Tim Burton ricorda Paul Reubens (Pee-wee Herman): “La mia carriera non sarebbe andata avanti senza il suo sostegno”
Tim Burton ricorda con affetto l'uomo che ha recitato nel suo debutto alla regia.
Ieri abbiamo perso un pezzo della nostra infanzia con la morte di Paul Reubens, meglio conosciuto come Pee-wee Herman. L’artista è morto all’età di 70 anni dopo una battaglia di sei anni contro il cancro. Le reazioni da tutta Hollywood non si sono fatte attendere, ma ce n’è una che si distingue dalle altre per l’importanza che l’attore ha avuto nei suoi primi giorni nell’industria cinematografica: Tim Burton.
Tim Burton aveva solo 25 anni quando ha diretto Pee-wee’s Big Adventure nel 1985, che è stato il suo primo lungometraggio. Il regista ha ricordato Reubens su Instagram, rendendo omaggio al suo vecchio amico con una foto che sa di nostalgia e un emozionante messaggio, in cui riconosce di dover l’intera sua carriera all’amico:
“Scioccato e rattristato”, ha scritto Tim Burton. “Non dimenticherò mai come Paul mi ha aiutato all’inizio della mia carriera. Non sarebbe successo senza il tuo supporto. Era un grande artista. Mi mancherà tantissimo”.
Paul Reubens ha scelto Tim Burton per dirigere Pee-wee’s Big Adventure dopo essere rimasto impressionato dai cortometraggi Vincent e Frankenweenie. In un’intervista del 2016 Reubens ha detto: “Fin dal primo minuto del suo film, ho capito che era una persona molto stilosa. Ha trovato il suo stile e molti giovani registi non ci riescono subito. Molte persone che hanno lunghe carriere non hanno ancora un loro stile. Quindi, ho capito subito che aveva uno stile e che capiva la scenografia e la direzione artistica”.
Dopo che la carriera di Tim Burton è esplosa, il celebre regista si è riunito con l’amico Reubens in Batman Returns (dove ha recitato nei panni del padre del Pinguino di Danny de Vito) e per dare la voce a uno dei personaggi del cult animato The Nightmare Before Christmas.