse. Senza di lui, il rapporto con i giocattoli non sarebbe così sentimentalmente profondo, una storia d’amore e di ricordi.