Gli amici delle vacanze 2: recensione del film con John Cena

Gli amici delle vacanze 2 promette e mantiene integre le sue premesse essenziali, senza cercare ambiziosamente di scavalcare il recinto dei canoni che ha stabilito per se stesso

Gli amici delle vacanze 2 è il sequel del graditissimo e divertentissimo Gli amici delle vacanze, diretto da Clay Trever nel 2021. L’atteso seguito arriva dopo circa due anni dall’uscita del primo film, riprendendo i medesimi protagonisti e attori che hanno reso la formula vincente nel capitolo precedente. Al centro di questa commedia demenziale è un solo e singolo scopo: far ridere fino alle lacrime, spingere gli spettatori a credere nella totale follia dell’età adulta e lasciare tutti con il fiato corto! Adrenalinico quanto assolutamente basato sui crismi della slapstick comedy, è un mix esplosivo che conferma un fattore essenziale delle pellicola contemporanee: non esistono abbastanza commedie demenziali e, soprattutto, ne esistono ancora meno di qualità.

La rarità di un genere considerato in piena regola di serie B rende ancora migliore la funzonalità di quei prodotti che si rivelano essere, infine, in una scala di valori che va dallo scarso all’eccellente, effettivamente buoni. Gli amici delle vacanze 2 promette e mantiene integre le sue premesse essenziali, senza cercare ambiziosamente di scavalcare il recinto dei canoni che ha stabilito per se stesso. Merito, infine, di una regia intelligente che sa come creare sorpresa e divertimento anche nello spettatore più serioso e scettico.

Gli amici delle vacanze 2: una commedia demenziale con i fiocchi e vittoriosa del carisma di John Cena

Gli amici delle vacanze

Gli amici delle vacanze 2, disponibile in streaming su Disney+ a partire da venerdì 25 agosto 2023, riprende le avventure delle due coppie peggio assortite del mondo, già introdotte nel primo film. La formula, sempre di successo, è chiaramente ispirata al grande boom fatto al cinema dalla trilogia divertentissime e demenziale che ha catapultato Bradley Cooper nell’iperuranio della celebrità: Una notte da leoni. La scelta di trasportare gli stessi personaggi, per quanto piuttosto stereotipati, da una avventura assurda e folle all’altra, risulta una vincente strategia di fidelizzazione dello spettatore.

La prima pellicola è, infatti, stata un grande successo non solo di audience, ma anche di critica. Un evento davvero raro per un lungometraggio che sceglie un format tanto semplice: mettere due coppie di coniugi, una super seriosa e l’altra completamente folle, a confronto l’una con l’altra in un rocambolesco viaggio tra isole e luoghi selvaggi del mondo. In questo sequel, si fa riferimento diretto, per sceneggiatura e regia, ad un detto molto famoso: “squadra che vince non si cambia”. E vincere, anche stavolta, esce sorprendentemente facile anche grazie alla chimica ormai ossidata tra i quattro protagonisti: la coppia completamente fuori di testa composta da Ron e Kyla (rispettivamente, John Cena e Meredith Kathleen Hagner) che si incontra e scontra con i prudenti e seriosi Marcus ed Emily (interpretati da Lil Rel Howery e Yvonne Anuli Orji).

Il Ron di John Cena, in particolar modo, sembra acquisire ancora più charme e follia nel sequel rispetto al suo predecessore, incantando con una tonteria possibile solo grazie alla performance brillante che l’ex wrestler riesce a mettere a segno. La sfavillante comicità di John Cena, che sorprende con tempi comici degni del miglior Buster Keaton, si unisce alla sempre potente presenza di un veterano dello schermo, Steve Buscemi, che si unisce al cast in qualità di Reese. Reese è il padre galeotto di Kayla, più fuori di testa di sua figlia e completamente immerso nella malavita più assurda che lo spettatore possa immaginare.

Il rischio della ripetitività era davvero grosso e, purtroppo, non del tutto evitato. Le gag, dopo una mezz’ora di film, si arrischiano a diventare monotone e non funzionali allo sviluppo della trama principale. Una trama che, neanche volendo, riesce ad essere al passo con l’esorbitante quantità di eventi che rendevano il primo film una vera perla del genere. I piccoli difetti e gli inceppi più che naturali legati alla natura di questo film non intaccano in alcun modo la sua godibilità e trasportano con grandi momenti di ilarità (spesso purtroppo del tutto slegati rispetto alla trama) l’attenzione fino al finale della storia. Le location selvagge e splendide dei Caraibi, inoltre, illudono di essere ancora in piena estate e non ad un passo dai primi giorni di settembre!

Gli amici delle vacanze 2: valutazione e conclusione

Gli amici delle vacanze 2

Gli amici delle vacanze 2 è una buona commedia e un sequel tanto irriverente quanto divertente: il rischio della monotonia è presente e alto, ma le performance carismatiche degli attori protagonisti (tra i quali spiccano Steve Buscemi in un ruolo ai limiti dell’assurdo e John Cena) riescono a portare avanti quell’atmosfera collaudata negli ultimi atti del primo film.

Una commedia ben diretta, piuttosto coerente con se stessa e i suoi presupposti, perfettamente in grado di abbracciare la leggerezza estiva con le sue location caraibiche da sogno!

Regia - 3
Sceneggiatura - 2.5
Fotografia - 2.5
Recitazione - 3
Sonoro - 2.5
Emozione - 2.5

2.7