Il padrino, il provino dell’allora sconosciuto Al Pacino per il ruolo di Michael Corleone [VIDEO]

Il regista de Il padrino Francis Ford Coppola ha pubblicato sui social il provino che Al Pacino fece per il ruolo di Michael Corleone.

Nel corso della sua leggendaria carriera, che lo ha reso uno dei migliori attori della sua generazione e non solo, Al Pacino ha avuto modo di interpretato personaggi rimasti impressi nella storia del cinema moderno e nella cultura popolare, tra cui il gangster Michael Corleone nella trilogia de Il padrino (1972-1974-1990) di Francis Ford Coppola. Proprio il regista ha pubblicato su Instagram il video del provino che un giovanissimo e allora sconosciuto Al Pacino fece per il ruolo del boss della famiglia Corleone.

Al Pacino e il provino per Michael Corleone ne Il padrino

Il Padrino; cinematographe.it

Un pezzo del nastro del provino di Al Pacino per il ruolo di Michael Corleone ne Il padrino. La cosa interessante qui è la ragione che mi venne data in opposizione al casting di Pacino non solo perché troppo basso ma anche troppo ‘trasandato’. Quindi gli tagliammo i capelli e lo vestimmo in maniera meno trasandata e più collegiale, e la critica fu che così era ripulito e aveva perso il suo fascino naturale. Mi resi conto che semplicemente non volevano Al, non importa se alto o basso, trasandato o collegiale. Il primo taglio di capelli ‘troppo trasandato’ glielo fece mia moglie Ellie. Per il secondo taglio di capelli andammo da un barbiere locale che dopo aver scoperto che era un attore de Il padrino ebbe un infarto (il barbiere ebbe davvero un infarto e venne portato dopo in ospedale)“, ha scritto nella didascalia Coppola.

Per chi non lo sapesse, Francis Ford Coppola “scelse” Al Pacino nel momento in cui vide la sua performance in Needle Park. Il regista fece di tutto per averlo, anche andare contro i produttori de Il padrino che volevano nomi molto più altisonanti, come Jack Nicholson e Warren Beatty.

Tags: Al Pacino