Le 10 coppie più “citofonate” del cinema: che chimica sul set!
Scopriamo insieme 10 coppie di attori che interpretano spesso coppie innamorate nei film in cui recitano insieme, anche due coppie sposate nella vita reale.
Si sa, i set dei film possono essere luoghi di scontro o di incontro, di amicizie, inimicizie e anche di amori. Celebri le coppie in cui galeotto fu il set cinematografico, come per Angelina Jolie e Brad Pitt, o Ryan Gosling ed Eva Mendes, o più recenti come Zendaya e Tom Holland.
Ma ci sono attori che, pur non instaurando mai una relazione amorosa fuori dal set, fanno sempre coppia quando girano un film insieme, coppie di attori la cui chimica davanti alla cinepresa è irresistibile ed è impossibile non metterli insieme. Di seguito una lista di attori che quando lavorano insieme interpretano sempre una coppia, o personaggi in una relazione amorosa
10. Goldie Hawn e Kurt Russell
Goldie Hawn e Kurt Russell, sposati nella vita reale, spesso nei film in cui recitano insieme interpretano una coppia. Questo non nel primissimo film in cui comparvero insieme: The One and Only, Genuine, Original Family Band (1968), musical in cui i due, ancora giovanissimi, non condividevano però alcuna scena. I due poi recitarono più di 15 anni dopo in Swing Shift – Tempo di swing (1984), dove interpretarono due amanti, e che fu il set dove scoppiò l’amore tra i due. Di recente Hawn e Russell si sono riuniti nei film natalizi Qualcuno salvi il Natale (2018) e nel sequel, dando i volti a Babbo e Sig.ra Natale.
- The One and Only, Genuine, Original Family Band (1968)
- Swing Shift – Tempo di swing (1984)
- Qualcuno salvi il Natale (2018)
- Qualcuno salvi il Natale 2 (2020)
9. Jennifer Aniston e Adam Sandler
Jennifer Aniston e Adam Sandler sono sovrani della commedia, ed è strano pensare che abbiano recitato assieme solo in tempi recenti. Mia moglie per finta (2011) è la prima volta in cui i due hanno condiviso le scene, vestendo i panni di un chirurgo e della sua assistente che fingono di essere in procinto di divorziare. Aniston e Sandler hanno tornato a lavorare insieme in Murder Mistery (2019) e nel sequel, questa volta nei panni di una vera e propria coppia sposata.
- Mia moglie per finta (2011)
- Murder Mistery (2019)
- Murder Mistery 2 (2023)
8. Meg Ryan e Tom Hanks
Interessante anche la collaborazione tra Meg Ryan e Tom Hanks durante gli anni Novanta, che ha portato a tre film. Il primo, Joe contro il vulcano, si può dire che è il meno riuscito, ma pensando ad un film come Insonnia d’amore non possiamo non pensare che sia proprio un classico anni Novanta per quanto riguarda i film romantici.
- Joe contro il vulcano (1990)
- Insonnia d’amore (1993)
- C’è posta per te (1998)
7. Julia Roberts e Richard Gere
Parlando di commedie romantiche è impossibile non inserire la coppia d’oro delle commedie anni ’90. Parliamo proprio di Julia Roberts e Richard Gere, che con Pretty Woman e Se scappi, ti sposo hanno portato sul grande e piccolo schermo due delle commedie romantiche più amate di sempre.
- Pretty Woman (1990)
- Se scappi, ti sposo (1999)
6. Kate Hudson e Matthew McConaughey
Kate Hudson e Matthew McConaughey sono un’altra coppia di attori che negli anni duemila hanno conquistato tutti con due commedie romantiche. La prima è la super popolare Come farsi lasciare in 10 giorni, commedia tra le più amate dei primi anni Duemila. In seguito i due recitarono anche in Tutti pazzi per l’oro, film d’avventura romantico un pochino meno fortunato.
- Come farsi lasciare in 10 giorni (2003)
- Tutti pazzi per l’oro (2008)
5. Jennifer Lawrence e Bradley Cooper
Jennifer Lawrence e Bradley Cooper sono un’altra coppia di attori che per qualche anno si pensava avessero intenzione di fare solo film insieme. Il loro primo incontro sul grande schermo avviene in Il lato positivo (2012), film per cui Lawrence ha vinto l’Oscar. I due hanno poi recitato in altri 3 film, tra cui in Una folle passione (Serena), dove interpretarono per la seconda volta una coppia sposata.
- Il lato positivo (2012)
- American Hustle – L’apparenza inganna (2013)
- Una folle passione (Serena) (2014)
- Joy (2015)
4. Kate Winslet e Leonardo DiCaprio
Quasi d’obbligo da inserire anche Kate Winslet e Leonardo DiCaprio, attori stretti da una forte e duratura amicizia nata sul set di Titanic. I due dopo il kolossal di James Cameron non hanno lavorato più per anni insieme, solo nel 2008 si sono riuniti sul set del film Revolutionary Road, dove interpretano una coppia sposata in crisi, questa volta un film decisamente meno romantico rispetto a Titanic.
- Titanic (1997)
- Revolutionary Road (2008)
3. Drew Barrymore e Adam Sandler
Chi è amante delle commedie americane è impossibile che non ricordi tutti i film con Drew Barrymore e Adam Sandler, i due hanno lavorato in tre progetti. Tutto ebbe inizio con Prima o poi me lo sposo (1998), commedia tra le più amate dei due attori dove interpretano una coppia che si sta innamorando. Celebre è l’altrettanto amato dal pubblico 50 volte il primo bacio (2004), dove Barrymore interpreta una giovane con amnesia anterograda che le impedisce di immagazzinare nuovi ricordi. Ultimo film è il meno riuscito film del 2014.
- Prima o poi me lo sposo (1998)
- 50 volte il primo bacio (2004)
- Insieme per forza (2014)
2. Emma Stone e Ryan Gosling
Tra le coppie cinematografiche recenti più amate dal pubblico troviamo Emma Stone e Ryan Gosling, che hanno recitato in tre film assieme, in ciascuno dei quali sono anche una coppia di innamorati. Il primo film in cui i due hanno recitato assieme è la commedia romantica Crazy, Stupid Love (2010), diventata un classico tra le commedie americane recenti. Dopo aver lavorato nel meno fortunato Gangster Squad i due si riuniscono nel pluripremiato film da Oscar La La Land.
- Crazy, Stupid, Love (2010)
- Gangster Squad (2013)
- La La Land (2016)
1. Penélope Cruz e Javier Bardem
Per la prima posizione torniamo nel territorio delle coppie anche dalla vita reale, inseriamo i bravissimi Penélope Cruz e Javier Bardem. Gli attori spagnoli conosciutisi negli anni Novanta sul set del film Prosciutto Prosciutto (1992) di Bigas Luna, sono rimasti a lungo grandi amici finché l’amore non è veramente sbocciato in Vicky Cristina Barcelona del 2007. Seppur non interpretano sempre una coppia in tutti i loro film, Cruz e Bardem rimangono la coppia d’oro del cinema spagnolo.
- Prosciutto Prosciutto (1992)
- Más que amor, frenesí (1996)
- L’amore nuoce gravemente alla salute (1996)
- Carne trémula (1997)
- Vicky Cristina Barcelona (2008)
- The Counselor – Il procuratore (2013)
- Escobar – Il fascino del male (2017)
- Tutti lo sanno (2018)
Leggi anche 12 attori di cui Christopher Nolan non riesce a fare a meno