Le 9 parodie più divertenti viste al cinema
Quanto ci hanno fatto ridere?
Il cinema sa anche divertire, e non solo con le commedie o i film comici. Sa far divertire anche prendendo in giro se stesso, attraverso le parodie. Non bisogna pensare che la parodia sia semplice. Anzi, è uno dei generi più difficili da realizzare. Deve sapersi muovere in equilibrio sul sottile filo della presa in giro per non sfociare nel ridicolo o nel volgare. Alcuni film sono diventati celebri proprio per la loro capacità di infilarsi all’interno di un genere e rovesciarlo completamente. Li abbiamo scovati. Sono le 10 parodie più divertenti viste al cinema.
1. Austin Powers – Il controspione (1997) tra le parodie più divertenti viste al cinema
Prendete 007 e portate l’innata ironia del personaggio e il suo tono spesso svagato all’estremo. Avrete Austin Powers, una divertentissima trilogia guidata da Mike Myers che parodizza i film di spionaggio con protagonista James Bond. Come in molti hanno fatto notare, la svolta dark e intima che ha avuto il personaggio di Bond da quando è passato nelle mani di Daniel Craig pare dovuta proprio ad Austin Powers, che avrebbe reso impossibile rappresentare uno 007 ironico e divertente.
Leggi anche Il cast di Austin Powers si è riunito in alcuni esilaranti spot del Super Bowl 2022
3. L’aereo più pazzo del mondo (1980) tra le parodie più divertenti viste al cinema
La presenza di Leslie Nielsen nel cast di un film è garanzia di risate. Il film potrà anche non essere una parodia, ma sicuramente ci si diverte un mondo. L’aereo più pazzo del mondo, uno dei suoi film più famosi, parodizza il (molto) meno famoso Ora zero ed è una delle parodie più divertenti viste al cinema.
Leggi anche L’aereo più pazzo del mondo: 10 curiosità sul celebre film comico
4. Frankenstein Junior (1974)
Quel geniaccio di Mel Brooks è stato un maestro della parodia e non è quindi un caso se Frankenstein Junior sia uno dei film più riusciti in questo senso. Qui la parodia affronta non tanto un genere, quanto direttamente un film, Frankenstein appunto. Le scene diventate celebri non si contano probabilmente sulle dita di due mani. Un classico senza tempo.
Leggi anche 13 cose che (forse) non sai su Frankenstein Junior
5. Vita da vampiro – What We Do In The Shadows (2014) tra le parodie più divertenti viste al cinema
Per capire fino in fondo la forza di questo What We Do In The Shadows (che ha lanciato di fatto la carriera di Taika Waititi) bisogna calarlo nell’anno in cui è uscito, il 2014. Perché è importante? Perché era appena finita la saga durata 4 anni (e 5 film) di Twilight, che aveva dato ai vampiri una fama e un fascino che mai avevano avuto. Waititi prende questi ‘mostri’ e costruisce attorno a loro un mockumentary spassosissimo e che, al tempo stesso, prende in giro la nuova tendenza vampiresca.
Leggi anche What We Do in the Shadows rinnovata per altre 2 stagioni!
6. Hot Fuzz (2007)
La cosiddetta Trilogia del Cornetto, di cui Hot Fuzz è il film di mezzo, è uno degli apici della filmografia di Edgar Wright. E, all’interno della stessa trilogia – che è una trilogia parodica -, Hot Fuzz è senza dubbio il film più riuscito. Ci vanno di mezzo il cop movie alla Bad Boys e film horror come The Wicker Man. Girato benissimo, pieno di ritmo, teso ma allo stesso tempo divertentissimo. La parodia definitiva.
Leggi anche Le 12 scene più parodiate dei cinema, da Il padrino a Taxi Driver
7. L’alba dei morti dementi (2004) tra le parodie più divertenti viste al cinema
Il primo capitolo della Trilogia del Cornetto di Edgar Wright è una parodia degli zombie movie. L’alba dei morti dementi mostra in nuce quegli elementi che poi Wright porterà a piena luce con Hot Fuzz: il ritmo, l’uso della musica, il montaggio, l’ironia.
Leggi anche L’alba dei morti dementi: Edgar Wright svela perché non vuole realizzare un sequel
8. Tropic Thunder (2008)
Tropic Thunder è un film di guerra ma al tempo stesso una parodia dei film di guerra. Fa un lavoro simile a quello che da lì a qualche anno avrebbe fatto Deadpool con il cinema di supereroi. Un cast di all-star si trova immerso in un autentico conflitto bellico, mentre sta girando un film di guerra. Parodia e meta-cinema, quindi. La struttura di questo Tropic Thunder è più studiata di quanto si potrebbe immaginare. E naturalmente si ride. Si ride tanto.
Leggi anche Tropic Thunder: Robert Downey Jr viene difeso dagli utenti Twitter
9. Mezzogiorno e mezzo di fuoco (1974) tra le parodie più divertenti viste al cinema
Di nuovo Mel Brooks, questa volta con la parodia del genere western. Peraltro, con Gene Wilder ancora una volta protagonista. Il film è volutamente eccessivo e gli archetipi del western sono portati all’estremo con gusto. Ne risulta un film molto divertente e godibilissimo, nonostante siano passati quasi 50 anni dall’uscita in sala.
Leggi anche Gene Wilder: 5 film da vedere per amare l’attore di Willy Wonka
10. Facciamola finita (2013)
Quando ci sono di mezzo Seth Rogen, James Franco e Jonah Hill le risate sono garantite. Il loro Facciamola finita prende in giro i film apocalittici. Non solo, prende anche in giro molte delle celebrità di Hollywood che si devono trovare a fare i conti con la fine del mondo. Il film fa morire dal ridere e fu anche un grande successo al botteghino.
Leggi anche Le 12 scene più parodiate dei cinema, da Il padrino a Taxi Driver