Gran Turismo: il punteggio su Rotten Tomatoes segna una disparità tra pubblico e critica

Il film, diretto da Neill Blomkamp, è ispirato all'omonimo videogame di Polyphony Digital.

Gran Turismo (nome completo, Gran Turismo – La storia di un sogno impossibile) è il recente lungometraggio diretto da Neill Blomkamp (Elysium, Humandroid) che è ispirato in particolare all’omonima saga videoludica di Polyphony Digital, nata nel 1997 che ha da poco portato alla luce il settimo capitolo, arrivato nel 2022. Il progetto, in particolare, vede al centro una storia vera, quella del giocatore di e-sport di Gran Turismo Jann Mardenborough (che ha il volto di Archie Madekwe) che è diventato rapidamente un pilota professionista dopo essere aver vinto un particolare campionato. Un racconto che, a quanto pare, è stato decisamente molto amato dal pubblico, ma molto meno dalla critica internazionale.

Gran Turismo è in arrivo nelle sale italiane dal 20 settembre 2023

Gran Turismo - Cinematographe

Difatti, come riportato ufficialmente da Screen Rant, proprio Gran Turismo ha ricevuto due punteggi contrastanti su Rotten Tomatoes. Se infatti, per quanto riguarda il valore del pubblico, si assesta intorno al 98 percento su 250 pareri, per quanto riguarda la critica il tutto crolla intorno al 58 percento da 99 recensioni. Una disparità decisamente notevole che comunque è da indagare ma che comunque potrebbe implicare un’accoglienza molto generosa al botteghino con invece i giornalisti che hanno messo in evidenza parecchie criticità senza però affossare effettivamente troppo il progetto avvicinandosi comunque alla sufficienza.

Vi ricordiamo che Gran Turismo, prodotto in particolare da 2.0 Entertainment, Epic Films, Michael De Luca Productions, PlayStation Productions, Sony Pictures Entertainment, Trigger Street Productions con Jason Hall, Matthew Hirsch, Herman Hulst, Kazunori Yamauchi. Il cast, invece, vede la partecipazione in particolare anche di Djimon Honsou nella parte di Steve Mardenborough, Orlando Bloom nel ruolo di Danny Moore, David Harbour nelle fattezze di Jack Salter, Darren Barnet che presta il volto di Matty Davis, Geri Halliwell che interpreta Lesley Mardenborough. La pellicola arriva nelle sale italiane dal 20 settembre 2023.

Leggi anche Gran Turismo: una sfida senza limiti nel trailer del film di Neil Blomkamp