I 7 migliori film tratti dalla mitologia antica
Quanti ne avete visti?
Forse oggi non sono apprezzati com’erano fino a pochi anni fa, ma i film tratti dalla mitologia antica hanno segnato un capitolo importante nella storia del cinema. Alcuni dei primi film negli anni Dieci del Novecento pescavano proprio dal mito antico. E i famosi pepla (anche italiani) degli anni Cinquanta hanno preso non solo dalla Bibbia, ma anche dal mito antico. Ecco perché ci è sembrato potesse valere la pena individuare i 7 migliori film tratti dalla mitologia antica.
1. Troy
Troy è probabilmente il film più rappresentativo tra quelli tratti dal mito greco. In questo è l’Iliade di Omero a fornire la base per il film che racconta gli ultimi giorni della guerra di Troia e le peripezie dei vari protagonisti, focalizzandosi naturalmente su Achille (interpretato iconicamente da Brad Pitt) e su Ettore. Un kolossal come non se ne fanno più.
Leggi anche Diane Kruger e quell’inappropriato provino per Troy: “Mi sentivo un pezzo di carne”
2. Medea tra i migliori film tratti dalla mitologia antica
Medea non è l’unico film che Pasolini dirige pescando dalla mitologia greca. Ma è sicuramente il più riuscito, anche se non si tratta propriamente di mito, ma di tragedia. Protagonista della pellicola è a ogni modo una meravigliosa Maria Callas, punto focale e cardinale del film di Pasolini. Il film fu molto apprezzato dalla critica, ma non ebbe il successo di pubblico sperato.
Leggi anche I luoghi di Pier Paolo Pasolini da Roma al Sud Italia
3. 300
Il film di Zack Snyder è diventato celebre per le molte scene iconiche e per lo stile quasi fumettistico con cui è stato realizzato. Non è un caso che sia stato tratto dall’omonimo fumetto di Frank Miller e che proprio Miller abbia collaborato con il regista nella realizzazione del film. Ultraviolento e graficamente splatter, 300 è stato amato e odiato, incapace di trovare una sintesi nei gusti del pubblico e della critica. Rimane comunque una visione interessante e per certi versi divertente. Il sequel, invece, è dimenticabilissimo.
4. Spartacus tra i migliori film tratti dalla mitologia antica
Quando Stanley Kubrick non era ancora diventato Stanley Kubrick, ma era sulla strada per farlo, diresse Spartacus, tratto dalle celebri (e più o meno realmente accadute) vicende dello schiavo Spartaco che si ribellò ai padroni romani. Il protagonista è interpretato da Kirk Douglas, con il quale Kubrick ebbe molto da ridire durante la realizzazione del film. Tanto che non ne riconobbe del tutto la paternità artistica, non avendo avuto il pieno controllo creativo sulla pellicola.
Leggi anche Kirk Douglas: ecco il tributo del web all’interprete di Spartacus
5. Hercules
Chi non ha amato Hercules, uno dei grandi classici della Disney? Chi non ne ha cantato le sue canzoni? Chi non ha ballato insieme alle Muse narratrici del film? Funziona tutto, perfino i personaggi: Ade è un cattivo divertente e iconico, Megara una donna forte e indipendente, come di rado capitava di vedere al cinema in quegli anni. Il tutto naturalmente accompagnato da un bel messaggio di fondo, che non può mancare.
Leggi anche Hercules: 10 curiosità sul mitologico film Disney
6. Fratello, dove sei? tra i migliori film tratti dalla mitologia antica
A prima vista non si direbbe, ma il celebre film dei fratelli Coen (uno dei più unanimemente apprezzati dalla critica) è tratto dalla mitologia antica e, in particolare, dall’Odissea di Omero. Ma a ben vedere quello che Fratello, dove sei? racconta è proprio l’odissea dei tre protagonisti, che attraversano parte degli Stati Uniti alla ricerca di un tesoro e che durante il viaggio fanno incontri particolari. Esattamente come Ulisse.
Leggi anche Fratello dove sei? – le canzoni del film dei fratelli Coen
7. Wonder Woman
Il più recente tra i film citati. Wonder Woman pesca a piene mani dal mito antico e, in particolare, dalle storie delle Amazzoni, di cui lei fa parte. Il mito finisce qui: il film e il suo sequel vanno per la loro strada, ambientati in un presente in cui il mito non ha molto spazio. Ma va bene così, visto che quel che racconta lo racconta in maniera comunque egregia.
Leggi anche Wonder Woman 3 non è in fase di sviluppo: smentiti i commenti di Gal Gadot sul sequel DC