Depp contro Heard: la regista difende i contenuti della discussa docuserie Netflix
La miniserie, disponibile su Netflix dal 16 agosto 2023, è incentrata su uno degli eventi mediatici più importanti degli ultimi anni.
Depp contro Heard, nemmeno fosse un scontro di wrestling o di boxe, è stato lo scontro mediatico più importante e impattante degli ultimi anni, che ha segnato in particolare la lotta legale tra due ex sposi per l’appunto Johnny Depp e Amber Heard. Quest’ultima, in diverse occasioni, aveva accusato l’attore di essere particolarmente violento e ciò aveva portato Depp a difendersi in tribunale per diffamazione. Una lotta mediatica che ha avuto un eco gigantesco e che è sfociata in un tifo da stadio vergognoso, ancorato ad un processo che si è fatto, ancor prima che in tribunale, sui social media, con tutti gli spettatori che si sono fatti la propria opinione sui rispettivi profili TikTok e Instagram.
Depp contro Heard è ideata da Emma Cooper
Proprio Depp contro Heard, dopo aver ispirato un film dedicato di finzione, ecco che, precisamente il 16 agosto 2023 su Netflix, è arrivata una docuserie incentrata su questo evento, composta da 6 episodi e con un montaggio serrato che ripercorre in maniera efficace ed istantanea tutti i momenti salienti dello scontro mediatico. Ebbene, in una recente intervista a Rolling Stone con la creatrice dello show, Emma Cooper (No Greater Law, I segreti di Marilyn Monroe: I nastri inediti), la film-maker ha difeso con le unghie e con i denti la sua creazione di fronte a tantissime critiche arrivate a raffica.
“Penso che questo processo sia stato il primo a mostrare quanto l’influenza della rete possa essere orribile e pericolosa, ma non credo che sia possibile tornare indietro. C’è stato un verdetto. Non stiamo cercando di riscrivere la storia qui, e io non sono un avvocato. Volevamo assicurarci di mantenere la nostra integrità e il nostro equilibrio. Mi sono formata alla BBC. Non sono abituata ad avere un’opinione. Anche se Depp contro Heard è diretto da me, non è un pezzo scritto. Credo che sia essenziale essere equilibrati mentre si cerca di dire qualcosa sul mondo, ed è quello che ho cercato di fare. Riguarda tutta la cultura popolare, davvero.”
Leggi Depp contro Heard: il trailer della serie Netflix sul processo degli ex coniugi