Morta Antonella Lualdi: la signora del cinema italiano aveva 92 anni
Nata a Beirut, ha collezionato una carriera di tutto rispetto, anche nel mondo della musica.
Si è spenta a 92 anni l’attrice e cantante Antonella Lualdi. Era ricoverata ormai da qualche tempo. I funerali si terranno sabato 12 agosto a Roma, alle ore 15, presso la chiesa di Santa Chiara a piazza dei Giuochi Delfici. Celebre negli anni ’50 e ’60, aveva sposato il collega Franco Interlenghi. I più giovani la ricorderanno nella serie televisiva francese Il commissario Cordier, grazie la quale, negli anni ’90, ha avuto un ritorno di popolarità.
Nata a Beirut nel 1931, da padre italiano e madre greca col nome Antonietta De Pascale, dopo una gavetta teatrale incontra il successo a soli 19 anni, recitando nel film musicale Signorinella (1949). Oltre al sodalizio con il marito Franco Interlenghi, Lualdi ha recitato per registi del calibro di Ettore Scola, Roberto Rossellini, Carlo Lizzani, venendo acclamata alla stregua di altre star dell’epoca, come Gina Lollobrigida. Celebri le sue interpretazioni nei film Miracolo a Viggiù di Luigi Giachino, che l’ha lanciata nel dopoguerra, Ha fatto 13 di Carlo Manzoni, La cieca di Sorrento di Giacomo Gentilomo, È arrivato l’accordatore di Duilio Coletti, Il cappotto di Alberto Lattuada.
Con l’attore Franco Interlenghi ha avuto due figlie. Non si è fatta mancare una carriera nel mondo della musica e in quello della televisione grazie alla quale, negli anni Novanta, ottiene un ritorno di popolarità con Il commissario Cordier, in cui interpreta la moglie del protagonista. Sempre affascinante, Antonella Lualdi ha riempito anche le copertine dei magazine più in voga, non solo gli schermi. Nel 1979 finisce sulla cover di Playboy. L’ultimo film è La bella società di Gian Paolo Cugno (2009). Nel 2018 ha pubblicato la sua autobiografia, intitolata Io Antonella amata da Franco.