How do you live? (The Boy and the Heron) aprirà il San Sebastian Festival
Il festival internazionale cinematografico spagnolo giunge con quest'anno alla 71esima edizione.
How do you live? (The Boy and the Heron), noto in lingua originale come Kimi-tachi wa dō ikiru ka è l’ultimo lungometraggio di Hayao Miyazaki (Il mio vicino Totoro, Il castello errante di Howl) che, effettivamente, potrebbe essere l’incursione finale del grande maestro giapponese d’animazione nel mondo del cinema, anche se, in teoria, anche Si alza il vento (2013) avrebbe dovuto, in teoria, concludere la sua carriera cinematografica. Un progetto, tra l’altro, che prima della sua uscita nelle sale giapponesi, ha mantenuto il massimo riserbo, senza nessuna immagine, trailer, sinossi o filmato di riferimento. Ed ora, dopo che qualche giorno fa abbiamo visto le prime immagini della realizzazione, ecco che arriva una nuova notizia riferita alla pellicola.
How do you live? potrebbe essere l’ultimo film di Hayao Miyazaki
Come riporta ufficialmente Variety, infatti, proprio How do you live? aprirà in particolare il Festival internazionale del cinema di San Sebastián (Festival Internacional de Cine de Donostia-San Sebastián) il 22 settembre 2023 che quest’anno giunge alla 71esima edizione (la prima si è tenuta in particolare nel 1953). Non è la prima volta che un titolo di Miyazaki viene presentato al San Sebastian: in passato anche La città incantata (2001), Ponyo sulla scogliera (2008) e si Alza il vento (2013) erano stati presentati in quest’occasione, mai nella Selezione Ufficiale come stavolta. Tra l’altro, dopo quella che coincide con la prima anteprima europea, il progetto volerà anche in Australia, dove sarà presentato anche al Toronto International Film Festival.
How do you live? racconta in particolare la storia di Mahito, un giovane che ha perso la madre durante i bombardamenti di Tokyo durante la seconda guerra mondiale. Mentre Mahito cerca di adattarsi alla nuova situazione famigliare, con il padre che ha sposato la sorella madre, ecco che appare un misterioso Airone che lo conduce in un mondo fantastico dove avrà la possibilità di rivedersi con la madre. Il titolo, prodotto da Studio Ghibli e Toho, non ha ancora una data di uscita ufficiale per il mercato italiano.
Leggi anche How do you live? (The Boy and The Heron): svelate le prime immagini del nuovo film dello Studio Ghibli